Sono sicuro che è stato già pensato e fatto, ma sarebbe carino passarsi un testimone FISICAMENTE. L'idea potrebbe essere di partire da un punto importante (per es. il Colosseo).
Il primo/i primi (anche in gruppo) si porta dietro un piccolo rotolo con un foglio dentro, dopo avere deciso un percorso e un'ora di partenza. Attraverso il forum si mette d'accordo per darlo ad un altro ad un'ora precisa in un determinato luogo. Costui può continuare, se vuole, ma anche tornare a casa e ricominciare il giorno dopo, a condizione che riparta *esattamente* da dove ha ricevuto il testimone in modo che la linea resti continua.
L'importante è che:
(1) sul foglio nel rotolo si scrive nome, data, km percorsi, percorso, ora, etc.
(2) sul forum si scarica il percorso gpx, che viene unito al precedente con qualche s/w e poi inserito in qualche sito.
(3) si può scegliere qualsiasi percorso, anche buffo (una forma strana, un percorso a zig-zag) basta che non ci si sovrapponga mai a quelli già fatti (se lo si fa si paga pegno...) e che non si ritorni all'inizio. Si può invece incrociare un percorso già fatto da altri.
(4) Si potrebbero anche raccogliere dei fondi. Un tanto a km... e destinarli a qualche NGO, magari di disabili con difficoltà motorie, per es.
Totalmente assurda come idea? Conosceremmo sempre quello/a prima e quello/a dopo di noi. Più difficile potrebbe essere spostare il testimone da città a città, ma magari con l'aiuto di qualche ultramaratoneta....
