TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matil78
Maratoneta

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da matil78 »

Grazie... sto iniziando a pensare di poter fare la mezza a settembre... quasi quasi ci provo!
dalecooper88
Novellino

Messaggio da dalecooper88 »

Vai matil, ce la fai tranquillamente! Sei forte! ;)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Anche secondo me puoi fare tranquillamente una mezza
15km a 5'40 per un ex moribonda significa che stai facendo grandi progressi
Altro che tempi da schiappa
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Sono commossa :cry:
Vedendo i tempi di tanti qui mi viene proprio da pensare che vado piano piano...
E poi le (rarissime) volte che esco a correre con mio marito... io arrivo sconvolta e in iperventilazione... lui non ha nemmeno iniziato a sudare!!!
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Anche mia moglie fa lo stesso con me...
Dovete pure lasciarci qualche soddisfazione!?! :-D
E non dare troppa importanza ai tempi: i tempi contano davvero solo per chi va alle olimpiadi...
(E comunque...complimenti! Mia moglie mica li fa 15km! :-D )
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Ah ah ah... ma io di soddisfazioni gliene lascio quante ne vuole!!! Non sono competitiva con lui, per nulla!!! E, con mia grandissima sorpresa, non mi sta prendendo in giro per questa nuova avventura della corsa...
Spero che abbiate ragione e di potervi aggiornare presto con buone novità. ..
Per quanto riguarda i tempi, ora come ora corro per stare bene e sentirmi appagata... va bene così. ................... ma ai 5'/km ci voglio arrivare cavolo!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

matil78 ha scritto:Sono commossa :cry:
Vedendo i tempi di tanti qui mi viene proprio da pensare che vado piano piano...
E poi le (rarissime) volte che esco a correre con mio marito... io arrivo sconvolta e in iperventilazione... lui non ha nemmeno iniziato a sudare!!!
In una gara ci sono sono tre tipi di vincitori: chi arriva primo al traguardo, chi batte se stesso, chi arriva al traguardo (cit.). Nella prima categoria noi amatori non rientriamo. Quindi i nostri miglioramenti, che si tratti di correre distanze che non abbiamo mai corso prima o di migliorare i nostri tempi su determinate distanze, riguardano solo noi stessi. Io da sempre mi alleno con gente piu' forte di me, ed ho la fortuna di allenarmi con una squadra molto grande, quindi ne trovo sempre. Qualche ora fa correvo le ripetute sui 1000, ed in un gruppo di una decina ero sistematicamente ultimo, pur correndo in 3'45". Per me è uno stimolo, conosco i tempi in gara degli altri e su di loro mi taro negli allenamenti, piu' riesco ad avvicinarmi, piu' vuol dire che sto migliorando. Il consiglio che ti do è di vivere la tua corsa come un viaggio senza una destinazione precisa, la qual cosa permette di godersi a pieno tutte le tappe intermedie. :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Bella la citazione
Quasi quasi la metto in firma :D
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

crop74 ha scritto:
matil78 ha scritto:Sono commossa :cry:
In una gara ci sono sono tre tipi di vincitori: chi arriva primo al traguardo, chi batte se stesso, chi arriva al traguardo (cit.). Nella prima categoria noi amatori non rientriamo. Quindi i nostri miglioramenti, che si tratti di correre distanze che non abbiamo mai corso prima o di migliorare i nostri tempi su determinate distanze, riguardano solo noi stessi. Io da sempre mi alleno con gente piu' forte di me, ed ho la fortuna di allenarmi con una squadra molto grande, quindi ne trovo sempre. Qualche ora fa correvo le ripetute sui 1000, ed in un gruppo di una decina ero sistematicamente ultimo, pur correndo in 3'45". Per me è uno stimolo, conosco i tempi in gara degli altri e su di loro mi taro negli allenamenti, piu' riesco ad avvicinarmi, piu' vuol dire che sto migliorando. Il consiglio che ti do è di vivere la tua corsa come un viaggio senza una destinazione precisa, la qual cosa permette di godersi a pieno tutte le tappe intermedie. :wink:
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ovviamente il mio "confronto" col marito è buttato sullo scherzo, devi sapere che in famiglia sono l'unica donzella, ho due figli maschi di 6 e 7 anni e la mamma è considerata la schiappetta della famiglia, a livello di sport :mrgreen: ... il papà e i nani hanno formato questa pseudo-associazione di maschi duri e temerari e io sto al gioco volentieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto... il tuo discorso è proprio il riassunto perfetto di quello che vorremmo trasmettere ai nostri bimbi riguardo allo sport... quindi sono perfettamente d'accordo con te! Noi cerchiamo comunque di ironizzare sui nostri punti deboli (io che scendo dalla mtb perchè ho paura delle discese, io che mi fermo a rifiatare, ecc.) in modo che loro imparino ad affrontare le difficoltà serenamente e a non vivere le piccole "sconfitte" come tragedie ma come parte di un percorso...

Scusate l'o.t., finisco qui!
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

domandina per i più esperti...

ma se uno non ha altro a disposizione che una strada in continuo saliscendi (quasi tutta discesa all'andata, quasi tutta salita al ritorno) può "compensare" il tempo per il test del moribondo, magari seguendo qualche tabella disponibile?

SI tratta di ~120 m di dislivello (in ogni direzione), niente più, ma in alcuni tratti abbastanza pendente, almeno per me.

p.s. al momento non possiedo una macchina e vivo in un paese in cima ad una collina con una sola pedonale dove poter correre senza farsi arrotare... Quindi no, non ho alternative per adesso. :(

p.p.s. per adesso sono a circa 6:07 min/km su questo percorso sui 10K... che dite, passato il test o no?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Iniziare a Correre”