Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ricmenelik
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ricmenelik »

Ma ghiaccio sconsigliato solo per la bandelletta o proprio in generale su ogni tipo di infortunio?
escoacorrere
Mezzofondista

Messaggio da escoacorrere »

No è sconsigliato soprattutto in quella zona, in quanto irrigidisce ancora di più....
PB: 800 1:59 1500 4:04 10k 33:03 mezza 1:13 maratona 2:41
Scopri il canale Youtube: https://www.youtube.com/escoacorrereblog
Magazine Corsa: https://www.escoacorrere.com
Podcast: https://escoacorrere.com/podcast/
moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moremio »

Ciao a tutti, purtroppo mi sono aggiunto anche io al club. Dopo un mese di stop dalla corsa ( stacco tra una stagione e l' altra) sono riuscito, ritmo leggero per un oretta e qualcosa, nella corsa nessun fastidio particolare, un po di affaticamento alle gambe e basta. Il giorno dopo vado a lavoro e nessun problema, poi alla sera inizio a sentire fastidi al ginocchio, ma non ci do peso , evito di allenarmi pero. ma il giorno seguente e la fine, magari per un paio di ore niente , poi tutto in un colpo sembra che mi stanno mettendo aghi nel ginocchio , oramai sono 2 settimane circa che sono dietro, infatti faccio solo bici visto che non mi da minimamente fastidio.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
miazza
Novellino

Messaggio da miazza »

Piano piano forse ne sto uscendo. Mi sono affidato ad un buon posturologo che mi sta "raddrizzando" e ad ogni seduta faccio anche 10 minuti di PAPIMI.
Ho ripreso da due settimane:
- prima prova scale in salita e discesa (OK)
- poi prova di 1 Km (in realtà ho fatto un gara di 1000m tra genitori e mi sono piazzato terzo) :)
- Poi 3,5 Km lento a circa 5:30 (leggero fastidio all'attacco del tendine)
- Poi 7 Km lento e così per 3 uscite
- Poi 10 Km normali (4:45) e ancora leggero fastidio ma non dolore
- Poi un centinaio di Km in bicicletta --> Ottima la sesnsazione quasi terapeutica per il tendine
- Poi una giornata a Gardaland con le vecchie scarper running .... 'azz ... leggero fastidio al tallone ... tallonite ?

Bho domani provo altri 10 Km e vediamo come va.....
Moran
Guru

Bandelletta o zampa d'oca?

Messaggio da Moran »

Premesso che mercoledì sarò dal fisioterapista per proseguire il lavoro sulla cervicale e sulla schiena e quindi gli chiederò anche questo...
Ho ripreso venerdì scorso e durante l'allenamento (soliti 35' di CL + 5' al passo + 15' CL) sento dolore sul lato esterno di entrambe le ginocchia, ma in basso, sotto l'articolazione. Dolor anche dopo l'allenamento, scomparso gradualmente con il riposto. L'ho attribuito al ritmo troppo lento e alle scarpe nuove, piuttosto secche. Oggi parto con cautela usando le scarpe vecchie. mi sono dovuto fermare dopo 15' per dolore all'esterno del ginocchio sx. Ho avuto il buon senso di capire che non era il caso di continuare. Poi ho camminato per un po', infine ho provato a riprendere cercando di capire cosa mi causa problemi. Mi pare che se vado troppo lento irrigidisco le gambe e non piego abbastanza il ginocchio. Ho fatto circa 1,5 km. a passo più veloce, sui 5'35-5'30, cercando di sollevare bene i talloni, e il dolore non è aumentato, anzi spariva. Forse devo pormi seriamente il problema di studiare la meccanica di corsa e magari fare allenamenti più brevi e più veloci finché non riacquisto un po' di stabilità sulle ginocchia. Il dolore è sul lato esterno in basso, ora è scomparso, resta solo un vago fastidio.
Temo di essere diventato anche io una vittima della famosa bandelletta MA leggendo questo thread mi pare di capire che il dolore della bandelletta dovrebbe situarsi leggermente più in alto. Sfogliando qua e là sembra più un dolore tipico della zampa d'oca.
Allego immagine che indica il punto dove sento dolore. per quel poco che ci capisco di anatomia sembra localizzato nella testa del perone (dove si inserisce il collaterale, forse). NON sento dolore più in alto. Avevo lo stesso dolore l'altro giorno sul ginocchio dx (oggi mi sono fermato in tempo e mi è venuto solo a sinistra).
Immagine
In attesa di indicazioni dal fisio, qualche conferma se si tratta di bandelletta o di qualcos'altro?
Grazie a tutti.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
miazza
Novellino

Messaggio da miazza »

Anche a me da fastidio li ma quello non è il dolore alla bendelletta (quella è l'anticamera).
Anche io dopo 10 Km inizio a sentire un dolore in quel punto e mi fermo (una volta continuavo e da li il dolore alla bendelletta).
Non so a cosa sia dovuto ma credo sia un problema di muscolatura più che infiammazione della bendelletta.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Grazie, ma... oggi di colpo, senza preavviso, da seduto, dolore anche al ginocchio dx, più o meno stessa zona, anche un po' più su. Sensazione di fastidio e di infiammazione, fastidio a camminare. Come cavolo è possibile che più riposo e più mi si infiamma tutto? Ho una voglia di bestemmiare...
Vabbè, tra mezz'ora ho appuntamento col fisio e vediamo, ma già temo ci vorrà una risonanza.
miazza
Novellino

Messaggio da miazza »

Moran ha scritto:Grazie, ma... oggi di colpo, senza preavviso, da seduto, dolore anche al ginocchio dx, più o meno stessa zona, anche un po' più su. Sensazione di fastidio e di infiammazione, fastidio a camminare. Come cavolo è possibile che più riposo e più mi si infiamma tutto? Ho una voglia di bestemmiare...
Vabbè, tra mezz'ora ho appuntamento col fisio e vediamo, ma già temo ci vorrà una risonanza.
Non so che dire. Anche io ho quella sensazione ma un po' me ne frego. Sono appena tornato da 13 Kma 4:30 sotto il caldo e non mi fa male ma ho fastidio.
Un po' di stratching e 2 giorni di riposo e venerdì altri 18 Km.
Vediamo chi la vince.....

Tanto se speriamo di correre senza nessun dolorino allora conviene giocare a scacchi...
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

I dolori muscolari sono una cosa, vanno sopportati e basta, l'infiammazione è un'altra e a correrci sopra si rischiano lunghi stop.
Comunque... a sx quasi passato, a destra secondo il fisio non è bandelletta, ma infiammazione del collaterale. Ghiaccio e antinfiammatorio, un po' di pausa (15 gg.) e poi riprendere con cautela. Purtroppo ho le gambe molto vare (a parentesi, per intenderci) dal ginocchio in giù e l'articolazione è ben sollecitata, quindi devo andarci piano con i carichi di lavoro. Muscolarmente ero pronto a ricominciare a correre per 50', ma i tendini non erano d'accordo. Dovrò riprendere con tratti brevi alternando corsa (magari più veloce visto che la corsa lenta è più traumatica a livello di impatto) e camminata per tonificare tutto l'insieme con gradualità, tipo un 5x1000 (non a ritmi di ripetuta) con 3' di recupero al passo.
In compenso collo e schiena sono quasi a posto, ma quella è un'altra storia... Grazie comunque dei consigli.
melosk
Novellino

Messaggio da melosk »

Buongiorno a tutti! probabilmente mi unisco anche io al gruppo. il 18-5 al termine di una sessione di ripetute ho sentito del dolore al ginocchio nella parte esterna, il dolore si è accentuato la sera per poi scomparire qualche giorno dopo (tranne quando scendevo le scale). Dopo una settimana ho ripreso a correre senza forzare, ma dopo 5km a 4'15'' il dolore si è ripresentato costringendomi a fermarmi all'ottavo km. Ora sono fermo da 10gg e non avverto nessun tipo di dolore, che dite posso riprovarci?

Torna a “Infortuni e Terapie”