Hoka One One
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
kappa2
- Maratoneta
Re: Hoka One One
Ragazzi ma fatemi capire, correte appoggiando di tallone e rullando o di mesopiede con ste scarpe?
parlo delle clifton.
Io tallono e non voglio cambiar appoggio per nessuna ragione (ho già provato con esiti disastrosi).
parlo delle clifton.
Io tallono e non voglio cambiar appoggio per nessuna ragione (ho già provato con esiti disastrosi).
-
Zeitgeist
- Aspirante Ultramaratoneta
Le ho da poco per giudicare ma penso che ci sia grossa differenza tra drop basso e basta e Hoka, sul tallonare: se talloni con poco cushoning sotto ti fai male, mentre con molta ammortizzazione sei tutelato.
Detto questo... É il drop basso stesso che ti porta a tallonare meno, magari non andrai completamente di mesopiede ma in modo naturale é possibile che farai una transizione verso una rullata più anteriore. É la tesi dei naturalisti, a mio parere sensata, che afferma che il tallonare é ANCHE dato dall'alto drop.
Io supino un po' e tallono un po' ma non esageratamente sulla parte esterna, mi sembra di andare più di mesopiede con le Hoka. Fai bene a non forzarti, più la tecnica di corsa é naturale e più é economica ed efficiente
Detto questo... É il drop basso stesso che ti porta a tallonare meno, magari non andrai completamente di mesopiede ma in modo naturale é possibile che farai una transizione verso una rullata più anteriore. É la tesi dei naturalisti, a mio parere sensata, che afferma che il tallonare é ANCHE dato dall'alto drop.
Io supino un po' e tallono un po' ma non esageratamente sulla parte esterna, mi sembra di andare più di mesopiede con le Hoka. Fai bene a non forzarti, più la tecnica di corsa é naturale e più é economica ed efficiente
-
SteVa72
- Guru
Anche io supino e non tallonavo moltissimo neppure prima (almeno fino a che non son troppo stanco allora mi trascino hehehe) ma di certo con le Conquest prima e con le Clifton dopo sei portato naturalmente a correre diversamente come approccio. In particolare ora con le Clifton sento di andare meglio cercando di spingere di mesopiede e ho aumentato, naturalmente, la frequenza dei passi.
Con i limiti del fatto di essere pesante e relativamente niubbo.
Con i limiti del fatto di essere pesante e relativamente niubbo.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
maarco72
- Top Runner
@steva72...senza offesa..ma il dubbio che ho io...tu ti trovi bene ma giri a 5al km per 90kg....io a 3'30" per 65/66...
Abbiamo due situazioni completamente diverse...puo la stessa scarpa andar bene?
Abbiamo due situazioni completamente diverse...puo la stessa scarpa andar bene?
-
SteVa72
- Guru
@maarco ovviamente io questa certezza non posso darla.
Posso dirti che, incuriosito da questa domanda, ho cercato qualche nome di pro che corrono con le Clifton.
Ho letto che le usa un post collegiate team americano che punta a portare alle prossime olimpiadi uno o più runner.
Il gruppo sarebbe così composto:
Northern Arizona Elite’s roster currently has seven athletes, including reigning U.S. cross-country champion Amy Van Alstine, multiple-time U.S. team members Ben and Stephanie Bruce, 61-minute half-marathoner Matt Llano, 2:14 marathoner Scott Smith, former Arkansas standout Eric Fernandez and Kellyn Taylor, who three weeks ago ran the sixth-fastest debut marathon ever by an American woman at 2:28:40.
Read more at http://running.competitor.com/2015/02/n ... gVfUwUH.99
Gente quindi che ha un pb di 1:01 in mezza e 2:14 in maratona e una tizia che ha esordito con sesto miglior debutto di sempre in maratona per una donna americana
Ora non so se questo possa dare la risposta certa alla tua domanda, ma non credo che un atleta che mira alle olimpiadi si giochi le sue possibilità per un contratto con una scarpa che lo possa sfavorire.
Credo comunque che tu possa solo provarle per saperlo. Oppure trovare qualcuno che corre in modo simile al tuo con la tua esperienza e le abbia usate.
Tu leggi l'inglese?
Se si questo articolo mi pare interessante. Le usa anche un tizio, tale Manziano, che avrebbe vinto una medaglia d'argento sui 1500 alle ultime olimpiadi e che usa Clifton.
http://www.runnersworld.com/running-sho ... lite-track
Per finire (mi son fatto una cultura, ma ora vado a nanna) questo è un altro pro che, questa volta in video, parla di come mai usa hoka dopo essere uscito da un periodo "difficile"
http://semiprorunning.com/becoming-a-co ... yle-merber
Un tizio che ha, o quantomeno ha avuto, un record del mondo in staffetta.
Non credo che nessun pro di questo tipo abbia mai corso con le scarpe che usavo io prima (adatte al mio peso e al mio passo in modo specifico): le kinsei5
Notte!
Posso dirti che, incuriosito da questa domanda, ho cercato qualche nome di pro che corrono con le Clifton.
Ho letto che le usa un post collegiate team americano che punta a portare alle prossime olimpiadi uno o più runner.
Il gruppo sarebbe così composto:
Northern Arizona Elite’s roster currently has seven athletes, including reigning U.S. cross-country champion Amy Van Alstine, multiple-time U.S. team members Ben and Stephanie Bruce, 61-minute half-marathoner Matt Llano, 2:14 marathoner Scott Smith, former Arkansas standout Eric Fernandez and Kellyn Taylor, who three weeks ago ran the sixth-fastest debut marathon ever by an American woman at 2:28:40.
Read more at http://running.competitor.com/2015/02/n ... gVfUwUH.99
Gente quindi che ha un pb di 1:01 in mezza e 2:14 in maratona e una tizia che ha esordito con sesto miglior debutto di sempre in maratona per una donna americana
Ora non so se questo possa dare la risposta certa alla tua domanda, ma non credo che un atleta che mira alle olimpiadi si giochi le sue possibilità per un contratto con una scarpa che lo possa sfavorire.
Credo comunque che tu possa solo provarle per saperlo. Oppure trovare qualcuno che corre in modo simile al tuo con la tua esperienza e le abbia usate.
Tu leggi l'inglese?
Se si questo articolo mi pare interessante. Le usa anche un tizio, tale Manziano, che avrebbe vinto una medaglia d'argento sui 1500 alle ultime olimpiadi e che usa Clifton.
http://www.runnersworld.com/running-sho ... lite-track
Per finire (mi son fatto una cultura, ma ora vado a nanna) questo è un altro pro che, questa volta in video, parla di come mai usa hoka dopo essere uscito da un periodo "difficile"
http://semiprorunning.com/becoming-a-co ... yle-merber
Un tizio che ha, o quantomeno ha avuto, un record del mondo in staffetta.
Non credo che nessun pro di questo tipo abbia mai corso con le scarpe che usavo io prima (adatte al mio peso e al mio passo in modo specifico): le kinsei5
Notte!
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
kappa2
- Maratoneta
Le proverei. Mi fa paura il drop ridotto e le ripercussioni al tendine d'achille. Nessuno ha avuto problemi?
Feci un'esperienza minimal e mi beccai la tendinite, però cercai di cambiar l'appoggio.
Con queste vorrei cmq andar di tallone, magari il drop ridotto lo diferirei meglio, non saprei.
Feci un'esperienza minimal e mi beccai la tendinite, però cercai di cambiar l'appoggio.
Con queste vorrei cmq andar di tallone, magari il drop ridotto lo diferirei meglio, non saprei.
-
maarco72
- Top Runner
Ottime risposte alla prima occasione proverò e ti farò sapere..intanto mo aspetto che passi sto cxx di nervo sciatico
-
SteVa72
- Guru
@kappa io ho avuto un periodo di adattamento durato un paio di settimane (con 4 - 5 uscite a settimana) quando ho preso le Conquest (che hanno un drop ancora più piatto, 4)
Ma non problemi di dolori veri. Al massimo indolenzimenti e la necessità di spingere un pochino di più con il mesopiede. Ma mi sono abituato subito. Infatti non son più riuscito a usare le asics che avevo e che non ho finito. Ci ho provato ma mi sono abituato a sentire un impatto diverso ora
Ma non problemi di dolori veri. Al massimo indolenzimenti e la necessità di spingere un pochino di più con il mesopiede. Ma mi sono abituato subito. Infatti non son più riuscito a usare le asics che avevo e che non ho finito. Ci ho provato ma mi sono abituato a sentire un impatto diverso ora
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
maarco72
- Top Runner