CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matric81
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da Matric81 »

Io il modo migliore che ho trovato per non poggiare più di tallone è accorciare il passo ed aumentare la cadenza a 180 passi al minuto.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Credo che per avere una buona tecnica di corsa non siano indispensabili scarpe con drop basso.
Anch'io come Matric uso falcata non troppo ampia e frequenza alta, ho quattro paia di scarpe da running totalmente diverse tra loro (con drop 0, 4, 9 e 12+) ma corro sempre allo stesso modo.

:salut:
Gato
Mezzofondista

Messaggio da Gato »

Le scarpe con drop più basso non sono sufficienti a cambiare tecnica, ma credo che agevolano una transizione. Proverò con le saucony.
simo83
Maratoneta

Messaggio da simo83 »

Salve,ho appena esaurito le gliceryn 12,che ormai superato la soglia dei 500 km comincio a sentire qualche doloretto. Vorrei sostituirle e le userei per i lenti a 5 - 5'20 fino ai 4'30,per le velocità inferiori uso le launch 2. Mi trovo bene con le cumulus 15,però vorrei una scarpa piu protettiva e non troppo pesante per distanze sopra i 20km,tipo domani avrei un lento a 5'20 di 27km in vista della Cortina Dobbiaco. Sono alto 1'71 e peso tra i 59/60 kg,appoggio neutro

Grazie :thumleft:
10k Strapazza 9/3/25 38'27
21k RomaOstia 2/3/25 1'22'50
42k Firenze Marathon 24/11/24 3'00'18

https://connect.garmin.com/modern/profile/Simo_83
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Per il tuo peso forse le più indicate sono le nb 880 v4, le 1080 v5, le saucony Triumph, ma dicono molto bene anche delle zealot con drop 4 (reale però 6.6), molto leggere ma protettive. Di tutte queste le più innovative, io andrei a leggere il post a loro dedicate.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
corridore79
Novellino

Scarpe adatte per correre?

Messaggio da corridore79 »

Salve a tutti da circa un mese ho iniziato a correre la sera, corro prevalentemente sull'asfalto, ho cominciato con 10 minuti due volte a settimana, e via via sono arrivato a 40 minuti tre volte a settimana, al momento sto utilizzando queste scarpe
https://www.zalando.it/puma-axis-v3-mes ... 16180533:s
però sono già due volte che alla sera mi prendono certi dolori ai piedi direi insolitamente forti, ora quindi mi chiedo, potrebbero essere le scarpe, qualcuno mi può consigliare una scarpa migliore? Grazie a tutti voi!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Scarpe adatte per correre?

Messaggio da Doriano »

benvenuto.
c'è una sezione per i Benvenuti.

e una intera per le Scarpe!
non abbiamo informazioni sufficienti per risponderti: serve peso ed appoggio.
ma tieni conto che all'inizio un po' di dolori e doloretti sono normali.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
corridore79
Novellino

Re: Scarpe adatte per correre?

Messaggio da corridore79 »

Grazie, mi sono presentato nella relativa sezione, non l'avevo vista scusa....comunque peso 73kg e non so cosa significa appoggio, ti posso dire che le mie scarpe si consumano tutte nell'esterno del tacco, forse intendi questo....si qualche dolore forse è normale ma prima non li avevo, ora si, probabilmente è perchè sto correndo di più, però non so perchè mi fanno male tanto i piedi, sopratutto le giunture dei due alluci, non so se mi sono spiegato.....di quelle scarpe che ne pensate? le butto? :)
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

Ragazzi io corro con scarpe neutre, perchè il mio appoggio dovrebbe appunto essere neutro. Con l'aumentar delle distanze, mi trovo ad aver dolori sull'arco del piede, e comunque nella parte interna del piede/caviglia.
Per questo problema potrebbe essere il caso di provare una calzatura con un leggero supporto pronazione? Quando sono stanco non è che prono leggermente?
davis13

Messaggio da davis13 »

kappa2 potrebbe essere dato che più lento è il ritmo di corsa maggiore è la pronazione...in ogni caso dovresti guardare le scarpe da dietro oppure, se corri insieme a qualcheduno, dirgli se ti osserva da dietro e vedere se eventualmente proni...

Torna a “Scarpe”