@SIMO FREE, con piacere siamo di classe !
Per iniziare faccio una prima premessa : scordati le ripetute, o almeno per il momento. Se non sei d’accordo non proseguire la lettura, sono convinto che si riesce a ottenete ottimi risultati abituando il proprio corpo alla corsa.
Seconda premessa : se usi auricolari o altro butta via tutto. Impara ad ascoltare il tuo corpo.
Terza premessa : scordati per il momento il P.B., quello arriva, dopo ma arriva.
Quarta premessa : impara a sentire (che è diverso di ascoltare) il tuo corpo.
A questo punto i consigli che posso darti sono essenzialmente le tue uscite. Ma prima di tutto sappi che devi abituare il tuo fisico , e prima di tutto, la mente alla corsa e a non sentire “fatica”. Bisogna pensare prima di tutto positivo : corri perché ti piace, perché ti fa star bene. Null’altro.
Io organizzo le mie uscite in questo modo:
1° settimana (dispari) :
lunedì : uscita rigenerante da 10 km, diciamo un lento a sensazione
martedì : riposo
mercoledì : 8-10 km a tutta. A tutta vuol dire al massimo, cercando correre l’intera seduta ad un ritmo costante. Per dirti : inizi e finisci a 5’00” – scrivo questo tempo che è esattamente 10” in meno del tempo che vuoi fare. E’ preferibile iniziare a 5’10” e finire a 4’50” che il contrario!
giovedì : riposo
venerdì : 6-8 km a sensazione, tranquilli
sabato : riposo
domenica : lungo (15-18 km). Qui devi fare un allenamento che ti serve, cioè o in progressione o ritmo il più possibile costante.
2° settimana (pari) :
lunedì : meritato riposo
martedì : uscita rigenerante da 10 km, diciamo un lento a sensazione
mercoledì : riposo
giovedì : 8-10 km a tutta
venerdì : riposo
sabato : lungo (15-18 km).
Non devi mollare mai. Secondo me hai bisogno di mettere su km, correre e correre. Io non faccio ripetute e mai le farò. Oltre ad essere noiose, devono essere fatte bene. Seguendo un consiglio di un esperto maratoneta mi ha fatto capire che 10 km tirati a tutta servono molto di più.
p.s. : qualche lungo del fine settimana deve essere collinare.

...diventato runner in tarda età...