[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

La fascite a volte è subdola, ti permette di correre senza alcun fastidio tranne presentarsi proprio quando non corri (scendi dal letto appunto), poi camminando nulla e il mattino dopo eccola lì puntuale....e vai così magari per giorni o mesi nei quali non ti fai mancare le tue corsette....
Fermati per un po' e guarda come va'
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

gian_dil ha scritto:La fascite a volte è subdola, ti permette di correre senza alcun fastidio tranne presentarsi proprio quando non corri (scendi dal letto appunto), poi camminando nulla e il mattino dopo eccola lì puntuale....e vai così magari per giorni o mesi nei quali non ti fai mancare le tue corsette....

E' proprio così!
La tua descrizione è da Devoto Oli alla voce: Fascite Plantare.
LPuglisi
Novellino

Messaggio da LPuglisi »

gian_dil ha scritto:La fascite a volte è subdola, ti permette di correre senza alcun fastidio tranne presentarsi proprio quando non corri (scendi dal letto appunto), poi camminando nulla e il mattino dopo eccola lì puntuale....e vai così magari per giorni o mesi nei quali non ti fai mancare le tue corsette....
Grazie della risposta; vabbè, vorrà dire che mi prenderò un'altra settimana di pausa e vediamo poi come si evolve la situazione... La cosa che mi infastidisce è che per riprendere a correre ho aspettato proprio il momento in cui non sentivo piu' nemmeno il minimo fastidio. Maledetta subdola fascite plantare!
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@LPuglisi
Io sono dell'avviso che qualsiasi diagnosi debba avere il suo fondamento derivante da un'indagine diagnostica : RMN o Ecografia.
In tutta franchezza, ormai giudico i miei interlocutori (Medici di Base, Ortopedici, Fisiatri, Fisioterapisti, ecc) proprio da questo.
LPuglisi
Novellino

Messaggio da LPuglisi »

dmimmor ha scritto:@LPuglisi
Io sono dell'avviso che qualsiasi diagnosi debba avere il suo fondamento derivante da un'indagine diagnostica : RMN o Ecografia.
In tutta franchezza, ormai giudico i miei interlocutori (Medici di Base, Ortopedici, Fisiatri, Fisioterapisti, ecc) proprio da questo.
Hai ragione; la mia idea, visto che quello che ho si può a malapena definire un dolorino, era quella di provare con il riposo (tanto la stramilano 21km ormai per me salta) prima di andare a fare gli esami del caso.

Ne approfitto per chiedere quale sia il momento piu' indicato per la ripresa degli allenamenti: mi butto (moooolto gradualmente) appena non sento piu' neanche il minimo fastidio?
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@LPuglisi
Dopo quello che ho passato e sto tuttora passando, senza un esame oggettivo alla mano non ci penso minimanente di riprendere gli allenamenti.
Considera che la causa della gran parte delle fasciti, ma direi degli infortuni in genere, è il trascurare i piccoli e grandi avvertimenti che ci manda il nostro organismo.
Se io mi fossi fermato ai primi sintomi, invece di imbottirmi di antinfiammatori per non mancare gli impegni programmati, ne sarei uscito con un paio di mesi. Invece sono ancora al palo dopo un anno.
Non si tratta di terrorismo psicologico, ma della saggezza che si matura quando si rimane impigliati nella rete.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

dmimmor ha scritto:Constatato che il mio ortopedico, autore della ricerca su pubmed, non mi dava l'impressione di essere molto convinto sulla loro efficacia, ho semplicemente valutato che potevo attendere altri 3/6 mesi a riposo senza fare le infiltrazioni di PRP.
Cari miei, vorrei utilizzare la mia esperienza personale in fatto di Fp ed infiltrazioni di PRP.
Essendo arrivato allo stremo, e dopo averle provate tutte - ma proprio tutte - avendo solo tiepidi miglioramenti, mi sono rivolto ad un ortop. di Firenze, il quale mi ha prospettato tale tipo di infiltrazioni, che tra l'altro a Careggio sono pagabili col ticket.
Tre infiltrazioni a distanza di 2 settimane, dolorose il primo giorno - come se avessi avuto un ematoma sotto la pianta del piede - dal secondo ricominciavo a camminare normalmente.
Risultato: dopo 2 mesi dall'ultima infiltrazione sono rinato, non più dolore, ed ho ricominciato - piano piano - a correre.
Nel mio caso ero in presenza di una cronicizzazione della Fp che durava da 2 anni, quindi escludo categoricamente che si sia trattato di una remissione del dolore fisiologica.
Avevo fatto altre terapie che avevano attenuato il dolore, ma le PRP sono state deterinanti.
E mi sono costate solo € 45,00.
Ogni fascite ha la sua storia, ma fate le vostre conclusioni.
Vi iniettano sangue vostro, la puntura non è più di tanto dolorosa, e si cammina male per un giorno.
Fossi in voi proverei :wink:
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

ghibellini ha scritto:
dmimmor ha scritto:Constatato che il mio ortopedico, autore della ricerca su pubmed, non mi dava l'impressione di essere molto convinto sulla loro efficacia, ho semplicemente valutato che potevo attendere altri 3/6 mesi a riposo senza fare le infiltrazioni di PRP.
Cari miei, vorrei utilizzare la mia esperienza personale in fatto di Fp ed infiltrazioni di PRP.
Essendo arrivato allo stremo, e dopo averle provate tutte - ma proprio tutte - avendo solo tiepidi miglioramenti, mi sono rivolto ad un ortop. di Firenze, il quale mi ha prospettato tale tipo di infiltrazioni, che tra l'altro a Careggio sono pagabili col ticket.
Tre infiltrazioni a distanza di 2 settimane, dolorose il primo giorno - come se avessi avuto un ematoma sotto la pianta del piede - dal secondo ricominciavo a camminare normalmente.
Risultato: dopo 2 mesi dall'ultima infiltrazione sono rinato, non più dolore, ed ho ricominciato - piano piano - a correre.
Nel mio caso ero in presenza di una cronicizzazione della Fp che durava da 2 anni, quindi escludo categoricamente che si sia trattato di una remissione del dolore fisiologica.
Avevo fatto altre terapie che avevano attenuato il dolore, ma le PRP sono state deterinanti.
E mi sono costate solo € 45,00.
Ogni fascite ha la sua storia, ma fate le vostre conclusioni.
Vi iniettano sangue vostro, la puntura non è più di tanto dolorosa, e si cammina male per un giorno.
Fossi in voi proverei :wink:
Senza fare nomi e cognomi, potresti dare i riferimenti per poter richiedere questa cura alle nostre rispettive Usl?
Sono convinto che se vado dal mio medico di base e gli chiedo una prescrizione per un ciclo di prp, questo mi chiede cos'è!
In quale reparto/ambulatorio te le sei fatte?
Il medico era un ortopedico, un ematologo....o cosa?
Essendo una centrifuga di tue piastrine qual è stato l'iter? Ti hanno eseguito il prelievo, la centrifuga e la somministrazione il giorno stesso, oppure si è svolto su più giorni?
In teoria/da profani ha senso che la curi funzioni....mi affascina e sono molto tentato.
Penso che le proprie piastrine concentrate e sparate sulla zona infortunata possano avere più chance di fare effetto di varie pomate con poteri esoterici.
Io sono praticamente guarito, ma il senso di pesantezza quando il piede è sollevato... rimane. Vorrei tentare questa carta, che alla fine risulta essere molto naturale e compatibile con l'organismo.
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

@ghibellini
Mi associo a chianticom....se potessi dare dei riferimenti più precisi dato che a Careggi ci sono di casa,o quasi, proverei volentieri anche io :-)
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Signori, ho ritirato la mia RMN. Il referto così recita:
Non si rilevano significative alterazioni di spessore o di segnale di entrambe le bande della fascia plantare destra. Normalità delle entesi. Non si rilevano alterazioni di segnale del calcagno.

... Ma allora che minchia ho?! A me la fascia plantare da fastidio!!

Torna a “Infortuni e Terapie”