ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 782
Iscritto il: 3 ott 2013, 0:35
Località: Torino

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da Cohiba »

Comprate la settimana scorsa da Outdoor, ho preso il modello One2 però non le ho ancora usate.
ho preso il modello One perche cercavo un modello a pianta larga per fare i lunghissimi e perche sono quelli con suola piu sottile e morbida, pure avendo piu 20 mm di gomma.
Ho provato anche il modello Torin che ha una calzatura piu avvolgente e una suola piu rigida,però secondo il mio modesto parere non ha niente di minimal.. se non il drop 0.
Ultima modifica di Cohiba il 24 mar 2015, 16:54, modificato 1 volta in totale.
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
RNRUN
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 3 lug 2014, 15:25

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da RNRUN »

Cohiba ha scritto:Comprate la settimana scorsa da Outdoor, ho preso il modello One2 però non le ho ancora provate.
Quando le avrai provate, ti chiedo la cortesia di recensirle.
Sono molto incuriosito da Altra.
Grazie.
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 782
Iscritto il: 3 ott 2013, 0:35
Località: Torino

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da Cohiba »

Ho provato le Altra One domenica alla mezza di Torino,le ho usato direttamente in gara per la prima volta ad un passo medio di 4.30 e direi che è andato tutto bene, non ho risentito nessun dolore dopo.
ho preso le one principalmente per fare le maratone e siccome durante i lunghi ho sempre il problema delle unghie nere che mi cadono, ho pensato di prendere questo modello a pianta larga che lascia distendere bene le dita,peccato sol che non c'è molto spazio in altezza,in punta tengono a stringersi.
attenzione solo a scegliere bene la taglia,io ho dovuto prendere mezzo numero in piu,dalle solite 44 o dovuto prendere 44.5 perche pur essendo larghissima di pianta,mi toccava il pollicione ( di scarpa normle uso il 42)
Ho preso le one anche perche sono il modello con la suola piu sottile e morbida,e io che uso gia scarpe minimal(fivefingers e inov8) mi serviva una scarpa piu protettiva da usare sui lunghi e devo dire che le one,pur avendo una suola di circa 25mm ,a una suola morbida e si sente l'appoggio del piede per terra e difatti la consigliano a chi ha fatto gia una buona transizione,cmq devo dire che sono sodisfatto ma per promuoverla a pieni voti voglio prima usarla nei lunghissimi.

Da Outdoor ho provato anche le Torin,un paio di minuti sul tappeto, e come dicevo sopra è una scarpa completamente diversa,non ha la pianta larga e la tomaia e piu avvolgente (sembrava di usare le mie vecchie asics) e la suola pur essendo solo un paio di mm piu alta della One,è rigida quindi non si ha la sensazione di piede nudo per terra.
Comunque li da outdoor vendevano solo Torin e Paradigm ,le one ho dovuto farmele arrivare..

per chi è di Torino ho saputo che Dare Motus è diventato rivenditore Altra
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Dawide
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 mag 2014, 22:41
Località: Provincia di Brescia

Scarpe Altra - chi le conosce?

Messaggio da Dawide »

Come da titolo, le ho viste su internet, mi incuriosiscono ma non le conosco. Qualcuno le ha provate o ha esperienza in merito?
Grazie
Ecco il link
http://www.altrarunning.it/
24/11/2013 - 10K - HG S.Eufemia (BS) 45:32
24/05/2014 - 21k - Moonlight Half Marathon Jesolo 1:46:25
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Scarpe Altra - chi le conosce?

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=35065
questo è il 3d principale che tratta l'argomento ALTRA :thumleft:
Dovrebbero essercene altri sparsi qua e la :nonzo: usando la funzione "cerca" troverai di sicuro anche quelli :salut:
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da samxt »

Io sto utilizzando le Paradigm da un mesetto e non mi dispiacciono affatto.... sono molto ammortizzate ma allo stesso tempo danno buone sensazioni se si aumenta un po' il passo (parlo di ritmi tra i 4'00'' ed i 5'00'' al km visto che le utilizzo sia per i lavori che per i lunghi). Sono a pianta larga e danno un buon supporto, utile per quelli come me che tendono ad avere un cedimento verso l'interno durante l'appoggio. Il drop 0 non mi da problemi..anzi! (da tener presente che provengo da hoka rapanui con drop già ridotto...mi pare fosse 4mm).
La forma allargata in punta è molto confortevole e permette un allargamento delle dita dei piedi piacevole, soprattutto nei lunghi il piede si stanca di meno.... il contro è l'estetica che a molti può non piacere (effetto piede di papera! :D ).
Nel complesso le promuovo!

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
titus
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 dic 2013, 20:57

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da titus »

Grazie per le vostre informazioni Cohiba e Samxt, veramente interessanti .

Sto valutando anche io acquistare le ALTRA , una per asfalto/strada bianca e una altra per Trail , vorrei chiedervi qualche informazione in piu.

Parlate di mezzo numero in piu , comunque prendendo riferimento la taglia USA , è la stessa di Asics , Mizuno ,NB , Saucony , ..... o cambia anche questa .

Sia la ONE che la PARADIGM le avete usate in strade bianche , qualcosa di sterrato semplice ?

Per qualcuno abituato a drop 4 - 5 mm serve fare abitudine ? corro con Kinvara e Pure Flow senza problemi , ma non ho mai usato drop 0 .

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra colaborazione !!!!

Ciao
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da samxt »

Io mediamente con altre marche (brooks cascadia e hoka rapanui..) utilizzo il 10USA ...delle paradigm ho dovuto acquistare il 10.5USA perchè se no toccavo in punta. Come suola la paradigm è bella scolpita quindi da un buon grip su asfalto ma secondo me può essere utilizzata tranquillamente anche su strada bianca

Immagine

In merito al drop come dicevo sopra ho corso con 2 paia di rapanui (drop4) e poi son passato a queste senza alcun tipo di problema, se non la sensazione di polpacci duri a fine corsa per un paio di uscite iniziali... :salut:

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da un_podista »

Le ho provate sabato scorso (le Paradigm) ma non mi hanno convinto fino in fondo, le ho confrontate con le Hoka One One Clifton che mi sono piaciute di più e dunque sono rimasto in casa Hoka (sono al terzo paio).
Comunque, anche per me andava bene un numero più grande di quelle utilizzate di solito.
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Scarpe ALTRA

Messaggio da samxt »

Anche io sono stato indeciso tra i due modelli...poi ero curioso di fare un giro su questo drop 0 e mi sono buttato! :D

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Bloccato

Torna a “Altra”