Come si prepara una gara di un'ora in pista?
Come una 10km o come una mezza? La gara è tra un mese.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
ho una sola esperienza, la 24 x 1h di Asti, e penso di poterti suggerire di non partire esageratamente forte,Panormitanus ha scritto:Un consiglio.
Come si prepara una gara di un'ora in pista?![]()
Come una 10km o come una mezza? La gara è tra un mese.
Nelle ripetute che mi ha consigliato, il recupero a quanto lo faccio? Tieni presente che proverò a fare l'ora a 4'30"/km.wmic ha scritto:Dipende quanto vai veloce!!! Se corri intorno ai 16-17km in un ora, è decisamente più simile alla mezza. Non so da che base parti, 1 mese per prepararla è pochetto, però.....
Io la corro ogni anno e credo che, specie nell'ultima parte della preparazione, siano fondamentali diversi lavori che ti portino a correre distanze non troppo diverse da quella da coprire in gara, agli stessi ritmi. Quindi ripetute dai 1000 ai 3000 a ritmo gara. (ad esempio: 6x1000; 5x2000; 4x3000m) Diventa di particolare importanza correre in pista, quindi sono utili lavori intervallati sui 400m, tipo questo: 400m RG + 400m un 10 secondi al giro + lenti, fino a coprire 8-10-14km. Condisci il tutto con una buona quantitĂ di km e ogni 2 settimane un allenamento + lungo, intorno ai 20km.
L'ultima volta che l'ho corsa, 2 settimane prima della gara ho fatto un progressivo di 1h che mi è stato molto utile: 20' 15"/km + lenti del RG; 20' 5"/km + lenti del RG e finale in pista con 20' al ritmo gara.
ma recuperi attivi o da fermo?wmic ha scritto:recuperi? 2' sui mille, 3 sui 2k, 4 sui 3k. Esclusa la settimana della gara che diventa utile fare un lavoro leggero 4,5 g prima con meno ripetizioni e rec + lunghi: tipo un 4-5x1000m RG, rec 3'.
6 allenamenti a settimana sono troppi per me. Ne faccio 3.. a volte 4Matpaz ha scritto:Presumendo che farai circa 13,5km la preparazione sarĂ un via di mezzo tra una 10 e una mezza, nel senso che deve esserci distanza ma anche esercizi di velocitĂ . Io questa primavera quando ho preparato la 10miglia (preparazione abbastanza simile) ho lavorato + o meno in questo modo ciclico (aggiungendoci 2 riposi a settimana)
1)1h20
2)medio (dai 7 ai 12km)
3)1h20
4)ripetute (2000-1000)
5)1h30
6)velocitĂ (300-400-500)