[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Paolo
Maratoneta

Re: Pubalgia

Messaggio da Paolo »

Non era pubalgia, sabato ho ripreso a correre e non ho nessun problema alla zona inguinale. Aveva ragione il mio medico di famiglia a dire che era una semplice sofferenza dell'area inguinale. I miei problemi fisici attuali sono altri: infiammazione al tendine d'achille sx, tallonite sx e soprattutto, il problema maggiore, contrattura del soleo. Sabato dovrei fare l'ultima gara della stagione (speriamo, con la sfiga che mi ritrovo sono capace di non riuscire a gareggiare per un motivo o per un altro), dopodichè appenderò le mie scarpette al chiodo per qualche mese, in modo che possa guarire in via definitiva dai miei infortuni. Tra le altre cose ho iniziato a fare le mie nuotate cronometrate in mare, di conseguenza non avrò problemi di depressione da inattività fisica, anzi il nuoto in mare lo preferisco pure alla corsa a piedi e poi mi piace la vita da spiaggia
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

bene per te allora..ti sei salvato da un'incubo che adesso è quasi sconfitto dopo circa 6 mesi di riposo,fisioterapie,e attivita' sportiva alternative
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ciao Paolo dove gareggi sabato?

Comunque io colla pubalgia ci ho convissuto 1 anno.
Si è risolta con esercizi di stretching mirati, con una redistribuzione dei carichi degli allenamenti che sono stati più frequenti ma più intensi e tecnici in modo da non stare troppo sulle gambe.
No Lentoni sbracati tanto per buttar giù km, si a 35' brillanti con progressione finale o con variazioni veloci .
Il tutto per riordinare e ristrutturare in modo corretto la muscolatura e la postura. Senza tecnica non si va molto lontani.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Ciao Aroldo, ho garegggiato a Pula nella gara denominata open di 7 km, in pratica la "non competitiva" con nome diverso. Comunque, morto un papa se ne fa un altro, proprio a Pula mentre sprintavo per niente, visto che davanti non avevo nessuno da acchiappare e dietro erano lontani, mi ha preso una fitta al basso polpaccio, cioè il soleo, già dolorante prima di gareggiare e mentre gareggiavo il dolore aumentava, poi con lo sprint finale la fitta, meno male che era finita...Sono ancora zoppo e se continuo a zoppicare vado dal medico, comunque non ho fretta, tanto da ieri ho iniziato la mia pausa estiva dalla corsa a piedi, solo nuoto e forse bici, fino a tutto settembre, poi a ottobre, polpaccio permettendo riprenderò la corsa a piedi.
Per la cronaca ho fatto 7 km. in 30'28" alla media di 4'21" al km., comunque i soliti lumaconi che si mettono davanti mi hanno fatto fare il 1° km. in 4'29" che per me abituato a partenze a razzo, è moltissimo, infatti sono convinto che avrei fatto almeno 15 secondi in meno se fossi partito meglio e magari sarei finito in classifica e forse in premiazione visto che hanno classificato solo i primii 10 della "non competitiva". Peccato perchè avrei voluto chiudere la mia stagione con un premio ed inoltre era il mio compleanno e avrei voluto festeggiare... Tu hai gareggiato?
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Si ho fatto gara da 12,9km collinari molto dura.
Finita bene in 50'26" a 3'55"/km di media.
Anche io comunque ho qualche problemino ai polpacci. :sad:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

streching mirato es che esercizi facevi?Ora visto che nessun medico.fisioterapista o osteopata ha capito da che cosa deriva,sto facendo 1 ora di posturale tutti i gg dopo gli allenamenti:faccio le squadre mezieres,+ tutti i muscoli dell anca(strech piriforme,tensore fascia lata,glutei,psoas,addome.,cio' mi permette di 'scaricare' un po l allenamento e il giorno dopo dopo un buon riscaldamento sia cardio che mobilita' articolare riesco a correrci sopra con qualche dolore che permane pure a caldo.tanto stare fermi e non correre si perdono le qualita' tendine prese con anni di sport e non ha senso.
filipporoda
Mezzofondista

Messaggio da filipporoda »

io sto combattendo con una distrazione di primo grado al grande adduttore di 1,3 x 0,8 cm consigli??? sono fermo da due mesi :(
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

aroldo74 ha scritto:Si ho fatto gara da 12,9km collinari molto dura.
Finita bene in 50'26" a 3'55"/km di media.
Anche io comunque ho qualche problemino ai polpacci. :sad:
Complimenti!!! Io 3'55" al km. me li sogno la notte anche in pianura su distanze di 7 km....
Ieri ho fatto l'ecografia al polpaccio che ha evidenziato distrazione di 2° grado del gastroctemio (basso polpaccio), con lesione di 3 cm. Il fisiatra mi ha imposto RIPOSO ASSOLUTO, non posso fare neanche lunghe passeggiate, ieri comunque una passeggiatina in spiaggia l'ho fatta, non ce l'ho fatta a non camminare... L'unico sport che posso fare è il nuoto, ma ieri ha piovuto e quando è uscito il sole, in serata, non ce l'ho fatta a farmi la nuotata, l'acqua era troppo fredda ed anche fuori non c'era caldo. Da sabato comunque voglio riprendere a nuotare, visto anche che è l'unica attività fisica che mi è consentita...La settimana prossima inizio la fisioterapia, ho già pagato 120 euro. Forse era meglio la pubalgia....
nicholasss
Novellino

Messaggio da nicholasss »

Ciao a tutti, volevo raccontarmi la mia storia...
Ho solo 17 anni e purtroppo soffro di pubalgia da circa 3 anni!!!!!
È iniziato tutto con dei fastidi sottovalutati dal massaggiatore (giocavo a calcio) che ogni volta mi consigliava qualche giorno di riposo e poi di riprendere tranquillamente.
Con il passare del tempo il fastidio si è trasformato in dolore e il giorno dopo gli allenamenti e le partite il dolore si faceva fortissimo, tanto da far fatica a camminare! Dopo un anno con questa gravità, finalmente mi hanno portato da un fisiatra che solo toccandomi e vedendo il dolore che provavo mi ha diagnosticato pubalgia bilaterale, dicendomi che ormai probabilmente ero cronica
Dieci sedute di laserterapia, un po' di ghiaccio e nulla più! Inutile dirvi che non mi è passato nulla, già lo immaginerete...
Ora vengo da 1 anno intero di riposo assoluto e dopo 9 mesi circa ho ricominciato a camminare tranquillamente e non avere dolori a riposo...
Inizio a fare pesistica (2 settimane fa, dato che ho perso tutta la massa muscolare che avevo... Le gambe mi sono sparite!!!) e ora il dolore è tornato alla carica, un Po meno forte ma più localizzato nella zona sinistra ed in un punto ben preciso...
Il medico di famiglia mi ha detto di andare da un fisioterapista e non fare tecar laser ecc. Ma massaggi ed esercizi di postura e stretching e che devo essere seguito da quello
Mi ha sconsigliato pesistica (ora ho un abbonamento di 3 mesi e non so se smettere o no...)
Dite che il nuoto va bene invece?

Comunque non so più dove sbattere la testa, ho il morale a 0
Il dottore dice che rischio addirittura di portarmi avanti il problema tutta la vita..... Non tlcco un pallone da calcio e non corro da un anno e davvero non ne posso più... Sono le due cose che più amo
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

il nuoto se non ti fa male a farlo va bene.fai strching mirato e potenziamento del core.
di solito la ricetta e' questa.
se provi a fare qualcosa sempre con la massima gradualita.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018

Torna a “Infortuni e Terapie”