Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Now and forever
Guru

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Now and forever »

teomat ha scritto:Complimenti Mauri!
Però...uno scialpinista che fa fatica a camminare in salita?!?! :nonzo: :nonzo: :mrgreen:
Come sali quando cammini Mauri?
Infatti... sulle scialpinistiche ho lo stesso problema... quando la salita si fa erta irrigidisco la schiena ed inizia a darmi problemi... quindi sospettavo ben che anche qui...
Per come salire: mi avrebbero consigliato di appoggiare le mani sulle cosce ed "aiutarle" spingendo, il problema è che così facendo metto ancora più in difficoltà la schiena: riesco a stare in questa posizione non più di 30 secondi poi inizio a sentirla rigida... ci sono stati dei passaggi dove mi sono dovuto obbligare a correre per poter alleggerire la schiena... alla fine quindi ho camminato in maniera diciamo tradizionale...
Vorrei iniziare a fare qualche addominale e soprattutto lombare: quando qualche anno fa ho fatto degli esercizi mi sembrava andasse meglio.
Se hai altri consigli... ben vengano!! :thumleft:

P.S.: e la tua Lavaredo?
If you touch me
You'll understand what happiness is
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Now and forever ha scritto:
teomat ha scritto:Complimenti Mauri!
Però...uno scialpinista che fa fatica a camminare in salita?!?! :nonzo: :nonzo: :mrgreen:
Come sali quando cammini Mauri?
Infatti... sulle scialpinistiche ho lo stesso problema... quando la salita si fa erta irrigidisco la schiena ed inizia a darmi problemi... quindi sospettavo ben che anche qui...
Per come salire: mi avrebbero consigliato di appoggiare le mani sulle cosce ed "aiutarle" spingendo, il problema è che così facendo metto ancora più in difficoltà la schiena: riesco a stare in questa posizione non più di 30 secondi poi inizio a sentirla rigida... ci sono stati dei passaggi dove mi sono dovuto obbligare a correre per poter alleggerire la schiena... alla fine quindi ho camminato in maniera diciamo tradizionale...
Vorrei iniziare a fare qualche addominale e soprattutto lombare: quando qualche anno fa ho fatto degli esercizi mi sembrava andasse meglio.
Se hai altri consigli... ben vengano!! :thumleft:

P.S.: e la tua Lavaredo?
La mia Lavaredo è stata un bel viaggio! :smoked:

Riguardo al modo di camminare: con le braccia ti aiuti effettivamente, però devi stare molto piegato in avanti (le braccia vanno più vicino possibile al ginocchio per sfruttare tutta la leva.
Potresti provare a camminare mettendo le mani dietro la schiena (praticamente una mano dentro l'altra all'altezza del sedere circa). Questo metodo ti permette di stare più dritto.
Comunque l'ideale è variare durante la salita, soprattutto se è lunga.

Addominali e lombari sono ottimi! :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Now and forever
Guru

Ok, grazie, coach!!
Domenica prossima metterò in pratica!! ( o almeno ci proverò... e quando quelli che ieri mi hanno battuto mi vedranno sfrecciare e mi chiederanno come ho fatto a migliorare così, dirò che sono allenato dal meglio in circolazione!!! :hail: )
una curiosità (riprendendo anche il discorso Nordic Walking :mrgreen: ): in queste gare le racchette sono vietate o si potrebbero usare?
If you touch me
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se sono gare Fidal dovrebbero essere vietate, altrimenti varia da gara a gara.
Solitamente sono permessi a meno che non ci siano tratti dove è utile avere le mani libere.
In gare così corte non credo ti aiutino molto, comunque se decidi di usarli, prova prima e stai molto attento quando sei in gruppo e quando non li usi cerca di tenerli orizzontali con le punte in avanti così da evitare di infilzare qualcuno (cosa non così rara purtroppo).
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Now and forever ha scritto:
corsamatta ha scritto:Dai Mauri, non vederla così brutta...se non avessi avuto il tuo allenamento , non avresti neanche partecipato....mi sembra una gara bella tosta quella che hai fatto :shock: ! Complimenti per averla finita...per me l'hai vinta comunque :wink: !
Grazie Flo... sto cercando di autoconvincermene anch'io... pensa comunque che oggi non ho male alle gambe ma alla schiena...
Se non altro lo vedo come potenziamento per le gare autunnali... :wink:
Poi come si dice... ognuno ha la propria specialità ed il proprio tallone di achille: il mio sono le salite molto ripide...
Autoconvicitene pure, perchè Floriana ha assolutamente ragione! :thumleft:
=D> =D> =D>
Pianifica e realizza.
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Now and forever ha scritto:Un bravo a tutti quelli che hanno corso ed a qualli che hanno aiutato affinchè gli altri potessero correre. =D> =D>
io ieri ho fatto il Trofeo Panarotta: 7.5 km di corsa in montagna, 1336 metri di dislivello, pendenza media 18% pendenza massima 30%. Quasi tutto su sentieri con radici da oltrepassare, gradoni, ...
Risultato? Un disastro... sapevo che la salita non era proprio la mia specialità, ma proprio così male non pensavo... ho preso 10 minuti da gente che in pianura batto agevolmente... so che non vuol dire, che sono gare diverse, però uno ci rimane un pochino male...
Purtroppo dove si deve camminare la mia schiena non mi permette di andare su veloce... dove si correva (poco a dir la verità...) recuperavo, ma appena si doveva camminare mi superavano più o meno tutti... credo che sulla fase camminata fossi uno dei più lenti se non il più lento in assoluto... :cry: :cry:
Va beh... adesso so dove sono, so il mio livello, so che cosa aspettarmi d'ora in poi, credo che non posso che migliorare... almeno spero :afraid:
Già la settimana prossima si può cercare di fare meglio.
Lunghezza 9.275 km
Dislivello 1071m D+
pendenza media 11.55%
pendenza massima 30%

ma i primi 2 km sono quasi in pianura, pendenza sotto al 5%, poi si inizia a salire più forte. Vedremo...
E dopo che hai portato a termine una gara così dura che fai? Sei pessimista? [-X
Devi guardare te stesso, non gli altri, se qualcuno andava più veloce...che te ne frega? Appena avrai acquisito più esperienza li asfalterai tutti. :asd2:
Per adesso goditi un meritato =D>
Non è da tutti [-X
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

@Mauri: parlando ieri mi dicevano che i bastoncini in queste gare sono vietati da regolamento

Anche io ieri sono stata impegnata sulla stessa gara ma partendo leggermente più in alto quindi 6,2 km con 850 metri di dislivello.
La gara è stata veramente faticosa però sono stata soddisfatta di averla terminata e con un tempo direi dignitoso a 3'44'' dalla prima della mia categoria. Ma mi impegnerò per migliorare :rambo:
Arrivando quinta poi ho preso anche un po' di cibarie :pig: :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Now and forever
Guru

Beh... ragazzi... che dire... :emb: :emb:
GRAZIE A TUTTI!!!!!
io avevo scritto per riportare anche gli insuccessi (riportare solo i successi è troppo comodo... :wink: ) e non mi aspettavo tanti complimenti.
Ognuno comunque ha le proprie prerogative... le salite impegnative non sono mai state le mie, difetto di potenza specifica (potenza/peso), che in salita è fondamentale.
Il fatto è solo che tu controlli nei giorni prima i tempi delle persone che sai essere normalmente del tuo livello... ne verifichi più di una perchè essendo gara diversa potrebbe esserci quello molto predisposto e quello poco predisposto... in base a questo ipotizzi un tempo... e poi arrivi 10 minuti dopo... all'inizio ci rimani male... poi ti dici "va beh... almeno adesso so che su questo tipo di gare, attualmente il mio livello è questo e non sono proprio predisposto" e ti regoli di conseguenza. intanto metto comunque fieno in cascina :D

@Teo: era curiosità: le gare sono Fidal, ma poi non usandoli nessuno non vorrei comunque agevolazioni rispetto agli altri: tutti sullo stesso terreno!
If you touch me
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

teomat ha scritto:
Now and forever ha scritto:... alla fine quindi ho camminato in maniera diciamo tradizionale...
...
Potresti provare a camminare mettendo le mani dietro la schiena (praticamente una mano dentro l'altra all'altezza del sedere circa). Questo metodo ti permette di stare più dritto.
...
Se ci sono dei lavori in corso vicino a casa tua Now vai a controllare i pensionati/controllori sono i migliori in questa tecnica :asd2: :asd2: :asd2:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

sbarbi ha scritto:
teomat ha scritto: ...
...
Se ci sono dei lavori in corso vicino a casa tua Now vai a controllare i pensionati/controllori sono i migliori in questa tecnica :asd2: :asd2: :asd2:
:lol:
Certo che la "garetta " era parecchio impegnativa!!! quasi 1400 d+ in 7 km è un bel muro!
Per la camminata io mi trovo bene con le mani sulle cosce se riesco a dare una camminata "spedita". Se la camminata comincia a essere fiacca e non ci sono gradoni ecc. qualche minuto con le mani dietro la schiena come dice Teo ti danno effettivamente un pò di respiro.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Storie di Corsa”