RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]
Da parte mia posso dire che è meglio riprendere dopo uno stop lungo facendo i km previsti (qualunque essi siano) ad una velocità molto più bassa di quello che si considerava il nostro lento prima di fermarci .. Non è facile lo so perché le gambe vorrebbero andare più forte , ma in questo modo si riesce a recuperare meglio 

-
- Guru
Bene, mi segno in questo thread perché in questi mesi, fra acciacchi/lavoro fuorisede/dieta sregolata/circolo vizioso della pigrizia ecc ecc sono uscito dal numero dei runner per rientrare in quello dei principianti. Farò un bel bagno di umiltà e ricomincerò dai livelli-base di Albanesi, dimenticando totalmente i tempi dell'anno scorso.
C'è qualche albanesiano che segue questo thread? Io pensavo di seguire i consigli del suo sito e condensare i dieci livelli in sei settimane, partendo molto umilmente dal primo.
C'è qualche albanesiano che segue questo thread? Io pensavo di seguire i consigli del suo sito e condensare i dieci livelli in sei settimane, partendo molto umilmente dal primo.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Suggerimenti per allenamento
Ciao,
Vengo da una infiammazione al tendine del ginocchio.
Prima dell'infiammazione avevo digerito il livello 6 della tabella Albanesi e sarei dovuto passare al livello 7.
Ora ho ripreso da quasi 3 settimane e sono al livello 4.
Giovedì (ormai oggi) -> livello 4.
Sabato -> livello 5.
Lunedì -> livello 5.
Giovedì -> livello 6.
Sabato ->livello 6
lunedì -> livello 7 ( presumo da digerire, vedremo).
Fatte queste premesse mi consigliate di proseguire con i vari livelli successivi oppure mi suggerite a partire dal livello 7 di iniziare a variare?
Quando dico variare intendo dire fare due uscite rispettando il livello e la terza uscire e come si suol dire correre.
Voglio crescere, migliorare, studiare ...
Avete suggerimenti da darmi? Sicuramente sì ...
Vi aspetto, grazie mille a tutti per il vostro contributo.
Vengo da una infiammazione al tendine del ginocchio.
Prima dell'infiammazione avevo digerito il livello 6 della tabella Albanesi e sarei dovuto passare al livello 7.
Ora ho ripreso da quasi 3 settimane e sono al livello 4.
Giovedì (ormai oggi) -> livello 4.
Sabato -> livello 5.
Lunedì -> livello 5.
Giovedì -> livello 6.
Sabato ->livello 6
lunedì -> livello 7 ( presumo da digerire, vedremo).
Fatte queste premesse mi consigliate di proseguire con i vari livelli successivi oppure mi suggerite a partire dal livello 7 di iniziare a variare?
Quando dico variare intendo dire fare due uscite rispettando il livello e la terza uscire e come si suol dire correre.
Voglio crescere, migliorare, studiare ...

Avete suggerimenti da darmi? Sicuramente sì ...
Vi aspetto, grazie mille a tutti per il vostro contributo.

-
- Ultramaratoneta
Re: Suggerimenti per allenamento
Prima di continuare guarderei con preoccupazione alla causa della tua infiammazione, i vari livelli di Albanesi sono stati stilati proprio per non avere questi problemi abituando le articolazioni in modo corretto.
Le principali cause possono derivare dal peso e dalle scarpe da running sbagliate.
Risolto completamente il problema io ricomincerei dal livello 6.
Le principali cause possono derivare dal peso e dalle scarpe da running sbagliate.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
5 km. 23'57"(20/05/17)
-
Ciao,Chry74 ha scritto:Prima di continuare guarderei con preoccupazione alla causa della tua infiammazione, i vari livelli di Albanesi sono stati stilati proprio per non avere questi problemi abituando le articolazioni in modo corretto.
quando ho avuto l'infiammazione al tendine sono stato a riposo 3 settimane. Dopo ho ripreso per gradi, ormai da circa 3 settimane.
Il problema che ho avuto è dovuto ad un sovraccarico di lavoro.
Ho comunque fatto un test di appoggio e cambiato scarpe.
Grazie e ciao.
-
- Ultramaratoneta
Sovraccarico dovuto alla corsa o per ragioni esterne? Comunque ottimo il test dell'appoggio e il cambio scarpe.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
5 km. 23'57"(20/05/17)
-
Il sovraccarico è dovuto alla corsa, mi allenavo almeno 4 volte alla settimana quasi sempre con due uscite consecutive: 2 + 2.Chry74 ha scritto:Sovraccarico dovuto alla corsa o per ragioni esterne? Comunque ottimo il test dell'appoggio e il cambio scarpe.
Oltre al cambio scarpe ho cambiato le solette comprando le Noene e ho aggiunto un giorno di riposo tra un'uscita e l'altra.
Al momento mi trovo molto bene con le nuove scarpe e le solette Noene.
Mi sembra di capire che tu mi suggerisci di uscire sempre seguendo la tabella di Albanesi, ho capito bene?
Grazie e ciao.
-
- Ultramaratoneta
Il tuo programma va benissimo, così testerai se l'infiammazione era dovuta alle scarpe, poi puoi anche variare raggiungendo anche i 10km.
Io farei 3 allenamenti a settimana in maniera di avere un giorno di recupero dopo ogni uscita e finirei gli allenamenti con la sensazione di aver ancora qualche km sulle gambe, ergo, non arrivare mai sfinito dopo la tua sessione.
Io farei 3 allenamenti a settimana in maniera di avere un giorno di recupero dopo ogni uscita e finirei gli allenamenti con la sensazione di aver ancora qualche km sulle gambe, ergo, non arrivare mai sfinito dopo la tua sessione.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
5 km. 23'57"(20/05/17)
-
@ Chry74
ok grazie mille del consiglio.
Aggiornamento: ho effettuato 6 ripetute per un totale di 8km ad un passo tra i 5.50 e i 6.
Durante la corsa mi sono concentrato sul mantenere un passo tranquillo mantenendo una buona respirazione, senza affanno. Ho sempre avuto la sensazione di poter continuare ma soprattutto dopo 40 sec di camminata avevo rimesso in totale controllo il fiato.
Direi che sabato passerò al livello 5.
Devo dire che è molto positiva la sensazione che si prova: si corre tranquillamente, tieni una buona postura con il collo e la schiena. Insomma ti godi il paesaggio attorno a te.
Ciao.
ok grazie mille del consiglio.
Aggiornamento: ho effettuato 6 ripetute per un totale di 8km ad un passo tra i 5.50 e i 6.
Durante la corsa mi sono concentrato sul mantenere un passo tranquillo mantenendo una buona respirazione, senza affanno. Ho sempre avuto la sensazione di poter continuare ma soprattutto dopo 40 sec di camminata avevo rimesso in totale controllo il fiato.
Direi che sabato passerò al livello 5.
Devo dire che è molto positiva la sensazione che si prova: si corre tranquillamente, tieni una buona postura con il collo e la schiena. Insomma ti godi il paesaggio attorno a te.
Ciao.
-
- Novellino
RIPARTIRE DOPO 9 MESI!!!!!
Salve ragazzi,
non sò se vi ricordate di me, avevo iniziato lo scorso anno a correre , il mio obbiettivo era raggiungere i 10 km di corsa , ci sono riuscito con gli allenamenti di albanesi con 3 uscite settimanali, quando ho raggiunto il mio traguardo non riuscivo a crederci ed ero contentissimo, però dopo accadde l'impensabile.
Iniziaro impegni lavorativi molto duri che non mi permettevano di fare i miei allenamenti, dopo iniziò il caldo è le vacanze ecc... purtroppo in poche parole ho lasciato perdere, adesso mi ritrovo a voler ritentare il traguardo e anche batterlo ( il miglior tempo è stato 59 minuti), voglio iniziare e non fermarmi più, secondo voi molto probabilmente mi tocca iniziare tutto da 0 ?
in quanto tempo potrei raggiungere di nuovo i 10 km?
grazie 1000 a tutti voi
non sò se vi ricordate di me, avevo iniziato lo scorso anno a correre , il mio obbiettivo era raggiungere i 10 km di corsa , ci sono riuscito con gli allenamenti di albanesi con 3 uscite settimanali, quando ho raggiunto il mio traguardo non riuscivo a crederci ed ero contentissimo, però dopo accadde l'impensabile.
Iniziaro impegni lavorativi molto duri che non mi permettevano di fare i miei allenamenti, dopo iniziò il caldo è le vacanze ecc... purtroppo in poche parole ho lasciato perdere, adesso mi ritrovo a voler ritentare il traguardo e anche batterlo ( il miglior tempo è stato 59 minuti), voglio iniziare e non fermarmi più, secondo voi molto probabilmente mi tocca iniziare tutto da 0 ?
in quanto tempo potrei raggiungere di nuovo i 10 km?
grazie 1000 a tutti voi