Precisione traccia gps
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Precisione traccia gps
Post interessante.. E devo dire che questo tom tom ne parlano tutti molto bene, deve essere un bel oggettino.. Io dai confronti che ho fatto tra la traccia presa dal polar m400 ed il cellulare nella stessa sessione, le distanze si equivalgono, quasi. La precisione appannaggio dell'm400 ma niente di rilevante.. La differenza sta nella "presa" della traccia, che è al secondo per il polar, e quindi a cascata migliore la rilevazione del ritmo/andatura.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
Re: Precisione traccia gps
Ciao a tutti mi aggiungo alla discussione in quanto dopo Garmin 210 stavo usando da un anno Suunto Ambit2r. Maratona Roma, che dovrebbe essere certificata IAAF orologio gps ha chiuso a 43.6. Peraltro confrontando i parziali con i 5km ufficiale l errore assoluto sale da 1.4 a 1.6. Ci avviciniamo al 5% che su ritmi 5.30 vuol dire passo effettivo di 15/20 sec. Maggiore . Ora pensavo di prendere un V800 data la comparativa presentata sopra o al cintrario risparmiare bei soldini e passare ad un semplice orologio con footpod senza gps (es.geonatu onmiles 500 Orologio footpod possibilità ripetute con meno di 100 euro). Tutte le elaborazioni degli ultimi orologi secondo me diventano inutili con tali margini di errore.
P.b mezza: 1.43.00 roma ostia
P.b mar.: 3.59.49 Roma
-
- Top Runner
Oggi mezza dei dogi, competitiva certificata fidal con tomtom multi sport cardio... Percorso lineare con curve molto ampie a parte il giro di boa con 2 curve secche e poi altre 2 curvette a 90°… ma soprattutto 2 curve secche più inversione a U stretta con transenne in mezzo...segnati 21.17 (su orologio e sito tomtom....su garmin connect caricato via strava diventano 21.16 http://connect.garmin.com/activity/744199773 )
… ma l'ho avviato qualche metro prima della linea di start e stoppato anche qualche metro dopo l"arrivo, quindi ha registrato circa 90 metri in più che, diciamolo, potrei benissimo aver fatto per spostamenti laterali (sorpassi e ristori) e alcune curve prese larghe e non con la traiettoria ideale (che è quella che misura il certificatore...anche se non ho mai capito come fa a farlo col traffico di auto e camion!!)...
quindi fortuna o casualità ma direi che l'errore è stato minimo, direi trascurabile... Se anche fossero veramente 90 metri si errore in più, sarebbe appena 1"/km di differenza col mio passo (4.42)
… ma l'ho avviato qualche metro prima della linea di start e stoppato anche qualche metro dopo l"arrivo, quindi ha registrato circa 90 metri in più che, diciamolo, potrei benissimo aver fatto per spostamenti laterali (sorpassi e ristori) e alcune curve prese larghe e non con la traiettoria ideale (che è quella che misura il certificatore...anche se non ho mai capito come fa a farlo col traffico di auto e camion!!)...
quindi fortuna o casualità ma direi che l'errore è stato minimo, direi trascurabile... Se anche fossero veramente 90 metri si errore in più, sarebbe appena 1"/km di differenza col mio passo (4.42)
-
- Guru
Io inizio a pensare ( e ad avere qualche conferma più o meno ufficiale fra le righe di tanti articoli e commenti letti) che il "certificato FIDAL" abbia significati diversi in situazioni diverse.
Per semplificare credo che le gare "internazionali" siano misurate con strumenti meccanici e l'applicazione alla lettera del famoso regolamento internazionale per la misurazione delle gare su strada, mentre le gare nazionali o regionali siano misurate con il gps.
Nelle gare internazionali la differenza è sempre molto importante rispetto alla media delle tracce gps. Nelle altre succede addirittura il contrario. Credo lo facciano per "comodità" e per mancanza di un misuratore di classe A oltre che per non "scontentare" il pubblico.
Io ho fatto 2 gare FIDAL recentemente. Una 10km e con il Tomtom ho misurato 9,96. Una mezza (internazionale) e ho misurato 21.410
Sull'argomento c'è un editoriale anche di Pizzolato che parte dalla misurazione della Maratona di Berlino (dove i gps, secondo lui peraltro più precisi e non capisco perché, misurano quasi 1km in più)
Per semplificare credo che le gare "internazionali" siano misurate con strumenti meccanici e l'applicazione alla lettera del famoso regolamento internazionale per la misurazione delle gare su strada, mentre le gare nazionali o regionali siano misurate con il gps.
Nelle gare internazionali la differenza è sempre molto importante rispetto alla media delle tracce gps. Nelle altre succede addirittura il contrario. Credo lo facciano per "comodità" e per mancanza di un misuratore di classe A oltre che per non "scontentare" il pubblico.
Io ho fatto 2 gare FIDAL recentemente. Una 10km e con il Tomtom ho misurato 9,96. Una mezza (internazionale) e ho misurato 21.410
Sull'argomento c'è un editoriale anche di Pizzolato che parte dalla misurazione della Maratona di Berlino (dove i gps, secondo lui peraltro più precisi e non capisco perché, misurano quasi 1km in più)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
- Mezzofondista
L influenza di curve, salite discese, e palazzi e' sicuramente importante visto che lo stesso SUUNTO ambit 2r mezza Roma ostia IAAF (tutta dritta e senza edifici a ridosso) ha registrato 21.070.
Sino curioso di provare un footpod quasi tutti fatti dalla stessa azienda (escluso Polar)? http://www.dynastream.com/sdm
Sino curioso di provare un footpod quasi tutti fatti dalla stessa azienda (escluso Polar)? http://www.dynastream.com/sdm
P.b mezza: 1.43.00 roma ostia
-
Donatore
- Guru
Io ho i dati di 4 mezze, 2 fidal nazionali, 1 uisp e 1 fidal internazionale: 21.32 21.23 21.12 21.21
Non ci sono grosse differenze tra loro e segnano giustamente un paio di centinaia di metri in più.
Una cosa è certa, il gps mostra la strada percorsa da chi lo indossa, che coincide con la distanza reale solo se si percorre la traiettoria più breve. La distanza percorsa può essere fino al 3/4% più lunga di quella più breve, (ammesso che il GPS sia preciso, cosa che in realta non è). Io personalmente mi fido della misurazione fidal più che del gps. Credo che la facciano meccanicamente.
Le gare più corte secondo me invece proprio non sono precise, in una 10k FIDAL recente era addirittura sbagliato il tempo .....
Non ci sono grosse differenze tra loro e segnano giustamente un paio di centinaia di metri in più.
Una cosa è certa, il gps mostra la strada percorsa da chi lo indossa, che coincide con la distanza reale solo se si percorre la traiettoria più breve. La distanza percorsa può essere fino al 3/4% più lunga di quella più breve, (ammesso che il GPS sia preciso, cosa che in realta non è). Io personalmente mi fido della misurazione fidal più che del gps. Credo che la facciano meccanicamente.
Le gare più corte secondo me invece proprio non sono precise, in una 10k FIDAL recente era addirittura sbagliato il tempo .....
-
- Top Runner
Precisione traccia gps
Per la precisione comunque la misura della maratonina dei dogi è certificata FIDAL in classe A.
-
- Novellino
Ciao enjoyash, hai la possibilità di ripetere l'esperimento fatto con il gps e tom tom con uno smartphone?
Visto che sto sviluppando un app per un progetto universitario sarebbe interessante vedere l'errore che si ha su una distanza considerata precisa di 1,77-1,76 km
Visto che sto sviluppando un app per un progetto universitario sarebbe interessante vedere l'errore che si ha su una distanza considerata precisa di 1,77-1,76 km
-
- Top Runner
ciao shane, se ho capito bene dovrei correre con tomtom e in contemporanea smartphone sullo stesso anello? in tal caso non posso aiutarti perché ho uno smartphone troppo grosso da portarmi appresso
-
- Novellino
Si, era per vedere la differenza tra il gps del tom tom e quella di uno smartphone. Ma visto che hai detto che il righello di maps è preciso proverò ad usare quello!