Scarpe running donna

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

matil78
Maratoneta

Scarpe running donna

Messaggio da matil78 »

Buongiorno,
chiedo consiglio a tutti ed in particolar modo alle donzelle...
Vorrei prendere un secondo paio di scarpe.
Attualmente uso Asics GT3000-3, ma a quanto mi dicono, ho toppato l'acquisto... :-" , in realtà mi ci trovo bene, ma magari potrei trovare di meglio.
Vi do due info per capire cosa potrebbe servirmi...
Corro da due mesi, su strada o al massimo su sterrati "tranquilli", per ora viaggio sui 10- 15 km, ma mi piacerebbe allungare un pochino nei prossimi mesi.
L'appoggio è in iper-pronazione e io peso circa 48 kg (dico circa perchè non mi peso da una vita, quindi boh... è indicativo, negli ultimi anni ho oscillato tra i 44 e i 48, prendiamo per buono quest'ultimo).

C'è qualche donzella che ha più o meno le mie caratteristiche che ha qualche dritta?
Tra l'altro... correte con scarpe "dedicate" (modelli per donne) o acquistate anche modelli da uomo? C'è reale differenza?

Scusate il papiro e grazie a chi vorrà rispondermi!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Scarpe running donna

Messaggio da fujiko »

Ciao matil,

non uso scarpe antipronazione quindi non posso consigliarti su quelle, posso però dirti che è sconsigliabile usare scarpe "dell'altro sesso". Teoricamente (qui il condizionale è d'obbligo perché mi rifaccio a quanto dicono e scrivono i produttori, ma potrebbe esserci un fondo di verità) le scarpe uomo e donna sono diversamente tarate in ragione della diversa struttura fisica (differenze nel bacino, diversa distribuzione del peso, differenze nella pianta del piede, ecc.).
Tendenzialmente ti direi di restare sempre sul modello da donna.
Io provai a correre con delle nimbus da uomo (non ricordo più se il modello era quello, però) e ricordo sensazioni non piacevoli sebbene la taglia fosse giusta per il piede e anche l'ampiezza della pianta, che era più stretta della classica D da uomo.

Spero di esserti stata utile.
Never complain, never explain.
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Si, in effetti avevo letto anch'io queste cose riguardo alla differenza uomo/donna...
Grazie!
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

per restare in casa Asics potresti provare le GT 1000 3 che sono più adatte al tuo peso.
Sulla questione scarpe da donna/uomo, io sono del parere che dovresti continuare ad usare il modello da donna per le ragioni illustrate da Fujiko.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Ma la differenza di peso del runner ha influenza unicamente per il discorso del sistema di ammortizzazione? Non che non sia importante, anzi!
Ma è giusto per capire...
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Si teoricamente si, ma insieme al peso conta moltissimo il passo ;)
Never complain, never explain.
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Ah ok... quindi quando sarò un fulmine di guerra mi farò fare scarpe su misura :rambo:

Torna a “Scarpe”