MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Bark_Psychosis
Re: MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....
Il lungo l'hai qualificato coi tratti in salita. Basta. Pure io dovevo fare il 18 qualificato domenica... mi sono trovato sulle langhe e invece di fare gli ultimi 3km a RME li ho fatti in salita a circa 1'20''/km più lenti della mia VR. TI assicuro che mi hanno allenato molto di più.
-
waylander72
- Guru
Qui posso dare qualche consiglio in più.
Steva gli allenamenti di per se sono degli stimoli allenanti. Il lungo lento serve per far sviluppare alcune qualità che secondo noi devi ancora maturare. Si parla di capillarizzazione (quantità di sangue che puo arrivare al muscolo) e numero di mitocondri(capacita di convertire energia) . Queste qualità sono alla base della costruzione aerobica.
Se non hai sviluppato queste qualità non puoi andare da nessuna parte. I top runner sui 30/40 km che fanno al giorno in 2 sedute almeno una è di lento... ci sara un motivo.
Poi quando hai fatto questa parte di allenamenti si considera la parte di qualificazione. Ma credimi tutti i runner devono fare lenti lunghi ..
La parte di qualificazione serve per dare una maggiore quantità di sangue a quella rete di vasi sanquinei ed a quelle centraline elettriche... che se non hai ...
Poi come sempre sono mie idee... e quindi a voi...
Steva gli allenamenti di per se sono degli stimoli allenanti. Il lungo lento serve per far sviluppare alcune qualità che secondo noi devi ancora maturare. Si parla di capillarizzazione (quantità di sangue che puo arrivare al muscolo) e numero di mitocondri(capacita di convertire energia) . Queste qualità sono alla base della costruzione aerobica.
Se non hai sviluppato queste qualità non puoi andare da nessuna parte. I top runner sui 30/40 km che fanno al giorno in 2 sedute almeno una è di lento... ci sara un motivo.
Poi quando hai fatto questa parte di allenamenti si considera la parte di qualificazione. Ma credimi tutti i runner devono fare lenti lunghi ..
La parte di qualificazione serve per dare una maggiore quantità di sangue a quella rete di vasi sanquinei ed a quelle centraline elettriche... che se non hai ...
Poi come sempre sono mie idee... e quindi a voi...
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
-
waylander72
- Guru
Come dice correttamente bark (e non capita spesso) la qualificazione è l'impegno che ci metti e non la velocità. Sarebbe più la FC che la velocita.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
-
enjoyash
- Top Runner
ciao, no MAF no, ma ho seguito un programma simile, e mi ha dato veramente tanta resistenza, e non solo (anche 3' in meno sui 10 km).Bark_Psychosis ha scritto:Un altro maffettone
non dico di fare 3-5 mesi di 100% di corse lente e lentissime alla MAF, Van Aaken ecc., anche perchè ormai siamo in periodo di gare e non ci sarebbe il tempo, però secondo il mio modesto parere il nostro amico con dei lunghi del genere migliorerebbe non poco. Ottima anche la considerazione di waylander sui lunghi lenti con 15-20' finali più veloci, anche se non li farei a ritmo mezza, ma più lenti...
tipo, 2 ore a +60-80'' VR e 20' a + 30-50'' cercando di mantenere uno sforzo sempre facile.
-
Bark_Psychosis
waylander72 ha scritto:Come dice correttamente bark (e non capita spesso)
-
waylander72
- Guru
quando ce vo ce vo...Bark_Psychosis ha scritto:waylander72 ha scritto:Come dice correttamente bark (e non capita spesso)![]()
![]()
![]()
Sent from my Brain using Tapatalk
-
Bark_Psychosis
Menti sapendo di mentire.
Sent from my iPad using Tapatalk
Sent from my iPad using Tapatalk
-
SteVa72
- Guru
Secondo voi da che distanza in poi si ottengono gli effetti di cui parlate?
Dipende dal livello di chi si allena o ci sono valori più o meno assoluti?
Dipende dal livello di chi si allena o ci sono valori più o meno assoluti?
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
SteVa72
- Guru
Mi riferivo in particolare a questa parte scritta da waylander poco sopra:
Mi chiedevo quindi da che chilometraggio in poi si possa considerare un allevamento "lungo" a sufficienza per avere questi effetti. Perché credo dipenda da varie cose e non sia un valore assoluto
Mi chiedevo quindi da che chilometraggio in poi si possa considerare un allevamento "lungo" a sufficienza per avere questi effetti. Perché credo dipenda da varie cose e non sia un valore assoluto
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948