Dolore intenso antero superiore del piede

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

IlSignorP
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2015, 8:29

Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da IlSignorP »

Salve a tutti,

Due giorni fa sono andato a correre e sono tornato a casa con un dolore alla parte anteriore del piede.
Stamattina il dolore era molto lieve quindi ho provato a correre ma dopo 500 metri ho accusato un aggravamento. Purtroppo ero molto di distante e per far ritorno a casa ho dovuto necessariamente camminarci su. Ad ogni passo sentivo sempre più dolore e quando sono tornato a casa era intensissimo.
Adesso è davvero molto forte tanto che non riesco ad appoggiare il piede a terra. È talmente forte che oltre al fastum gel e ad una fasciatura elastica ho dovuto prendermi anche un aulin!

Il dolore è localizzato al piede destro nella parte del tarso e metatarso del 3º e 4º dita del piede. Anche sollevando il piede e tenendolo a riposo sento dolore. Se provo a muovere la caviglia o a distendere le dita del piede verso l'alto o lateralmente sento molto dolore. Stessa cosa se provo a massaggiare la zona.
NON È PERÒ PRESENTE NESSUN GONFIORE!
Ecco la cosa più strana è proprio questa ... Il piede non è gonfio.

Stasera provvederò a fare anche qualche impacco col ghiaccio. (Non ho potuto prima perché in casa non ne avevo).

Voi che mi consigliate di fare? A voi è mai capitato?

Tutto ciò è frustrante poiché mi ero appena ripreso da un' infiammazione bilaterale leggera alle ginocchia.

P.s.: le scarpe che uso sono da corsa e nuove, modello Asics gel pulse 5.

Grazie a tutti!
Ultima modifica di IlSignorP il 27 mag 2015, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Carletto77
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mag 2015, 13:46

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da Carletto77 »

Ciao, ho sempre sofferto (a periodi alterni) di questo disturbo. Ho dovuto ridurre frequenza allenamenti.
Come procede?
IlSignorP
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2015, 8:29

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da IlSignorP »

Ciao ... eh un pochino il dolore è diminuito e riesco a poggiare solo la parte esterna del piede, ma se carico centralmente ho forte dolore e anche perdita di forza.
Inoltre il giorno dopo aver scritto il post il piede si è gonfiato e ad oggi è ancora un po' gonfio.
Carletto77
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mag 2015, 13:46

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da Carletto77 »

si anche a me si gonfia leggermente sul dorso.
voltaren e aulin (o simili) in due o tre giorni va a posto..
IlSignorP
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2015, 8:29

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da IlSignorP »

Eh ma a me è già trascorsa 1 settimana...:-(

Oggi ho notato che non riesco nemmeno a sollevarmi sulla punta del piede.... Sia per dolore sia per perdita di forza.

Mi sa che se entro fine settimana non accade nulla vado direttamente dal medico.

La cosa più stressante è non poter correre, ma nemmeno poter camminare.... Cioè il dover stare fermi. :-(
Carletto77
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mag 2015, 13:46

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da Carletto77 »

si direi che è meglio.
facci sapere..
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da monzarun »

La butto lì tenosinovite, un po' di fascite, edema osseo, e se sei sfortunato stress reaction frattura da stress.
Io sto combattendo da fine gennaio, e ci ricado appena ricomincio a forzare
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
IlSignorP
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2015, 8:29

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da IlSignorP »

Da gennaiooooooooo? Porca miseria!

Si pensavo anche io a una tenosinovite mo non riducendosi dopo una settimana..... con ghiaccio e FANS la vedo strana....

Frattura??!?! cioe' potrei avere una frattura ai metatarsi? E che si fa in questi casi... va immobilizzato il piede?

E come si fa se dopo un po' ti passa e poi appena rinizi a correre ricomincia? :-(

Comunque il mio dolore e' localizzato piu' al metatarso del medio e in corrispondenza della capsula articolare fra metatarso e tarso.

@Carletto77... penso proprio di si che ci andro', ma il pensiero che mi secca di più e' dover quasi sicuramente spendere una 60ina di euro in rx ed eco che magari alla fine evidenzieranno solo un'infiammazione capsulare. :-(
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da monzarun »

IlSignorP ha scritto:Da gennaiooooooooo? Porca miseria!

Si pensavo anche io a una tenosinovite mo non riducendosi dopo una settimana..... con ghiaccio e FANS la vedo strana....

Frattura??!?! cioe' potrei avere una frattura ai metatarsi? E che si fa in questi casi... va immobilizzato il piede?

E come si fa se dopo un po' ti passa e poi appena rinizi a correre ricomincia? :-(

Comunque il mio dolore e' localizzato piu' al metatarso del medio e in corrispondenza della capsula articolare fra metatarso e tarso.

@Carletto77... penso proprio di si che ci andro', ma il pensiero che mi secca di più e' dover quasi sicuramente spendere una 60ina di euro in rx ed eco che magari alla fine evidenzieranno solo un'infiammazione capsulare. :-(
Ho ricominciato ad aprile e finchè sono andato adagio allungando le distanze tutto ok. Appena ho aumentato i ritmi mi sono dovuto rifermare. Devo riprendere più gradualmente. L'anno scorso era successo all'altro piede sono stato fermo da febbraio a luglio e ad agosto ho ricominciato allungando 5 min alla volta e a novembre sono ritornato a fare una mezza.
Aggiungi pure anche la RMN se vuoi avere un quadro più chiaro
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
IlSignorP
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2015, 8:29

Re: Dolore intenso antero superiore del piede

Messaggio da IlSignorP »

@monzarun ma tu hai avuto una frattura da stress? e ti hanno dovuto ingessare?

Leggevo che le fratture da stress del 3 e del 4 metatarso possono pure non essere ingessate e che comunque anche se andassi a fare un RX non si vedrebbe nulla prima delle 2 settimane... al momento ne è trascorsa solo una.
Invece come giustamente dicevi tu la RMN è piu' specifica e potrei farla da subito... i problemi pero' sono 2... il primo che non riesco a camminare, e il secondo è che centri diagnostici che fanno RMN nelle vicinanze non ne ho.... in verità ci sarebbe anche il terzo che fra RX RMN andrei a spendere una 60ina di euro.

Anche a me un paio d' anni fa mi capito una cosa simile al piede sinistro, ma senza correre semplicemente perche' studiando avevo il viziaccio di mettere il piede storto e di poggiarci l'altro piede sopra.... all' improvviso si gonfio' e dall RX + ECO non venne fuori nulla, se non edema diffuso. E anche all' epoca son dovuto restar fermo diverse settimane senza poggiare il piede a terra. :-(

Una cosa è sicura nel frattempo comincio ad informarmi quali esercizi di potenziamento sono utili per evitare questi inconvenienti.... perchè secondo me molto dipende anche dalla fragilità delle strutture muscolari del piede che andrebbero rafforzate.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”