[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
¥€$ (nokia C2-01)
Si, idromiele é ottimo al sud. Personalmente non ne vado matto, preferisco amari.
Qualche pagina fa si parlava con Isaac al proposito
Qualche pagina fa si parlava con Isaac al proposito
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
@ iRoma,il 2014 è stato definito dagli apicoltori annus horribilis mai un anno così a memoria d'uomo.
purtroppo i cambiamenti climatici influenzano molto l'agricoltura,da noi per l'olio si parla di una produzione del 70% in meno,io personalmente almeno per l'uso familiare stò apposto,ma conosco persone con 2-5 ettari ad oliveto che non hanno raccolto niente,visto con i miei occhi olive non c'è n'erano proprio!!
@Oscar si dice che ci vogliono 7 anni ai castagni per riprendersi da quando si iniziano a lanciare gli antagonisti del cinipide,da me l'anno scorso fecero i primi "lanci".
@ilcaso che varietà di idromiele fanno??
non sò quando ne parlammo,ma essenzialmente una prima distinzione è tra brut e dolce,ma poi ci sono diverse varianti che prendono nomi propri,sò che in Francia c'è un disciplinare a doc e se ne produce anche in inghilterra e nei paesi dell' est europa,in Italia è difficile trovarlo.
purtroppo i cambiamenti climatici influenzano molto l'agricoltura,da noi per l'olio si parla di una produzione del 70% in meno,io personalmente almeno per l'uso familiare stò apposto,ma conosco persone con 2-5 ettari ad oliveto che non hanno raccolto niente,visto con i miei occhi olive non c'è n'erano proprio!!
@Oscar si dice che ci vogliono 7 anni ai castagni per riprendersi da quando si iniziano a lanciare gli antagonisti del cinipide,da me l'anno scorso fecero i primi "lanci".
@ilcaso che varietà di idromiele fanno??
non sò quando ne parlammo,ma essenzialmente una prima distinzione è tra brut e dolce,ma poi ci sono diverse varianti che prendono nomi propri,sò che in Francia c'è un disciplinare a doc e se ne produce anche in inghilterra e nei paesi dell' est europa,in Italia è difficile trovarlo.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
- Top Runner
Accidenti! 7 anni?!?!?
Qua so che hanno iniziato circa 3 anni fa e qualcosa si è raccolto (poche e piccole eh!).

Qua so che hanno iniziato circa 3 anni fa e qualcosa si è raccolto (poche e piccole eh!).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
Quello che frega i castagni ( e per conseguenza diretta, la produzione di miele e castagne ) è si, la devastante azione del parassita che uccide la pianta, ma per quelli non intaccati dal parassita ,la stagione primaverile ed estiva sono fondamentali per la fioritura e l' accrescimento dei frutti. Le ultime estati sono state o molto piovose nel primo mese e poi, praticamente secche per i restanti 2 o 3, o parecchio piovose. Di certo non aiuta ....... 
Comunque, qualche segno di ripresa anche nella zona del lago di Como c'è ,o meglio...... una speranza.

Comunque, qualche segno di ripresa anche nella zona del lago di Como c'è ,o meglio...... una speranza.

-
- Top Runner
non ho mai notato prima...
magari perchè là comincio la discesa ? https://www.youtube.com/watch?v=pdOlu8DT7WE

magari perchè là comincio la discesa ? https://www.youtube.com/watch?v=pdOlu8DT7WE

-
- Aspirante Maratoneta
Ragazzi avete per caso contatti di apicoltori al sud? Precisamente in Campania o in alternativa a Roma?
Cerco solo miele di acacia.
Cerco solo miele di acacia.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
-
- Guru
-
Donatore
- Pink-Moderator
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Non vale però. ....almeno dicci che gusto ricorda, spiegaci un po'!
-
- Ultramaratoneta
@fisioandrea,bel posto l'australia per gli apicoltori e per le api!!
Sò che la fioritura dell'eucalipto avviene in maniera tale nel continente,che gli apicoltori riescono a produrlo tutto l'anno,quindi seguono le fioriture spostando le arnie su grossi camion.
Poi sono fortunati ad essere l'unico stato a non avere l'infestazione del parassita varroa destructor(che dagli anni '80 ha invaso anche l'Italia
)
Ma miele australiano mai assagiato,volevo assaggiare quello di manuka(che si dovrebbe produrre anche in Aussie oltre che in Nuova Zelanza),ma costa una sassata](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sò che la fioritura dell'eucalipto avviene in maniera tale nel continente,che gli apicoltori riescono a produrlo tutto l'anno,quindi seguono le fioriture spostando le arnie su grossi camion.
Poi sono fortunati ad essere l'unico stato a non avere l'infestazione del parassita varroa destructor(che dagli anni '80 ha invaso anche l'Italia

Ma miele australiano mai assagiato,volevo assaggiare quello di manuka(che si dovrebbe produrre anche in Aussie oltre che in Nuova Zelanza),ma costa una sassata
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Ultramaratoneta
@zlatan90 l'anno scorso di acacia in campania,se nè prodotta poca o niente,quelli che l'hanno fatta l'avranno già tutta venduta.
e per quella di quest'anno devi aspettare il finire di maggio.
e per quella di quest'anno devi aspettare il finire di maggio.