Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

SteVa72
Guru

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da SteVa72 »

Grazie Claudietta :-) una vera emozione. Non vede o quel 8 li davanti credo da ... 17 anni. Sono stato a lungo poco sopra ma così...wow :-)

Io credo che con i nostri pesi sia normale consumare più velocemente le scarpe. Però le Conquest ... Sono quasi a 900 e ne hanno ancora eh. Tanta roba davvero

Molto meglio delle kinsei5 asics che nel secondo paio...mi son durate meno di 600

Grazie anche a fujiko!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

@ steva: io corro già di avampiede, e di solito ne sento i postumi, la mattina dopo, nel lato interno del polpaccio sx. Stamattina sono sveglio e non sento quasi nulla, quindi direi bene.
Complimenti per l'8!
obiettivo: divertirmi!
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Ciao a tutti, mi hanno consigliato di leggere questo thread e lo trovo interessante.
Visto che molti hanno scritto la loro testimonianza, ho deciso di farlo anche io.
Non mi sono mai considerato obeso e neanche ora mi sento tale, anche se il mio BMI questo pomeriggio era a 31,46.
Alto 182, sono sempre stato abbastanza pesante. Magro, ma pesante. Dai 18 anni non credo di aver mai pesato meno di 80.
C'è da tener presente che ho sempre mangiato tantissimo in vita mia, ed intendo davvero tanto: cenare con cinque pizze, mangiare una teglia intera di lasagne al forno, focacce imbottite di mezzo metro o altri numeri da circo.
Ho messo su massa facendo sport da oratorio, nuoto durante tutte le estati e poi lavorando per un periodo nei traslochi.
Sono ingrassato un po' durante il servizio militare, arrivando ai 96, ma poi sono ritornato al peso forma.
Anche quando giocavo a calcio, con tre allenamenti settimanali, non sono mai sceso davvero sotto gli 80 Kg. pur essendo magro.
Una volta smesso, mi sono dedicato esclusivamente al lavoro ed alle uscite serali e notturne con gli amici, con gran consumo di alcoolici.
In due anni sono arrivato ai 110. Si parla di dieci anni fa.
Da allora ho portato avanti una mia ditta, poi l'ho chiusa, poi mi sono trasferito a Milano, mi sono sposato, ho iniziato a sciare.
E mi sono accorto che il sovrappeso decennale iniziava a rappresentare un problema, ma sopratutto lo rappresentava la sedentarietà decennale.
Quindi ho deciso di darci un taglio.
Ho iniziato a Marzo e l'impatto non è stato da poco.
E lo credo bene: dopo 10 anni di fermo macchine ci vogliono ben più di 3 o 4 giorni di movimento per far lavorare bene un corpo.
Ma continuo a non sentirmi obeso, nonostante tecnicamente lo sia.
E neanche non troppo giovane, nonostante tecnicamente sia quasi di mezza età.
Fuori forma, quello si. Ma ci sto lavorando, con i tempi ed i modi che valuto giorno per giorno.
Da quando ho iniziato a correre, il peso lo tengo in considerazione solo come difficoltà aggiuntiva da valutare durante le uscite al parco.
Questo è quanto.
:thumleft:
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Mi riconosco molto nel tuo racconto, Temugin. Anche io non mi sono mai sentito obeso e questo è stato il mio principale problema, credo. Riuscivo a fare quasi tutto senza particolari problemi, magari pianino, ma ci riuscivo. Poi mi sono iscritto ad una maratona e lì ho capito che ero grasso. La corsa, in sostanza, mi ha migliorato non perché mi ha fatto dimagrire (ho corso un anno e mezzo senza perdere praticamente peso, per quello è servita la dieta), ma perché mi ha restituito un'immagine realistica di me stesso.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Asparaga Bulldozer
Novellino

Messaggio da Asparaga Bulldozer »

Questo centra e non con la corsa.
Domenica scorsa ho fatto un giro di 14km per fare Geocaching.
Cosa centra con la corsa?
Solo pochi mesi fa quel percorso per me sarebbe stato inproponibile.
Alla prima salita mi sarei fermata, lamentata.
Invece domenica scorsa ad ogni salita mi spingevo oltre.
Nessuna mancanza di fiato nessun dolore alle gambe 14 km di sentieri di montagna senza problemi.
Che dire, tutta la fatica nell'allungare di km in km la mia corsa la mia resistenza, domenica ha avuto il suo perchè.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Che dire, mille complimenti! :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Temugin, complimenti per la forza di volontà e vedrai che continuando avrai i frutti del tuo lavoro e del tuo sudore. Concordo con la questione dell'immagine di sé stessi: diciamo che, a prescindere come ci si vede, la corsa non fa sconti, quindi ti fa pagare sia se sei troppo pesante sia se sei troppo leggero (intendo nei casi di sotto-alimentazione con relative carenze) e ti fa capire che no: non ce la puoi fare quindi datti una regolata (in un senso o nell'altro).

@Asparaga, queste sono conquiste vere! Complimenti. Continua così.
Never complain, never explain.
thefurious
Mezzofondista

Messaggio da thefurious »

Arrivo pure io. 37 anni, 107x 1,78 m il mese scorso, sono a 99kg. 198 km in un mese e una settimana, sono atterrato qui cercando risposte per un dolore a un ginocchio. E ho appena scoperto che le bellissime noosa 10 di Asics non sono l'ideale per me eheehehe.

Appena ordinate le prophecy 4. Non vedo l'ora di farci una decina di km.

Saluti... e grazie, vedere gente che perde 30 kg in un anno é una figata, anche se devo ammettere che inizio a correre per il gusto di migliorare tempi e non solo per perdere panza. Moribondo quasi fatto. Devo recuperare 50 secondi a km, ma spero che togliermi il dolore costante a ginocchio e piedi sia sufficiente a farmici arrivare.

Saluti!
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

thefurious vai tranquillo, cerca la scarpa adatta a te (che ammortizzi maggiormente per il peso) e non avrai problemi alle ginocchia.
Io ho perso 25kg in 3-4 mesi, poi mi sono stabilizzato sul mio peso ideale e non sfuggo da lì :D
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
thefurious
Mezzofondista

Messaggio da thefurious »

É quel che mi serve sentire. Thanks.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”