rapidissimo resoconto:
con claudio_c ci troviamo sempre (vedi foto sopra)

per la cronaca le rispettive signore hanno fatto la mezza e sono arrivate insieme

peccato non aver visto altri del forum!
nonostante la tosse e la febbre di 10 giorni fa sono partito attorno al mio ritmo obiettivo: 5'05"/km
fino al 10° tutto bene, passaggio in 50'35"
ma già a cavallo del 10° le prime avvisaglie dei problemi creati dal vento, il km successivo è stato condizionato non poco.
i guai veri sono iniziati quando il percorso della mara si è separato da quello della mezza: fino quasi al 25° è stata una vera sofferenza.
ho tenuto il ritmo ma temo di aver bruciato troppe energie.
passaggio alle mezza in 1.47.11, più o meno come a Firenze in occasione del PB
poi lungo l'argine del PO il vento ha dato tregua e sono passato al 30° ancora in perfetta media: 2.32.29
poi però attorno al 34° il vento ha cominciato a infierire e, complice ovviamente anche la stanchezza, ho avuto un calo vertiginoso scendendo a una media di 5'30"/km
per la prima volta in una maratona ho vissuto due momenti in cui ho pensato di ritirarmi o quanto meno di andare avanti camminando.
al ristoro del 40° ho in effetti camminato per 100 metri ma poi mi sono dato vergogna e ho ripreso.
seconda metà in 1.51.49 davvero male
ad ogni modo aver chiuso sotto 3.40 in queste condizioni non lo considero un cattivo risultato.
adesso devo capire se la prossima sarò la Collemar-athon, come vorrei, o se per motivi di lavoro sarò "costretto"

a fare Rimini la settimana prima in occasione del forum-raduno
ciao a tutti e di nuovo grazie