coxalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

6061361
Aspirante Ultramaratoneta

coxalgia

Messaggio da 6061361 »

Buogiorno a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla su questo argomento. L'osteopata mi ha detto che soffro di coxalgia sul lato dx. Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Consigli, pareri?
grazie a tutti.
zeromaratone
Top Runner

Re: coxalgia

Messaggio da zeromaratone »

scusa ma l'anca ti fa male o no?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
6061361

Messaggio da 6061361 »

Sì, inizialmente pensavo fosse sciatalgia perchè il dolore partiva dalla schiena per poi irradiarsi su psoas e aduttore. se provo a correre i primi km sono difficili a causa del dolore successivamente riesco a correre più agevolmente. i dolori ricompaiono a freddo e in particolar modo il giorno dopo.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Alex, se l'osteopata sa il fatto suo, può essere... però tu corri da 13 anni e dovresti conoscerti... bisognerebbe chiedersi perché si sveglia adesso... sei sicuro che non sia un piriforme?
Ho letto che hai cambiato scarpe... hai escluso che qualcosa sia cambiato?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
6061361

Messaggio da 6061361 »

Le scarpe le escludo perché il problema è iniziato prima di cambiarle... Lunedì vado da un amico in palestra per fare delle sedute specifiche di stretching e giovedì seconda seduta dall'osteopata vediamo di risolvere il problema... Mi sento di rabbia dopo l'intervento al menisco ero finalmente tornato sotto i 4'/km
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Aggiornamento? Come va?

Per chi, come me, non sapesse di cosa si tratta, ecco la definizione:
:study:
Termine generico con il quale si indica qualsiasi dolore riferibile all’articolazione tra il femore e il bacino o articolazione coxofemorale o articolazione dell’ anca. Tali dolori possono manifestarsi in relazione a traumi, a processi degenerativi o a infiammazioni acute o croniche dei tessuti articolari, ad alterazioni congenite dei capi articolari ecc. I dolori assumono in genere carattere gravativo subcontinuo con riacutizzazioni in occasione del carico sull’articolazione o di movimenti dell’arto essi esprimono lo stato irritativo locale dei tessuti o una alterata meccanica articolare.La terapia della c. varia in rapporto alle cause che l’hanno provocata.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Fabiosub

Messaggio da Fabiosub »

Io è un problema che conosco bene ( frattura sottotrocanterica 3 medio superiore del femore..), in pratica qualche cm al di sotto della "testa" del femore, la coxalgia purtroppo è un problema che assilla molto gli atleti con molti anni di corsa sulle spalle (e soprattutto di corsa ad un certo livello), che non a caso una volta smesso la carriera si dedicano alla bicicletta (dove il problema è meno pesante).Va' affrontata (se è quella la diagnosi esatta), con molta "pazienza" e molto riposo attivo (di correre nemmeno a parlarne) proprio x evitare che,l'eventuale "fastidio" tenda a stabilizzarsi e/o a cronicizzarsi.....
6061361

Messaggio da 6061361 »

Ragazzi ho risolto con delle sedute dall'osteopata e tanto tanto stretching. In due mesi sono tornato a correre

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
gemon

Messaggio da gemon »

quali esercizi specifici?
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Ciao a tutti,scusate se riprendo questo topic.
Ho lo stesso problema all'anca sx, sono fermo completamente da circa 40 giorni.
Al momento sto facendo (dopo visita fisiatrica) un ciclo di 10 sedute di laser ed ultrasuoni.
Mi piacerebbe sapere da chi ha avuto lo stesso problema, come lo ha risolto.

Grazie.
Saluti, Enzo
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)

Torna a “Infortuni e Terapie”