Ciao a tutti.
Sto leggendo con interesse i vari sottoforum, che sono talmente dettagliati da non lasciare praticamente spazio a domande, e per questo faccio i complimenti a tutti!
Così facendo però mi sembra quasi di scroccare info a ufo e mi sento in colpa...
E siccome voglio partecipare, voglio condividere con voi la mia ancora breve esperienza iniziale.
Tanto per chiarirci, sono 182 per 105 Kg, ho da poco superato i quaranta e non facevo attività fisica seria dal 2003 (!), quando pesavo 80 kg netti e giocavo a calcio nei campionati cittadini.
Siccome da quando sto in zona Milano ho scoperto lo sci, mi ci sono appassionato e pian piano sto facendo progressi... che però vengono contrastati dalla mia scarsa resistenza! La potenza per fortuna non manca, ma per chi sta imparando non è un bene avere le gambe in fiamme dopo poche piste. '^^
Inoltre non mi piace quello che vedo allo specchio, sopratutto di profilo.

Ho deciso così di darci un taglio e di tornare ad uno stile di vita più consono alla forma di vita umana che rappresento.
Fine marzo inizia l'avventura, decido di iniziare con calma e di correre per 15'.
STEP 0, il nostro eroe si presenta al parco nord, saggia l'aria, sorride, prende un respiro ed inizia a correre sul vialetto. Dopo 300 metri il nostro eroe scoppia e non ingoia la lingua solo per miracolo. Stravolto, alterna corsa e camminate, ma sempre senza superare i 300 metri della prima. Totale, 12'.
Questo livello si protrae per circa 10 giorni, con pochissimi miglioramente e diversi doloretti intorno alle ginocchia e dietro le stesse, con interessamento dei polpacci e dei glutei..
INTERMEZZO, il nostro eroe si concentra per prima cosa sulla sicurezza e sulle giunture, trovando uno stretching adeguato (il nostro eroe è un pezzo di legno) ed un alimentazione integrativa. In breve i dolori scompaiono. Quindi si concentra sul fatto di non riuscire a correre ed individua il problema nel ritmo istintivamente tenuto, che è troppo alto.
STEP 1, dopo quasi due settimane, finalmente riesce a correre ininterrottamente per 15'. Il nostro eroe è contento ed inizia a variare i propri giretti per il parco. E' convinto di fare poco più di 6' al Km...
INTERMEZZO ad una pizzata, qualche giorno fa, conosce una persona che usa Endomondo e glielo consiglia. Lo scarica e scopre con raccapriccio di correre in 7'20''. Decide di continuare a correre, oppure a camminare nei giorni in cui è fisicamente stanco, e così fa.
STEP 2, ancora da raggiungere: correre i 5 Km ininterrottamente e comprarsi per premio un paio di scarpe nuove (ho già chiesto consiglio nel thread apposito)
STEP 3, ancora distante da raggiungere, scendere sotto i 95 Kg.
STEP 4, ancora da inquadrare, il moribondo. Da quando ne ha sentito parlare, gli è parso ragionevole.

STEP finale, tornare a sciare con uno stato di forma che consenta il corto raggio sul ripido senza enfisemi.

Nzomma, non voglio tornare giovane, ma voglio tornare a essere quello che sento di essere.
Facile no?