qualche consiglio per iniziare a correre.. :D

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

filipps990
Novellino

qualche consiglio per iniziare a correre.. :D

Messaggio da filipps990 »

Salve a tutti.. mi chiamo Filippo e ho 25 anni, ho iniziato a correre 2 mesetti fa anche se ogni ho fatto qualche uscita da 2 3 km in passato per poter perdere peso. Sono in sovrappeso.. dovrei perdere poco più di una decina di chili.. peso circa 84 85 kg per 171 cm di altezza.

sono due mesi che sto andando a correre e pian piano sto aumentando le distanze visto che ci sto prendendo gusto :D

corro circa 7 km ad uscita ed esco 3 4 volte alla settimana.. ho provato a monitorarmi col cardiofrequenzimetro e all'inizio andando abbastanza piano, lo faccio soprattutto come riscaldamento (oltre ad una decina di minuti di camminata) sto sui 140 battiti.. poi inizio ad accellerare un pò col passo stando sui 150 155.. fino a metà tragitto dove inizio a dare un pò il mio massimo sui 160 165 battiti.. e un allungo di un km scarso dove sto sto sui 173..
la velocità media del percorso è sui 9.3 9.6 km/h e il mio battito cardiaco a riposo è di 48 50 battiti (non so se può essere utile).

mi è stato fatto notare che vado a frequenze cardiache troppo alte, anche se i problemi di recupero del fiato li gli ultimi km dove faccio un po più di fatica.

sapreste darmi qualche consiglio su come impostare l'allenamento? ho provato a correre a frequenze molto basse 130 140 ma il cardio ma non sudo andando così piano e il cardio mi spara le frequenze a 180 e quindi non posso seguirlo, oltre al fatto che non mi da alcuna soddisfazione.

ringrazio a tutti coloro che mi daranno una mano e che avranno la pazienza di leggere questo romando :shock:

Ho dimenticato di dire che soffro di asma allergica a pollini e graminacee ma mi provocano giusto un pò di tosse secca e faccio cura da febbraio ad aprile
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: qualche consiglio per iniziare a correre.. :D

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
c'è anche una sezione per i Benvenuti.

la frequenza non è alta in assoluto e comunque va rapportata alla frequenza massima: tu la conosci? è la percentuale su quella massima che va eventualmente monitorata.

sugli allenamenti, dipende dai tuoi obiettivi: comunque se fai sempre la stessa cosa non migliori: gli allenamenti vanno variati.

:salut:
Ultima modifica di Doriano il 14 feb 2015, 10:14, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
filipps990
Novellino

ti ringrazio per la tempestiva risposta :D per la frequenza non l'ho mai provata sul campo.. mi sono sempre orientato con la formula 220 meno la mia età.. che in questo caso sarebbe 195 anche se probabilmente non è troppo attendibile.
il mio obietivo è principalmente liberarmi un pò di stress (sto sempre chiuso in casa studiando e non ho occasione di fare un pò di movimento) e anche dimagrire.. il resto è secondario anche perchè penso di non riuscire neanche ad ottenere chissà quali risultati se non perdo un pò di kg..
per ora il mio obiettivo è correre 10 km tranquillamente.. per ora sono arrivato ad 8.. non penso di avere problemi ad arrivare a 10 ma dovrei rallentare.. ogni 2 3 settimane sto aumentando un km

edit: stavo pensando si seguire queste tabelle.. http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf spero di non violare nessuna regola mettendo qeusto link
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, esatto: arriva all'ora continua di corsa senza affanni, eventualmente rallentando un po'.
ottima la dispensa che alleghi, che contiene anche il programma delle 14 ore di Massini per quando avrai già raggiunto e consolidato l'ora di corsa.
e la formuletta no, non è affatto precisa, nel mio caso sballa di 15-20 battiti: usa il criterio della respirazione, che non sbagli!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
filipps990
Novellino

volendo misurare la frequenza massima come potrei fare? senza rischiare l'infarto magari :D
Moderatore

Messaggio da Doriano »

puoi rivolgerti ad un centro di medicina sportiva.
oppure, alla buona, dopo riscaldamento, puoi fare 3000 metri in cui ogni 500 metri aumenti il passo fino a fare gli ultimi 3-400 metri a tutta....quella lì probabilmente è la tua fcmax.
:salut:
PB:

filipps990
Novellino

queste tabelle che ho messo mi aiuteranno anche a perdere peso (naturalmente con un buon reggime alimentare) o sono principalmente mirati alla prestazione? appena avrò occasione proverò :) grazie mille delle informarzioni
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vai tranquillo con quelle tabelle...le usai anch'io all'inizio, 17 kg fa! :wink:
PB:

filipps990
Novellino

Allora mi fido ;-) appena posso farò il test del battito cardiaco e magari mi rifarò sentire per qualche parere sulle frequenze da tenere.. Grazie mille per la disponibilità.. Sei stato di grande aiuto
filipps990
Novellino

ho dovuto mollare il cardio frequenzimetro.. non penso di essere ancora pronto.. :( mi distraeva ed ero in stallo.. sempre 7 km.. venerdì l'ho lasciato a casa e mi sono concentrato sulla respirazione e ho provato a fare la mia prima ora di corsa.. prima facevo sempre 7 km in 45 minuti.. il risultato 9.2 km in un ora.. non ho resistito e sono arrivato a 10 km in 1 ora 4 e 40 secondi.. come vi sembra? è possibile che non sia ancora pronto ad usare questo strumento e concentrarmi sulla respirazione inizialmente?

Torna a “Iniziare a Correre”