runcard
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
michele.menotti
- Mezzofondista
Re: runcard
Ciao ragazzi,
ho seguito molto da vicino la questione della Runcard, essendo un runner ed anche un organizzatore di corse su strada (Maratona e Maratonina delle Città del vino) e fuoristrada (Ecomaratona del Collio-Brda) tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. In particolare sono il presidente dell'associazione organizzatrice di queste due manifestazioni, molto apprezzate dal territorio ma di difficile "integrazione" con le logiche e necessità degli amici austriaci e sloveni. In particolare, le regole FIDAL di quest'anno, nonché l'iter di iscrizione di EnterNow che richiede obbligatoriamente la Runcard sebbene non sia una condizione necessaria per i tesserati degli Enti della Consulta, ci portano ad affiliarci UISP. Questa azione ci permetterà di aprire le porte a tutti gli atleti, inglobando l'irrisoria copertura assicurativa nella quota di iscrizione.
Ho letto molte cose in questo forum, alcune corrette ed altre un po' fumose. Se vi servono chiarimenti sulle procedure sarà lieto di rispondere.
Ovviamente vi invito alla Ecomaratona del Collio-Brda (www.ecomaratonadelcollio.it) che si correrà a Cormons (GO) il 19 aprile 2015. Tante distanze; la più lunga di 46 km in territorio sloveno veramente suggestivo ed emozionante.
Fatemi sapere che ne pensate della UISP: io ci credo molto.
Michele Menotti
ho seguito molto da vicino la questione della Runcard, essendo un runner ed anche un organizzatore di corse su strada (Maratona e Maratonina delle Città del vino) e fuoristrada (Ecomaratona del Collio-Brda) tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. In particolare sono il presidente dell'associazione organizzatrice di queste due manifestazioni, molto apprezzate dal territorio ma di difficile "integrazione" con le logiche e necessità degli amici austriaci e sloveni. In particolare, le regole FIDAL di quest'anno, nonché l'iter di iscrizione di EnterNow che richiede obbligatoriamente la Runcard sebbene non sia una condizione necessaria per i tesserati degli Enti della Consulta, ci portano ad affiliarci UISP. Questa azione ci permetterà di aprire le porte a tutti gli atleti, inglobando l'irrisoria copertura assicurativa nella quota di iscrizione.
Ho letto molte cose in questo forum, alcune corrette ed altre un po' fumose. Se vi servono chiarimenti sulle procedure sarà lieto di rispondere.
Ovviamente vi invito alla Ecomaratona del Collio-Brda (www.ecomaratonadelcollio.it) che si correrà a Cormons (GO) il 19 aprile 2015. Tante distanze; la più lunga di 46 km in territorio sloveno veramente suggestivo ed emozionante.
Fatemi sapere che ne pensate della UISP: io ci credo molto.
Michele Menotti
presidente asd maratona delle città del vino
http://www.ecomaratonadelcollio.it - Ecomaratona del Collio-Brda (46, 21 e 8 km), Aprile
http://www.ecomaratonadelcollio.it - Ecomaratona del Collio-Brda (46, 21 e 8 km), Aprile
-
Paolo
- Maratoneta
Io ho preso la tessera UISP come indipendente, proprio la settimana scorsa e penso che abbia alcuni vantaggi rispetto alla runcard: 1) innanzitutto, per lo meno in Sardegna dove risiedo, costa 7,5 euro, contro i 50 della runcard; 2) posso gareggiare nelle "non competitive" dove è fatto divieto ai tesserati FIDAL di gareggiare, per lo meno in teoria poi in pratica diversi tesserati FIDAL gareggiano anche in queste gare e fregano i premi a chi non è tesserato come il sottoscritto...
Il lato negativo della tessera UISP è che non si può gareggiare in un campionato regionale FIDAL. In pratica se mi rendessi conto di poter ambire a vincere un titolo di campione sardo in pista dovrò, ahimè, cercarmi una società tesserata con la FIDALSardegna, anche perchè con la Runcard non si può gareggiare in pista, perciò non sarebbe utile al mio scopo. Come rimpiango i vecchi tempi quando ci si poteva tesserare alla Fidal come "amatore indipendente" (il settore amatori, tra l'altro, comprendeva anche i master) ed io lo facevo e partecipavo pure ai campionati sardi di categoria, sia in pista che su strada. Avevo pure partecipato ad un campionato italiano di maratonina amatori/master con la tessera di amatore indipendente, finendo logicamente nelle ultime posizioni, ma avevo iniziato ad allenarmi da pochi mesi.
Secondo me la runcard sarebbe anche una bella cosa, ma dovrebbe dare facoltà all'atleta di gareggiare anche in pista ed anche nei campionati regionali e nazionali, in caso contrario è mille volte più conveniente la tessera UISP
Il lato negativo della tessera UISP è che non si può gareggiare in un campionato regionale FIDAL. In pratica se mi rendessi conto di poter ambire a vincere un titolo di campione sardo in pista dovrò, ahimè, cercarmi una società tesserata con la FIDALSardegna, anche perchè con la Runcard non si può gareggiare in pista, perciò non sarebbe utile al mio scopo. Come rimpiango i vecchi tempi quando ci si poteva tesserare alla Fidal come "amatore indipendente" (il settore amatori, tra l'altro, comprendeva anche i master) ed io lo facevo e partecipavo pure ai campionati sardi di categoria, sia in pista che su strada. Avevo pure partecipato ad un campionato italiano di maratonina amatori/master con la tessera di amatore indipendente, finendo logicamente nelle ultime posizioni, ma avevo iniziato ad allenarmi da pochi mesi.
Secondo me la runcard sarebbe anche una bella cosa, ma dovrebbe dare facoltà all'atleta di gareggiare anche in pista ed anche nei campionati regionali e nazionali, in caso contrario è mille volte più conveniente la tessera UISP
-
CarloR
Donatore
- Guru
A milano i prezzi sono 30euro (runcard) contro 10 (uisp). Altre differenze non ne vedo (non competitive vietate ai tesserati FIDAL non me conosco per cui non saprei dire). Forse qualche convenzione. Preferisco comunque UISP pet motivi che vanno al di là della semplice convenienza economica (che comunque c'è)
-
LittleJames88
- Guru
Con la runcard al prezzo di 30€ è incluso uno sconto di 10€ su un viaggio in frecciarossa e da poco c'è un altro sconto di 10€ da utilizzare in un'iscrizione fatta tramite enternow. Oltre a convenzioni con alcune cliniche dove fare la visita medica e fantomatici vantaggi sui prodotti asics. Quindi in teoria diciamo che anche la runcard potrebbe costare 10€.
-
pietrod
- Aspirante Ultramaratoneta
in effetti, queste convenzioni sono ottime. anche i 3 mesi di abbonamento Corriere dello Sport e Tuttosport
PB
10k: 49'47" - 31/05/15 - Garmin ForeRUNner 10k Monza
HM: 1h52'09" - 13/09/15 - Mezza di Monza
M: 4h12'12" - 02/04/17 Milano Marathon
next: stop per trasloco
https://connect.garmin.com/modern/profile/Pietro_d
10k: 49'47" - 31/05/15 - Garmin ForeRUNner 10k Monza
HM: 1h52'09" - 13/09/15 - Mezza di Monza
M: 4h12'12" - 02/04/17 Milano Marathon
next: stop per trasloco
https://connect.garmin.com/modern/profile/Pietro_d
-
carlinho
- Aspirante Ultramaratoneta
. 
Ultima modifica di carlinho il 21 apr 2015, 12:58, modificato 1 volta in totale.
5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11
-
enjoyash
- Top Runner
qui in veneto non son poi così diffuse, anzi son molto rare le finte non competitive...quanto poi siano tollerate dalla fidal lo dimostra che quest'anno accanto alla maratona e mezza di Padova (ovviamente FIDAL) ci sono ben 3 non competitive, di cui da quest'anno una 10 km cronometrata....
-
michele.menotti
- Mezzofondista
.
Ultima modifica di michele.menotti il 9 apr 2015, 22:07, modificato 1 volta in totale.
presidente asd maratona delle città del vino
-
omarino
- Mezzofondista
Ragazzi mi sono registrato alla runcard ma per sbaglio invece di davide ho scritto davida , io ho gia' mandato una mail di avviso poi domani li chiamo ma pensate sia un problema adesso cambiare per loro?
-
LittleJames88
- Guru
Io non credo sia un problema se li avvertì prima che creino fisicamente la carta, anche se personalmente nessuno mi ha mai controllato la carta, al massimo mi è stato chiesto il numero in fase di registrazione.