Ciao a tutti, come molti principianti ho bisogno di qualche consiglio..
Prima di tutto alcuni dati.. Ho 25 anni, sono alto 1,80 m. e peso 60 kg..
Detto questo, ho già fatto 4 uscite, niente di particolare, ciascuna di 5 km..
Sto utilizzando delle ekiden one acquistate al decathlon ( quando le ho prese non era in preventivo la corsa, mi servivano giusto per fare un po di ginnastica) ma sento che c'è qualcosa che non va.. Per prima cosa credo di avere un problema di pronazione.. Vi spiego perché: Guardando vecchie scarpe utilizzate durante il giorno, mi sono accorto di averle consumate in prossimità degli alluci.. In piu, stando attento mentre cammino, mi accorgo che nel momento di spinta nella camminata, il peso è spostato all' interno della parte anteriore del piede.. Ho provato a fare anche il wet test ma l' impronta che rimane sul foglio non è da piede piatto.. L' arco è normale..
Un altro fastidio riscontrato mentre corro sono le ginocchia che sfregano tra di loro mentre quando sono fermo, tra l una e l altra, ci passano due dita
Altro problema riscontrato in queste uscite è un dolore nella parte bassa del polpaccio.. Possibile che siano le scarpe? Arrivo da due anni di ciclismo e mi sembra strano provare dolore a muscoli che dovrebbero essere comunque allenati..
Che tipo di scarpe mi consigliate? Ho cercato di capire le caratteristiche di ogni categoria ma non ci sto capendo nulla.. Da quanto ho capito fin' ora, dato il mio peso, non dovrei prendere scarpe troppo pesanti e troppo ammortizzate, giusto? Grazie mille in anticipo!!!
Un altro principiante in cerca di consigli
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
manch89
- Novellino
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Un altro principiante in cerca di consigli
benvenuto, c'è anche una sezione per i benvenuti.
è troppo presto per dar la colpa alle scarpe, e la pronazione è un movimento naturale della corsa: è l'iper-pronazione da correggere; è possibile che tu sia neutro.
tieni presente che sei molto leggero, difficile che le scarpe ti diano problemi...potresti correre anche in infradito!
comunque c'è un'intera sezione per le Scarpe.
piuttosto, è normale che tu abbia dolori e doloretti e, forse, sei partito un po' troppo sparato...prendila un po' più graduale..
è troppo presto per dar la colpa alle scarpe, e la pronazione è un movimento naturale della corsa: è l'iper-pronazione da correggere; è possibile che tu sia neutro.
tieni presente che sei molto leggero, difficile che le scarpe ti diano problemi...potresti correre anche in infradito!
piuttosto, è normale che tu abbia dolori e doloretti e, forse, sei partito un po' troppo sparato...prendila un po' più graduale..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
manch89
- Novellino
innanzitutto grazie per la rispostaDoriano ha scritto:benvenuto, c'è anche una sezione per i benvenuti.
per le scarpe allora chiederò nella sezione apposita
per quanto riguarda il partire sparato, ho un passo medio di 5 min/km (a volte qualcosa in meno, a volte qualcosa in più).. dici che dovrei rallentare un po'? perchè a dire il vero ho provato a tenere un passo più tranquillo ma involontariamente poi aumento..
e le ginocchia che strisciano è una cosa normale?
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
sulla tecnica di corsa apprenderai col tempo, non ti preoccupare.
per ora, fino all'ora continua di corsa, dovresti correre in maniera facile, senza grosso impegno respiratorio: il tuo obiettivo ora è mettere dentro minuti di corsa, non fare il tempo.
dopo l'ora di corsa, si comincerà a variare i ritmi.
qui ci sono dei programmi interessanti.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

per ora, fino all'ora continua di corsa, dovresti correre in maniera facile, senza grosso impegno respiratorio: il tuo obiettivo ora è mettere dentro minuti di corsa, non fare il tempo.
dopo l'ora di corsa, si comincerà a variare i ritmi.
qui ci sono dei programmi interessanti.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765