Piccolo "problemino"

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

clau_ste
Novellino

Piccolo "problemino"

Messaggio da clau_ste »

Penso sia la sezione giusta, quindi chiedo subito venia nel caso avessi sbagliato.
Da circa un mese e mezzo ho iniziato a correre, essendo un po in sovrappeso e non facendo più arti marziali da due anni, il problemino di cui voglio parlarvi è questo:

Ho usato una tecnica (che non son sicuro funzioni, mi son iscritto qua per migliorare e ricevere consigli appunto su ciò che faccio perchè voglio farlo al meglio) consigliata da mia madre, lei, che da giovane andava a correre, un mese fa quando volevo iniziare mi disse :"Fai tre minuti di corsa, se riesci, e 5 minuti di camminata, poi piano piano fai sempre più corsa ed arrivi ad un livello standard di camminata".

Faccio così due volte almeno alla settimana (causa che sono in quinta superiore e devo studiare per la maturità) e se riesco tre, ovviamente non contando ginnastica dove corro comunque per un oretta buona, fermandomi, ma corro un bel po.
Alterno tutto questo a degli esercizi a casa che faccio tra un giorno e l'altro di corsa.

Di solito faccio così:
Lunedi : corsa 40-50 minuti
Martedi: addominali, flessioni e varie
Mercoledi: mattina ginnastica (spero valga lo stesso un po), pomeriggio una corsetta da mezz'ora
Giovedi: addominali, flessioni e varie
Venerdi: corsa 40-50 minuti
Sabato: riposo
Domenica: riposo

Anche se sarebbe "riposo" perchè son sempre impegnato tra amici e servizio scout a due associazioni per disabili, e di solito facciamo passeggiate.

Ora ragazzi non so dirvi di preciso se faccio giusto a far così, ma praticamente, partendo da tre minuti di corsa e cinque di camminata son arrivato a fare 6 minuti di corsa (arrivo a fare 1km) e 3 di camminata, però il problema è che non riesco a tenere queste due alternanze costanti, per esempio oggi ho fatto così:

6 minuti di corsa a ritmo costante (1km totale)
3 minuti di camminata
5 minuti di corsa a ritmo costante (circa 1km)
3 minuti di camminata, e così via
alla fine son rimasto a fare sempre 3-4 minuti di corsa e 3 di camminata, come se il mio corpo "non reggesse"

Ora non so se è stato un giorno particolare, in effetti ho studiato abbastanza oggi pomeriggio e forse ero un po sotto stress dato che domani ho simulazione di seconda prova, però vorrei avere dei consigli buoni da gente che ci sa fare, e anche critiche costruttive mi raccomando.

PS: Corro, oltre che per perdere peso, perchè ho scoperto che mi piace moltissimo, e da dopo estate vorrei pure andare a far palestra, non so se come combinazione va bene ma vorrei riprendere sia arti marziali sia fare palestra per potenziarmi, dato che veramente mi son sentito "cedere" negli ultimi due anni, devo ammettere che in questi quasi due mesi che corro mi sento più energetico e più invogliato in tutto, mi fa proprio bene, mi rilassa correre tra le strade di campagna, vedere gli altri corridori quasi giornalmente è come avere uno stimolo in più perchè penso "non son l'unico, siamo in tanti come una grande famiglia", sarà strano ma a me piace pensarla così, quando trovo qualcuno in strada che corre gli sorrido, mi sento molto legato a questa cosa anche se la faccio da poco, quando mio papà mi dice "studia che domani hai verifica" io rispondo "prima una corsa, che almeno mi rilasso".

Se servissero altre informazioni chiedete pure :D

Vi ringrazio anticipatamente, Claudio
:thumleft:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Piccolo "problemino"

Messaggio da Doriano »

non fai nulla di particolarmente sbagliato a mio avviso.
dovresti introdurre la terza (e eventualmente quarta) uscita di corsa.
prova a guardare anche qui, troverai altri spunti (comprese tabelle di Massini fino all'ora di corsa)

http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

E' sensatissima quello che stai facendo, abbia solo un po' di pazienza!
E' normale mettere anche sei mesi prima di correre scioltamente per un ora.
Avanti cosi' con gradualita' e fiducia nel proprio corpo :beer:
clau_ste
Novellino

Messaggio da clau_ste »

Grazie mille a tutti e due, io di certo non mollo, non lascio vincere la strada, e poi son contento di farlo per il verso giusto, i risultati dopotutto si vedono dopo lunghi periodi :thumleft:

Grazie mille ancora
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, neanche tanto lunghi...fai le cose con gradualità e potresti avere sorprese per quanto rapidamente migliori!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
clau_ste
Novellino

Messaggio da clau_ste »

Si effettivamente mi sento ogni volta sempre più carico e sempre con più voglia di correre, ma era per dire che non bisogna pretendere tutto subito, i rusultati arriveranno quando sarà il tempo giusto.
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Ciao e benvenuto :beer:
secondo me non stai facendo nulla di sbagliato, almeno secondo la mia poca esperienza...
Vedrai che con il tempo e la costanza migliorerai in maniera strabiliante :smoked:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
clau_ste
Novellino

Messaggio da clau_ste »

Grazie mille anche a te TAUREG
clau_ste
Novellino

Messaggio da clau_ste »

Un mio compagno di classe mi ha consigliato questo metodo:
Fissarmi per esempio 5km, e cercare ogni giorno di farli sempre in meno tempo, arrivando a fare almeno 1km in 6 minuti
Ora son arrivato a fare 17 minuti di corsa 3 di camminata, secondo voi cosa dovrei fare?
Il mio compagno di classe ha fatto atletica anni fa e penso qualcosa sappia ma vorrei sapere meglio, per caso il mio metodo è sbagliato quello di correre e camminare?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Cerca di arrivare ai 10 km di corsa continuata e lascia stare le baggianate dell'amico di classe ..
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Iniziare a Correre”