Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

giokaos
Top Runner

Re: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Messaggio da giokaos »

Appena sveglio miele con fiocchi d'avena, mi danno l'energia per partire senza appesantirmi o darmi qualsiasi fastidio, al massimo un ruttino nei primi due km :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

fujiko ha scritto:Eh lupo ma ancora non sei passato nella discussione Regina sul correre appena svegli!
Sulaltra discussione aperta da Lupo ho postato già il link del Vostro Club Vampiresco! :wink:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Totale digiuno sino ai 30 km... stamane ho corso a digiuno per 23 km senza alcun problema.
Birraiolo trappista!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

tomaszrunning ha scritto:
fujiko ha scritto:Eh lupo ma ancora non sei passato nella discussione Regina sul correre appena svegli!
Sulaltra discussione aperta da Lupo ho postato già il link del Vostro Club Vampiresco! :wink:
:thumleft:
Never complain, never explain.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Io pure digiuno se vado a correre di mattina (gare escluse)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

:nonzo:
perchè gare escluse?

spiego la mia perplessità:
andando a correre a digiuno abitui il corpo a lavorare in un certo modo, poi, quando c'è l'appuntamento importante (gara) sconvolgi l'abitudine. singolare :nonzo:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Beh ma già correndo a volte il pomeriggio ed a volte la mattina comunque abituo l'organismo a situazioni diverse credo no?
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

ma se la gara è al mattino, e, solitamente al mattino, quando corri, non mangi, perchè modificare l'abitudine nel momento "importante"?
se la paura è quella di non avere energia durante la gara, la stessa paura dovresti averla anche per gli allenamenti.
poi c'è il discorso digestivo, fai fare un lavoro aggiuntivo all'apparato digerente quando, invece, dovresti veicolare più sangue dove serve, muscoli...

l'organismo ha molta memoria di quel che si fa normalmente...

p.s. mi piace instillare dubbi :twisted: :wink:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Guarda Never dipende da quanto passa dalla sveglia alla gara.

Io la mattina mi sveglio mi vesto e corro. In tutto 10 minuti.
Alla Roma ostia sono andata con megacolazione completa: ero sveglia alle 6 (naturalmente) e la partenza era alle 9.30. Impensabile andare a stomaco vuoto.
Never complain, never explain.
NeverGiveUp

lo so bene che dipende dal tempo, ma la corsa è un po' "complicata" da questo punto di vista, ad esempio, io non mangiavo mai, anche se passava molto tempo, rischiavo di avere lo stomaco e l'intestino in subbuglio per tutta la corsa, probabilmente anche per una questione psicosomatica...
attualmente invece posso mangiare quasi tutto anche mezzora prima senza problemi, ma la bici aiuta da questo punto di vista (anche se non è fisiologicamente correttissimo, un minimo di gestione tra pasto ed attività andrebbe lasciato)

ora la gestione è un po' più facile, con gli alimenti liquidi e semiliquidi usciti negli ultimi anni, il problema digestivo si riduce anche per la corsa, quando correvo io la cosa più tecnica era il gatorade :shock:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”