Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Top Runner
Re: Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
ok, quindi:
poco prima di terminare la cottura, prendo la salsa BBQ (che quindi compro; se hai consigli, Steva, vai tranquillo) e la spennello sulle ribs (mia moglie è pasticcera semiprof quindi il pennello in silicone non mi manca), poi le rimetto in cottura fino a che non si lucidano...ok?
poco prima di terminare la cottura, prendo la salsa BBQ (che quindi compro; se hai consigli, Steva, vai tranquillo) e la spennello sulle ribs (mia moglie è pasticcera semiprof quindi il pennello in silicone non mi manca), poi le rimetto in cottura fino a che non si lucidano...ok?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
- Guru
@espresso ok
Per la salsa se hai a portata di mano un Carrefour o un Auchan (io l'ho trovata in questi) puoi prendere quella che ti ispira di più fra quelle della Jack Daniel oppure a me non dispiace la versione dolce (honey) di queste:
http://images.iodonna.rcsperiodiciobjec ... 1023153540
Oppure questa:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=3462wyt&s=5
Te le ho messe in ordine di mio gradimento
La seconda è perfetta per l'agnello però...mi pare che qualcuno parlasse di agnello anche o ricordo male?
Ultima cosa...prima di spennellarla mettila in un pentolino e scaldala un po'. Sarà più facile stenderla in modo uniforme e farla "lucidare"
Per la salsa se hai a portata di mano un Carrefour o un Auchan (io l'ho trovata in questi) puoi prendere quella che ti ispira di più fra quelle della Jack Daniel oppure a me non dispiace la versione dolce (honey) di queste:
http://images.iodonna.rcsperiodiciobjec ... 1023153540
Oppure questa:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=3462wyt&s=5
Te le ho messe in ordine di mio gradimento
La seconda è perfetta per l'agnello però...mi pare che qualcuno parlasse di agnello anche o ricordo male?
Ultima cosa...prima di spennellarla mettila in un pentolino e scaldala un po'. Sarà più facile stenderla in modo uniforme e farla "lucidare"
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
R: Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
Ragazzi mi raccomnado limitiamo al minimo gli OT in questo thread perchè lo dovrò consultare a mò di manuale nelle mie prossime grigliate, e non sto scherzando!!!
Anzi ha ragione follisal, SteVa dovresti anche aprire un thread parallelo, e non inquinato e inquinabile, in cui riassumi le parti fondamentali dei vari passaggi, e ancora una volta non sto scherzando!
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Anzi ha ragione follisal, SteVa dovresti anche aprire un thread parallelo, e non inquinato e inquinabile, in cui riassumi le parti fondamentali dei vari passaggi, e ancora una volta non sto scherzando!
-
- Guru
Per quanto riguarda fumo e altro ci sono comunque ottime soluzioni per ridurlo al minimo senza perdere nulla in termini di resa e qualità. Quello che uso io produce praticamente meno fumo di un sigaro.
Cosa differente è ovviamente l'affumicatore (dove comunque il fine è di tenere il fumo dentro e non di mandarlo in giro)
@Ilmara semmai poi vediamo come mettere in evidenza il succo delle cose, ma ti assicuro che è più la pratica che fa la differenza. Non è cucina da ricetta precisina e le variabili sono tali che è sempre meglio capire la filosofia della cosa più che riprodurne i passaggi
Cosa differente è ovviamente l'affumicatore (dove comunque il fine è di tenere il fumo dentro e non di mandarlo in giro)
@Ilmara semmai poi vediamo come mettere in evidenza il succo delle cose, ma ti assicuro che è più la pratica che fa la differenza. Non è cucina da ricetta precisina e le variabili sono tali che è sempre meglio capire la filosofia della cosa più che riprodurne i passaggi
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
Re: R: Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
tra l'altro stanno aumentando i componenti accessori che qui sotto riassumoilmara ha scritto:Ragazzi mi raccomnado limitiamo al minimo gli OT in questo thread perchè lo dovrò consultare a mò di manuale nelle mie prossime grigliate, e non sto scherzando!!!
1) termometro per temperatura griglia
2) termometro ad ago per temperatura carne
3) affumicatore
4) pennello di silicone
5) salsa bbq
a proposito hai mai provato a fartela da solo la salsa bbq o la consideri una perdita di tempo ?
Ultima modifica di follisal il 1 apr 2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
@espresso
non ho macellai di fiducia, mia moglie va spesso dal Bessi in via Matteotti.
come supermercato mi trovo benissimo all'Unes, quello vicino a stazione.
non ho macellai di fiducia, mia moglie va spesso dal Bessi in via Matteotti.
come supermercato mi trovo benissimo all'Unes, quello vicino a stazione.
-
- Guru
@follisal io me la faccio da solo anche se poi spesso la "mischio" con qualche cosa di comprato per adattare il gusto a quello che voglio fare. Perché adesso la uso anche sulla classica piastra di ghisa sui fornelli e non sempre ho tempo e possibilità di fare le diverse versioni che si adattano a carni differenti. Poi sono un goloso...e la uso anche fredda sulle verdure al forno. Ma si scade nella perversione 
rub e salsa sono, volendo, due libri a parte
Per i termometri esistono anche quelli con due sonde, una per carne e una per griglia.
Cmq il bbq sta alla cucina come la corsa sta agli altri sport. All'inizio si dice "basta una griglia e della carbonella" poi spendi l'impossibile ovviamente

rub e salsa sono, volendo, due libri a parte
Per i termometri esistono anche quelli con due sonde, una per carne e una per griglia.
Cmq il bbq sta alla cucina come la corsa sta agli altri sport. All'inizio si dice "basta una griglia e della carbonella" poi spendi l'impossibile ovviamente

Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
Allora. Ho preso la salsa bbq (la prima citata da Steva, trovata all'esselunga). Preso uno stack di costine, sempre all'esselunga. Presa anche la paprika dolce (praticamente l'unica spezia mancante a casa mia, siamo consumatori esponenziali di spezie...).
La carne è al suo posto in frigo.
Come "contorno" ho preso anche salamelle e costate, che almeno se faccio disastri con le costine, i commensali avranno di che nutrirsi
E poi mia cognata porterà l'agnello... I 67cm di griglia saranno affollati domani...accettasi suggerimenti di ogni genere, tenendo conto del fatto che sono un pivello!
inviato dal mio espresso832 che ferma a...
La carne è al suo posto in frigo.
Come "contorno" ho preso anche salamelle e costate, che almeno se faccio disastri con le costine, i commensali avranno di che nutrirsi

E poi mia cognata porterà l'agnello... I 67cm di griglia saranno affollati domani...accettasi suggerimenti di ogni genere, tenendo conto del fatto che sono un pivello!
inviato dal mio espresso832 che ferma a...
-
- Guru
Le salamelle non bucarle in cottura che perdono tutti i succhi e si seccano dentro prima di essere cotte.
Magari, se hai tempo, mettile in una vaschetta di alluminio con della birra e falle lessare almeno un ora, ma magari pure due.
Poi le metti su griglia in cottura diretta per un venti minuti
Io stasera faccio due costolette di agnello su piastra di ghisa e fornello. Se vuoi ti faccio due foto
Anche tu mi raccomando le foto.
Ultima cosa...un solo pezzo di costine è poca roba eh. Io ne fare almeno 2 o 3 ... C'è tantissimo osso
Magari, se hai tempo, mettile in una vaschetta di alluminio con della birra e falle lessare almeno un ora, ma magari pure due.
Poi le metti su griglia in cottura diretta per un venti minuti
Io stasera faccio due costolette di agnello su piastra di ghisa e fornello. Se vuoi ti faccio due foto

Anche tu mi raccomando le foto.
Ultima cosa...un solo pezzo di costine è poca roba eh. Io ne fare almeno 2 o 3 ... C'è tantissimo osso
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner