Apprendista jogger, si inizia.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Temugin73
Mezzofondista

Apprendista jogger, si inizia.

Messaggio da Temugin73 »

.
Ciao a tutti.
Sto leggendo con interesse i vari sottoforum, che sono talmente dettagliati da non lasciare praticamente spazio a domande, e per questo faccio i complimenti a tutti!
Così facendo però mi sembra quasi di scroccare info a ufo e mi sento in colpa...
E siccome voglio partecipare, voglio condividere con voi la mia ancora breve esperienza iniziale.
Tanto per chiarirci, sono 182 per 105 Kg, ho da poco superato i quaranta e non facevo attività fisica seria dal 2003 (!), quando pesavo 80 kg netti e giocavo a calcio nei campionati cittadini.
Siccome da quando sto in zona Milano ho scoperto lo sci, mi ci sono appassionato e pian piano sto facendo progressi... che però vengono contrastati dalla mia scarsa resistenza! La potenza per fortuna non manca, ma per chi sta imparando non è un bene avere le gambe in fiamme dopo poche piste. '^^
Inoltre non mi piace quello che vedo allo specchio, sopratutto di profilo. :mrgreen:
Ho deciso così di darci un taglio e di tornare ad uno stile di vita più consono alla forma di vita umana che rappresento.
Fine marzo inizia l'avventura, decido di iniziare con calma e di correre per 15'.
STEP 0, il nostro eroe si presenta al parco nord, saggia l'aria, sorride, prende un respiro ed inizia a correre sul vialetto. Dopo 300 metri il nostro eroe scoppia e non ingoia la lingua solo per miracolo. Stravolto, alterna corsa e camminate, ma sempre senza superare i 300 metri della prima. Totale, 12'.
Questo livello si protrae per circa 10 giorni, con pochissimi miglioramente e diversi doloretti intorno alle ginocchia e dietro le stesse, con interessamento dei polpacci e dei glutei..
INTERMEZZO, il nostro eroe si concentra per prima cosa sulla sicurezza e sulle giunture, trovando uno stretching adeguato (il nostro eroe è un pezzo di legno) ed un alimentazione integrativa. In breve i dolori scompaiono. Quindi si concentra sul fatto di non riuscire a correre ed individua il problema nel ritmo istintivamente tenuto, che è troppo alto.
STEP 1, dopo quasi due settimane, finalmente riesce a correre ininterrottamente per 15'. Il nostro eroe è contento ed inizia a variare i propri giretti per il parco. E' convinto di fare poco più di 6' al Km...
INTERMEZZO ad una pizzata, qualche giorno fa, conosce una persona che usa Endomondo e glielo consiglia. Lo scarica e scopre con raccapriccio di correre in 7'20''. Decide di continuare a correre, oppure a camminare nei giorni in cui è fisicamente stanco, e così fa.
STEP 2, ancora da raggiungere: correre i 5 Km ininterrottamente e comprarsi per premio un paio di scarpe nuove (ho già chiesto consiglio nel thread apposito)
STEP 3, ancora distante da raggiungere, scendere sotto i 95 Kg.
STEP 4, ancora da inquadrare, il moribondo. Da quando ne ha sentito parlare, gli è parso ragionevole. :salut:

STEP finale, tornare a sciare con uno stato di forma che consenta il corto raggio sul ripido senza enfisemi. :mrgreen:

Nzomma, non voglio tornare giovane, ma voglio tornare a essere quello che sento di essere.
Facile no?
:smoked:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Apprendista jogger, si inizia.

Messaggio da Doriano »

più facile di quello che pensi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Ciao Temugin73!

Mi sembra di capire che vuoi condividere con noi le esperienze ed impressioni del percorso che ti porterà a centrare i tuoi obiettivi :rambo: :wink: , per cui sposto questo tuo thread nella sezione più indicata, cioè "Storie di corsa".

In bocca al lupo! :beer: :D
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Grazie, SilviaJ!
Sono reduce dal primo anniversario di matrimonio, una due giorni fra le province di Parma e Mantova...
Dal punto di vista calorico mi sento particolarmente in colpa, ma logica vuole che domani mattina sarò pieno di energie.
Quindi domani provo i 5 Km consecutivi! :P
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

in bocca al lupo!
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Ti serve una tabella, tipo questa:
http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm

Di punto in bianco 5km consecutivi potrebbero sembrare una montagna invalicabile. Per gradi è molto più stimolante.
Ciao
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Bèh, l'ultima corsa ne ho fatti quasi 4, quindi ci provo...
Se poi arrivo a 4,5 e decido di fermarmi, non mi butterò giù. ^^
In ogni caso, secondo il sito indicato, con il mio peso io non dovrei neanche pensare a correre o joggare.
Mi piace l'approccio pragmatico e prudente dell'autore.
Ma visto che me la sento, sento ben solide ginocchia e caviglie e sto riuscendo ad evitare anche i dolorini post-uscite, e che mi sento in grado di fermarmi e prendermi pause prima di farmi male, procederò comunque tenendo gli occhi aperti.
^^

P.S. oggi la pioggia continua mi ha impedito di uscire al parco... Lo so che non siamo fatti di sapone, ma non ho l'abbigliamento adatto alla pioggia. '^^
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Ti ho messo il link solo per la tabella, Albanesi è ultraortodosso va preso con le pinze, però se si ha la costanza e abnegazione per seguirlo da ottimi risultati.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

valyant ha scritto:Ti ho messo il link solo per la tabella, Albanesi è ultraortodosso va preso con le pinze, però se si ha la costanza e abnegazione per seguirlo da ottimi risultati.
Capisco ed in effetti la tabella indicata somiglia molto al percorso che sto seguendo finora.
La cosa mi conforta.
:D
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Questa mattina solito giro, con camminata di riscaldamento e stretching leggero prima di iniziare.
3,5 Km. di corsa ma non ho osato andare oltre: sentivo i bicipiti femorali tirare troppo e la prudenza vuole che non si insista.
Finchè ho tenuto, il ritmo di respirazione mi è piaciuto abbastanza: 2+2 per un bel pezzo e 3+1 quando ho iniziato ad accusare.
Sono i ritmi che non sentivo da più di un decennio. ^^
Avrò più benzina domani.

P.S. le gambe risentono dell'inattività e del peso, ma mi convinco sempre di più che risentano sopratutto di posture errate tenute per ore durante il lavoro o la guida. Diversi anni con otto ore di scrivania e due di tangenziale ogni giorno lavorativo possono lasciare dei segnetti, ma nel mio caso lo stretching aiuta molto.

Torna a “Storie di Corsa”