corsa e temperatura esterna

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

setragono
Guru

corsa e temperatura esterna

Messaggio da setragono »

Sono riuscito, finalmente, a testare l'incidenza della temperatura sulla prestazione (sportiva...)
Allenamento di ieri, h. 13.00. Umidità e temperatura altina (23-24°). Dopo circa 12 km, corsi a 5,25 al km, con qualche affanno :caldo: , scoppia il temporale dell'anno: tuoni, fulmini e saette e temperatura che crolla di almeno 7,8 gradi.
Risultato, ultimi 8 km a 4,55-5,00 al km; il tutto, preciso, non per tornare a casa più velocemente o comunque, forzando il ritmo, ma con la stessa sensazione di velocità.
E' la prima volta che posso fare un confronto, nel corso dello stesso allenamento, fra due temperature così differenti.
A voi è mai successo qualcosa di simile? Avete qualche dato?

PS. a correre sotto la pioggia mi sono divertito come quando facevo le elementari :D , cioè 7-8 anni fa :---)
...ciao Krily
dario88
Ultramaratoneta

Re: corsa e temperatura esterna

Messaggio da dario88 »

personalmente non ho mai fatto test di questo tipo :mrgreen:
però soffro tantissimo il caldo e la differenza tra maggio e giugno la sento pesantemente. Qui dove sto io (messina) c'è caldo e un'umidità non indifferente (oggi la giornata è nuvolosa, ci sono 20 gradi con il 60% di umidità). Domani si arriva all'88% di umidità. Si sente l'aria pesante (non saprei usare un'altra definizione). Tutto questo per dire che il caldo è, almeno per me, il peggiore nemico in assoluto.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
spartan
Top Runner

Re: corsa e temperatura esterna

Messaggio da spartan »

Io ho notato che con il caldo torno a casa più stanco e perdo quei 15 secondi a km sui 10km.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”