Resoconto gara
Arrivo un'ora prima, con calma ritiro pettorale e pacco gara, incontro Zaffa e scambiamo due parole.
Mi cambio, riscaldamento, sosta tecnica

e mi presento al gonfiabile in forma e con buone speranze.
Clima fresco 9°, niente vento, pioggierellina che svanirà presto: clima ideale.
Incontro di nuovo Zaffa e ci accordiamo di farla assieme: tranquilli a 4'10" all'inizio, cercando di progredire sempre piu e poi si vedrà.
Pronti via! Dall'altimetria dovrebbe essere: primi 7km leggera discesa, 7km centrali su e giu, ultimi 7 leggera salita.
Ci rendiamo conto fin da subito che i primi 7 sono invece a strappi su e giu. Difatti il ritmo sta sui 4'13" a volte.
Non spingiamo troppo, scambiamo anche due parole, in controllo.
Le continue salitelle un po' mi sconfortano, e difatti continuiamo fino al 7° a stare sui 4'10" di media.
Al km 7 primo passaggio decisivo, in negativo: tempo 4'14", davanti a noi si prospetta una lunga salita, e il garmin suona, per la prima volta, molto prima del cartello. Questo mi da un primo segnale che il pb (sotto 4'07") non si farà.
Sulla salita mi stacco da Zaffa, rimanendo a 5", poi 10", poi 15" ecc.
Un altro km a 4'23".
In un tratto in cui la strada è divisa in due e ci si incontra con chi è davanti, mi incrocio con Zaffa, che mi incita: me ne accorgo a malapena, sono stanco e ho le gambe affaticate (e sono in salita
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
)
Al km12 secondo passaggio negativo: mi superano i pacer dell'1h30", provo a rimanere in scia ma siamo in salita e non ce la faccio.
Mollo anche di testa.
Km14, su sterrato, segno 4'53": è la fine, basta. Al ristoro mi fermo, cammino, the e crostata.
Penso al ritiro. Ma devo cmq tornare in centro, quindi tanto vale farlo di corsa. Modalità tapasciata attivata (per i ritmi, non certo per la fatica

).
Mi attesto sui 5'/km, mi superano varie persone: il paesaggio è anche bello, sull'argine lungo un fiumiciattolo, e i vigneti dall'altra parte.
Un po' di pubblico incita a lato strada.
Finalmente si arriva allo stadio: un giro intero di pista, sono solo e quindi mi metto in posa per i fotografi (una pure molto carina

), lo speaker annuncia il mio nome, progressione e arrivo in 1h34'50" da garmin!
Considerazioni
10 minuti in piu del target
Su 5 mezze corse, ho sempre migliorato il pb. Questa è l'unica in cui non è successo
Devo fare un sacco di potenziamento: core stability, glutei, bicipiti, salite ecc

E la prossima mezza presenta pendenze ancora piu marcate.
Traccia