Saucony Zealot ISO

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

glilli
Mezzofondista

Re: Saucony Zealot ISO

Messaggio da glilli »

Provate oggi per 16km a ritmo variabile tra 4:10 e 4:50

Prima impressione:
- numero standard per me 9,5US, pesa 245g
- calzata comoda, non laghissima in avampiede, ma non stretta, stringendo poco I lacci il piede è comunque perfettamente saldo dentro la scarpa
- morbida in appoggio, ma senza dare la sensazione di affondare, abbastanza flessibile in avampiede, molto più della ride 7, un po' meno della kinvara 5
- pur avendo drop 4 dichiarato mi da l'impressione di essere qualcosa di più
- confortevole a tutte le andature e abbastanza reattiva per la quantità di ammortizzamento che offre
- trovo la corsa molto più naturale che con la ride 7, di cui non mi piace troppo la rigidità e la rumorsità...

per ora sembra la sarpa comoda, leggera, ammortizzata ma non cedevole, che stavo cercando

a breve la prova su un lungo di 32km
glilli
Mezzofondista

Messaggio da glilli »

rieccomi, dopo il lungo di 32 km

confermo quanto di buono scritto sopra:
-comoda, il sistema isofit mi sembra funzionare molto bene
-morbida e abbastanza flesisbile da permettere una buona azione di spinta senza sforzo
-leggera, ma anche sufficientemente protettiva...piedi, articolazioni e gambe erano estremamente soddisfatti alla fine... :thumleft:

per quanto mi riguarda sarà la scarpa per la maratona, ma potrebbe anche diventare una specie di tutto fare, lunghi compresi, vedremo....
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

caspita più leggo i tuoi interventi , prima voglio comparle
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

comprate ieri sera, qst mattina non ho resistito ed ho volute subito provarle :mrgreen:

Allenamento con variazioni da 1km che mi ha dato la possibilità di provarle con diversi ritmi.
Al primo passo, non avendo mai corso con un drop 4mm, mi sono subito accorto della differenza dovuta proprio all'appoggio.
Comunque l'adattamento al drop mi è sembrato immediato, anche perché correndo da una anno con le Ride passo da un 8mm a 4mm, non così brusco come passare da un 10/12mm ad un 4mm.

Prima impressione: scarpe morbide, ammortizzate, reattive e leggere, finisco l'allenamento con davvero belle sensazioni :thumleft:

MI sembrano adatte sia per sedute veloci che per fare Fondo Lento.
Inizialmente le affiancherò alle Ride7 con cui farò lunghi e FL.
Se poi mi accorgo che davvero sono scarpe per tanti km la mia volontà è di alternarle alle Kinvara (gara/ripetute), magari con le Ride sempre a portata di mano :wink:
Pidiggi
Mezzofondista

Messaggio da Pidiggi »

Ciao @glilli,
che tempi hai di corsa?
Sto per prendere anch'io le Zealot per testarle alla maratona di Parigi il prossimo 12 aprile. Premetto che ho già corso un paio di maratone con le Cortana senza particolari problemi e ho un passo medio sui 4'20/km.
A presto!
glilli
Mezzofondista

Messaggio da glilli »

@Pidiggi
sto preparando la prima maratona, indicativamente penso di stare sui 4'45"/km, quindi ben più lento di te.
Il lungo di 32km l'ho fatto a circa 4'50" e le zealot sono state perfette.
Pur non essendo veloce preferisco le scarpe che assecondano il movimento naturale del piede a quelle che lo forzano o lo rendono più meccanico, tipo wave rider, per via del drop troppo alto o le ride per via della mancanza di flessibilità.
In aggiunta ti posso dire che sono 1,82m x 68kg e che corro di mesopiede/avampiede.
Non ho provato le cortana ma, basandomi sulle caratteristiche tecniche delle scarpe, secondo me se ti sei trovato bene con quelle ti dovresti trovare anche meglio con le zealot.
In bocca al lupo per parigi!
Pidiggi
Mezzofondista

Messaggio da Pidiggi »

Crepi il lupo!
Al mio ritorno proverò a scrivere un report sulle scarpe! ;)
andrearunner
Mezzofondista

Messaggio da andrearunner »

Ho già macinato un centinaio di km con le Zealot e confermo la mia prima impressione, ossia di scarpe adatte a medi/lunghi con andature abbastanza allegre. Il fatto che le abbia usate Calcaterra alla (doppia) Maratona di Roma lo dimostra..... Sono scarpe che per il drop, la leggerezza e il giusto mix reattività/morbidezza ti portano a spingere.

L'unico problema ce l'ho con il tallone, che tende a "scapparmi", non lo sento completamente fermo. Ma forse è un problema solo mio visto che ho piedi molto magri.

Ciao
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da prefontaine »

dopo un pò di utilizzo, segnalo 3 cose
1) venivo da drop classico, non ho ancora capito che differenza c'è con questo drop 4mm (sò cosa è, ma quando corro non noto alcuna differenza) :pig:
2) sono forse le scarpe meno protettive che ho usato ma me ne accorgo solo quando faccio curve strette (i calci d'angolo del campo sportivo per capirci), li in fase di cambio direzione sento il piede che fa angolo 45 gradi con la scarpa.. ma poco male tanto è solo quel singolo momento d'appoggio, subito dopo si riprendere a correre normalmente 8)
3) sabato ci ho vinto un premio di categoria, in una gara con queste scarpe, si so che non ve ne può fregà de meno :asd2: , era per dire che non ci vuol molto (era la mia 4a uscita) per prenderci mano, ops piede. :asd2:
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Pidiggi
Mezzofondista

Messaggio da Pidiggi »

Complimenti, speriamo portino bene anche a me allora!
Le ho messe ai piedi oggi per la prima volta e ho avuto subito ottime sensazioni di morbidezza e elasticità.. domani primo test di corsa!

Torna a “Saucony”