4^ Maratonina di Cantù - 6 Giugno 2010

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Fatdaddy

Re: 4^ Maratonina di Cantù - 6 Giugno 2010

Messaggio da Fatdaddy »

CORIO69 ha scritto:un pò di dati:
1h44'31s
media 4'56"/km
2036 calorie
km più veloce: il 4° in 3'51"
km più lento: il 19° in 6'19" (sosta per pipì)
quota max: 383mslm (toccata tre volte)
quota min: 296mslm
battiti medi: 172bpm
batti max: 176bpm
Ragazzo mio, tu hai decisamente messo la freccia e svoltato!
Sono davvero ammirato dalle tue prestazioni e dai numeri che stai tirando fuori macinando gare e km uno dietro l'altro.
Bravobravobravo! =D>
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Fatdaddy ha scritto:Ragazzo mio, tu hai decisamente messo la freccia e svoltato!
Sono davvero ammirato dalle tue prestazioni e dai numeri che stai tirando fuori macinando gare e km uno dietro l'altro.
Bravobravobravo! =D>
graziegraziegrazie
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ivan63 ha scritto:
giampifriend ha scritto:ma sai corio che proprio oggi leggevo un articolo che citava uno studio secondo il quale la temperatura ideale per un maratoneta e' di 10 c° e che sopra di essa i tempi rallentano di circa il 3% ogni 10 c° . inoltre correndo con una temperatura prossima ai 30 c° o comunque con alto tasso di umidita i battiti cardiaci aumentano del 10,15 %,la soglia del lattato arriva al punto di non farti correre tanto bene , il tuo corpo se non idratato sufficientemente bene sommato all'aumento del volume di plasma costringera'il cuore a faticare di piu' per pompare sangue ai tuoi muscoli e......dulcis in fundu ,se superi i 40 gradi di temperatura corporea rischi il colpo di calore .
scusa :ot: ma era giusto una nota informativa.
ciao
Giampi sono notizie " terribili" ma mi rincuorano: forse non sono io che di botto sono diventato più schiappa di quello che ero già :mrgreen:
difatti pure io mi sento piu' su di morale in questo periodo ,c'ho le attenuanti :D :wink:
umuntu ngumuntu ngabantu
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

quindi se prendo il mio tempo 104min
ne tolgo almeno il 3%
mi rimangono 101min

quindi con temperature più umane avrei corso in 1h40min

se poi non partivo come un pirla a tutta.....

va be, che me ne importa?
io mi son divertito, e questo basta!
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

CORIO69 ha scritto:quindi se prendo il mio tempo 104min
ne tolgo almeno il 3%
mi rimangono 101min

Un tale diceva:" se avessi tre p@lle sarei un flipper". :smoked:
Roby sei un campione ecche te lo dico a fare :mrgreen:
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ne tolgo almeno il 3%
mi rimangono 101min

none [-X 3% ogni 10 gradi ma dubito che a cantu c'erano 20 gradi ,quindi arrotondiamo per eccesso al 6% 104*6/100 fanno un ora 37 e moneta ,se poi non partivi come un p*rla ( l'hai detto tu :-" ) ed il percorso era liscio ,rosicchiavi il tuo pb :asd2:
ma che c'e' frega di tutti sti calcoli !!!! l'importante e' divertirsi ,no???? pero' ricordo che l'ultima volta che sono arrivato alla fine di una mezza ,completamente rincogl*onito e disidratato ,mica avevo tanta voglia di ridere e scherzare neeee :nonzo:
su con la vita :beer:
umuntu ngumuntu ngabantu
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

giampifriend ha scritto:
ne tolgo almeno il 3%
mi rimangono 101min

none [-X 3% ogni 10 gradi ma dubito che a cantu c'erano 20 gradi ,quindi arrotondiamo per eccesso al 6% 104*6/100 fanno un ora 37 e moneta ,se poi non partivi come un p*rla ( l'hai detto tu :-" ) ed il percorso era liscio ,rosicchiavi il tuo pb :asd2:
ma che c'e' frega di tutti sti calcoli !!!! l'importante e' divertirsi ,no???? pero' ricordo che l'ultima volta che sono arrivato alla fine di una mezza ,completamente rincogl*onito e disidratato ,mica avevo tanta voglia di ridere e scherzare neeee :nonzo:

A me capitò alla mezza maratona notturna a Roma di giugno 2008, corsa con un caldo e un'umidità veramente disumana!
Feci gli ultimi km "in trance" a 5', conclusi la mezza in 1h41' (tempo un po' più alto dei miei standard, ma arrivai circa 500° su 2600!) e sulla pista d'atletica dell'arrivo feci circa 150 metri quasi barcollando! Che caldoooooo ed era quasi la una di notte!!! :shock:
Poi per fortuna mi ripresi in fretta :D
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

io domenica ero nelle stesse condizioni di "crisi totale" tipo arrivo Maratona con PB!
ho preso la macchina e mi sono fermato a fare benzina in A4, ho preso una aranciata da bermi in macchina e quasi mi vomito addosso.
Arrivo a casa e mi butto sul letto stile Fantozzi.....
dopo 20' mi faccio la doccia e mi lascio andare sul divano senza mangiare, mi addormento anche.....
crisi totale, svuotato!!!

ma i figli, anime pie, che fanno mi svegliano e mi trascinano a giocare a Minigolf!!!!!!

](*,) ](*,) ](*,)
rocambol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da rocambol »

MarcelloS. ha scritto:
giampifriend ha scritto: none [-X 3% ogni 10 gradi ma dubito che a cantu c'erano 20 gradi ,quindi arrotondiamo per eccesso al 6% 104*6/100 fanno un ora 37 e moneta ,se poi non partivi come un p*rla ( l'hai detto tu :-" ) ed il percorso era liscio ,rosicchiavi il tuo pb :asd2:

A me capitò alla mezza maratona notturna a Roma di giugno 2008, corsa con un caldo e un'umidità veramente disumana!
Feci gli ultimi km "in trance" a 5', conclusi la mezza in 1h41' (tempo un po' più alto dei miei standard, ma arrivai circa 500° su 2600!) e sulla pista d'atletica dell'arrivo feci circa 150 metri quasi barcollando! Che caldoooooo ed era quasi la una di notte!!! :shock:
Poi per fortuna mi ripresi in fretta :D

Sono d'accordo, preferisco correre una mezza con il caldo al sole al mattino che la sera, infatti a Cantù c'erano 30 gradi ma l'umidità era media; di sera, perdi 2/3 gradi di temp. ma l'umidità raddoppia. Tra le 2 alternative preferisco di gran lunga la prima
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''

Torna a “Mezza Maratona”