cercasi tabella per resistenza aerobica

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

ciao buongiorno. la gara a cui tengo di più è a fine settembre quindi pensavo di riprendere la preparazione dall'inizio con un periodo di costruzione per migliorare la resistenza aerobica xchè voglio fare le cose per bene e anche perchè i miei battiti sono sempre troppo alti.
Qualcuno puo consigliarmi un programma per questo?
E magari anche un macrociclo completo con costruzione aerobica potenziamento e quant'altro x arrivare al top x il 27 settembre?
...o altrimenti x portarmi bello pronto x iniziare una classica tabella da 6 settimane il 17 agosto?
Grazie
...pensate sia meglio regolarsi a seconda dei battiti visto il mio problema o come al solito in base alla velocità?
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da waylander72 »

La resistenza aerobica si sviluppa facendo molti km senza pensare alla velocità.
Per poterti aiutare manca però un dato. Quanto lunga è la gara che devi fare ?
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Io vorrei preparare al meglio una 10km x il 27 settembre ma poi non escludo di allungare le distanze dopo tale gara. I
Il mio problema è che ho i battiti piuttosto alti 160 in corsa lenta, 45" + del ritmo gara
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da waylander72 »

Alto è un concetto relativo. I valori dei battiti variano da persona a persona. Hai fatto una visita medica sportiva ?
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Si si fatta Tutto ok
Ma mi hanno detto che la mia soglia aerobica è 140 bpm che x me equivale a correre sopra i 6' che non so se possa essere allenante
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da waylander72 »

Ok chiaro. La visita è un ottimo punto di partenza.

La soglia aerobica serve per fare distanze più lunghe. Per fare distanze sotto la mezza di parla della soglia anaerobica ( che è circa 15"-30" più veloce) . Diciamo in un 10000 viaggi tra soglia anaerobica ed aerobica.
Di tabelle ne trovi anche nel forum. In generale quanti allenamenti a settimana puoi fare ?
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da maarco72 »

Vado contro tendenza...niete tabelle generiche...fattene fare una "vestita"su di te....per una 10k...serve lavoro aerobico ma anche velocità
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da waylander72 »

in linea generale devi fare 1 seduta di corsa lenta per più di 10 Km, una un po più veloce ( ma più corta ) e delle ripetute ( per lavorare sulla soglia "anaerobica" ).
Tieni conto però che non si possono fare tabelle ad hoc senza conoscere i limiti di chi le corre .
Le tabelle sono un canovaccio (che poi non bisogna seguire da talebani) . Alla fine sono un insieme di stimoli "predeterminati" che servono per portarti al picco di forma.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Io fino ad ora ho seguito questa anche se vado molto piu piano
win.amatorinu.it/allenopoli/Avanzato/10km_obbiettivo35.html
Il problema è che vorrei comunque abbassare i battiti prima poi fare un po di forza poi un programma specifico x 10000
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

In futuro comunque vorrei anche allungare le distanze
Quindi cerco suggerimenti su programmi di costruzione
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”