IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da waylander72 »

Nella preparazione della mezza o della maratona i km sono fondamentali anche se è meglio aumentare gradualmente. Conta molto anche la capacita di recuperare bene tra un allenamento e l'altro (e qui ci vuole sensibilità) rinunciando a qualcosa quando sei stanco (vermaente).
Quoto Marcos per le corse rigeneranti e i mini sprint in salita a fine allenamento (che faccio spesso nell'ultimo anno).
Comunque penso di mantenere il mio kilometraggio in media con quello dell'anno scorso distribuendo i carichi diversamente ( corse rigeneranti più corte ) .

@ilmanu è la stessa cosa che faccio io e che suppongo facciano tutte le tabelle da 24 settimane
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da alor »

Marcos ha scritto:Credo che dipenda molto anche dall'obiettivo.
Non è un caso che I top runner per dare il 100% in maratona facciano più di 200km la settimana...
ovvio. ma per finirla decentemente non è necessario spararsi super-carichi albanesiani "perche' altrimenti non arrivi alla fine".
anzi, forse proprio a causa dei troppi km, arrivi sfinito alla gara...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da smiri11 »

secondo me i km ci vogliono, dipende da come li gestisci.

Se fai un LL da 34km la domenica e il Lunedì ti intestardisci su un FL +30/40" allora ci arrivi cotto :asd2:
se invece fai una corsa Lenta per muovere le gambe noncurante dei tempi allora non ci sono rischi.

Poi se il martedì hai ripetute e sei ancora stanco dal Lungo il lungo lo sposti al Mercoledì e il Martedì fai altro FL (senza pensare ai tempi) e metti km.
almeno io ho fatto così nell'ultima Maratona preparata e mi sono trovato bene.
Avatar utente
ansfa
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 18 set 2014, 20:01

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da ansfa »

Dal bassissimo della mia esperienza io ho avuto la sensazione che mi siano mancati i chilometri sulle gambe, sia quelli della preparazione specifica sia quelli complessivi (avendo iniziato da poco).
Per la maratona autunnale (Amsterdam o Venezia che sia) penso che manterrò il programma di Albanesi cercando di portare a 5 le uscite durante il mese di agosto (solo se avrò recuperato tra una seduta e l'altra).

@Alor La tabella di albanesi sulle 3 uscite (vedi Foia generator) ha un carico di lavoro non certo straordinario (da 47 a 70,5 km/sett.)
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da titti74 »

24 settimane (ho visto anche io un po di tabelle cosi) mi fanno star male solo all'idea. Nn le reggo mentalmente. credo anche io che x il momento farò lenti e medi/progressivi leggeri e poi con luglio qualcosa di più strutturato. (Cioè ancora lenti, medi e progressivi. Forse fartlek, ogni tanto una seduta di ripetute). La priorità è allungare le distanze e comunque più di 45/50 km a settimana nn li reggo e non ho neanche tempo effettivo x farne di piu.. spero che basti ad arrivare in fondo con onore e dando tutto, che nel mio caso, sulla base dei ritmi attuali sui 10 e 21 significherebbe un tempo intorno alle 4 e15/30.( sempre che riesca a prepararmi bene senza contrattempi).
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da MadSeason »

Titti, se ti può servire ti posso girare la tabella che ho seguito io (Pizzolato), che prevede 12 settimane senza chilometraggio eccessivo (ha 3 uscite + 1 opzionale). Io prima di fare quella tabella ero sui 40km scarsi a settimana, e se non fai la quarta uscita con questa sei a 50/55
skyline
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 apr 2015, 11:19

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da skyline »

titti74 ha scritto:Mah.... piu spulcio tabelle più vedo che sono anche molto differenti tra loro. ... e più entro in panico. ... nn so davvero che fare....
non ho un obbiettivo cronometrIco particolare se non quello di arrivare in fondo possibilmente senza camminare e la decisione di fare una maratona è nel mio caso più "interiore" che atletica ma devo ammettere che x me che già di mio sono allergica alle tabelle e non sono mai riuscita a seguirne una dall'inizio alla fine sceglierne una è davvero complicato.
Anch'io , uguale uguale. ](*,)
Ho provato col sito di Asics ad inserire un pò di dati e mi porterebbe alla gara del 11.10.2015 in circa 21 settimane, iniziando l'allenamento
sulla velocità dal 04.05.2015, con tre sessioni settimanali.
Prima di iniziare mi mette 5 settimane di "riposo".

edit: ma ha senso passare dalla mezza alla maratona direttamente oppure sarebbe meglio pensare ad una 30km (gara) ?
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da titti74 »

Grazie kostia, se me la giri in mp la guardo volentieri.
beh. ... I lunghi vanno. Fare un 30 all'interno di una manifestazione (competitiva o non che sia) aiuta di sicuro mentalmente. Ma io appunto le farò in pratica allenamento , non come gara in sé.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da waylander72 »

Oggi 13 Km super tranchi con più un 6 x 80 metri di salite
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
francescone
Guru
Messaggi: 4731
Iscritto il: 16 apr 2014, 12:25
Località: Salento-Chiavenna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da francescone »

io invece per rendere, essendo molto pesante devo macinare parecchi km.. anche perchè corro più per il piacere di correre che per le gare..Inoltre tendo mettere un buon dislivello ad ogni uscita che aiuta molto
la mia seconda maratona l'ho preparata in 40 giorni, ero già molto allenato, però mi son bastati 2 lunghi fatti bene e in gara alla fine sono arrivato fresco e tranquillo..per non parlare di Roma con soli 4 allenamenti dopo l'infortunio..
Se uno corre già da un pò secondo me 8-9 settimane sono la misura perfetta per non spomparsi troppo ed arrivare freschi..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Maratona - Allenamento”