Ieri sera grande serata per me, con un risultato inaspettato soprattutto viste le premesse.
Nel riscaldamento mi rendo conto di avere ancora dolori alla caviglia e polpaccio sempre molto contratto, ma sono alla nona gara consecutiva e so già che dopo lo sparo mi dimenticherò del dolore.
Lo start a questo giro è stato penalizzante per me: solitamente la non competitiva parte dopo, quindi c'è spazio per partire bene, invece qui mi trovo subito incastrato nella gente lenta. Sono partito dietro ed è un continuo zigzag.
Il dolore c'è e cerco di sfruttare la tattica usata a Somma, con partenza cauta. Gestisco a 3.49, per poi proseguire nel secondo km a 3.53.
Dal terzo il dolore passa, provo a spingere e, complice la discesa, vado a 3.44. Inizio a pensare al possibile PB quando c'è la salita del 4°dove resisto e tengo a 3.53.
Vedo Lalozzo davanti a me: solitamente è per me impossibile raggiungerlo, ma data la partenza ravvicinata c'è stata occasione. Per qualche metro lo prendo come riferimento, vedo che pian piano mi avvicino a lui, e lo saluto passandolo. Sono nella discesa del 5° e sto andando sotto i 3.40, mi accorgo che forse oltre al PB posso pensare al colpaccio del sub '19.
Do' tutto, perdo inevitabilmente qualcosa nel cortile prima della pista, metto il Garmin in modalità cronometro per vedere il passaggio sui 5 e al momento del bip scatta tra 18.59 e 19.00, lasciandomi il dubbio.
Corro gli ultimi 200m in modalità defaticante, facendomi sfilare nuovamente da Alex in gran spolvero.
Chiudo a 19.46, a 3.48 medio
A casa, dopo aver scaricato i dati sul sito, scopro di aver fatto i 5k in 18.59, missione compiuta!
Però la soddisfazione di serata e mia moglie che finisce sul podio del circuito SF35!
Unico neo (ma prevedibile), la piccola che termina al 4° posto del circuito: aveva 16" da recuperare alla terza, gliene ha dati soltanto 7, finendo quindi dietro per 9". Però ieri ha fatto un giro di pista in 1.50, a 4:35 di passo