Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

spartan
Top Runner

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da spartan »

Parlando con qualche vegetariano e vegano è proprio questo che mi ha fatto riflettere,cioè chi sceglie questo stile di vita dice di sentirsi più sereno :shock: rispetto a prima.
Potrebbe e credo che lo sia più un effetto placebo che altro :nonzo: ,ecco perchè spero che qualche vegetariano/a mi/ci illumini su questo punto. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Se fai una scelta consapevole e motivata sei sereno , se la fai forzata ti pesa......come in tutte le scelte di vita..
Quello che un po' mi infastidisce è che quando dico di essere vegetariana , partono una marea di critiche ... vivo e lascio vivere , non cerco di convincere nessuno....comunque fra i vegetariani illustri ci sono, oltre a Gandhi , Leonardo ecc anche Umberto Veronesi,Manuela di Centa, Marco Olmo, Margherita hack e tanti altri ancora...
E' vero nella cucina italiana , non puo' mancare la carne , che è la base di molte ricette tipiche , per questo la scelta è molto piu' difficile . :D
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Premessa: mangio carne e pesce e mi piace tantissimo...ovviamente non ho nulla contro i vegetariani/vegani...a parte alcune motivazioni sentite in giro (non qui) che fanno un po' ridere e rispetto profondamente le loro scelte. O:)

Volevo fare un paio di considerazioni:

- qualcuno diceva che il feedback ricevuto dai vegetariani è che senza carne si sentono meglio fisicamente, più sereni, ecc. Secondo me lì la questione è che chi mangia carne, spesso, mangia pochi vegetali. Il confronto andrebbe fatto fra una dieta vegetariana e una non vegetariana ma comunque bilanciata, con tanta frutta e verdura. Il problema non è mangiare carne ma mangiarne troppa...nel mondo occidentale seguiamo diete iperproteiche...e anche noi mediterranei stiamo andando in quella direzione

- il problema grosso delle diete vegetariane, è che molti non sanno farle. Non è facile come sembra. Qualcuno diceva giustamente che bisogna saper bilanciare i nutrienti. Le proteine ci sono nei formaggi/uova (per chi li mangia) oppure nei legumi.
Non mi venite a dire che prendete quelle in polvere, perché assumere sostanze di sintesi oppure estratte con metodi (vi assicuro) poco salutari cozza proprio tanto con le ideologie salutiste dei vegetariani. :twisted:
In ogni caso, chi fa una dieta vegetariana dovrebbe controllare le proprie analisi con una certa frequenza, per evitare il rischio di andare incontro a carenze nutrizionali. L'esempio più lampante che mi viene (deformazione professionale) è la carenza di folati, accertata in molti vegetariani, che diventa particolarmente pericolosa nelle donne che vogliano andare incontro ad una gravidanza.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

spartan ha scritto:
CORIO69 ha scritto:sostanzialmente sono veetariano,
cerco di evitare il più possibile il consumo di carne.

Il modo in cui vengono tratati gli animali che destiniamo al macello è una cosa vergognosa.

Ognuno, però, è libero di fare quello che crede, e certo non cerco di spostare nessuno sulle mie posizioni.
E riesci a fare tutto quello che fai(gare e allenamenti) mangiando solo frutta everdura? :oops: :oops:
Beato te :D
guarda consumo molta pasta, molto riso ed occasionalmente e controvoglia carne o salumi (prosciutto cotto o crudo).
consumo uova e poco formaggio.
a colazione jogurt .

non sono vegetariano in senso stretto e tantomeno vegano.
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

marcellide ha scritto:Scusate l'ignoranza: ma chi sò sti vegani??? con quel nome me li immagino come degli esseri con le orecchie a punta un pò come i vulcaniani :D
Semmai Vega era in Goldrake :D ...comunque aveva le orecchie a punta :D :thumleft:

Io sono onnivora, mangio un pò di tutto, carne pesce pasta pane e parecchia verdura e frutta, ma non ho simpatia per i salumi e le carni grasse in genere. Comunque mi sa che a volte esagero coi carboidrati a scapito delle proteine.

Ho tutto il rispetto per i vegetariani che lo sono per convinzione, credo che per riuscire ad esserlo debbano avere una forte motivazione interiore :asd2: E trovare i giusti equilibri nutrizionali deve comunque richiedere un certo impegno.

Credo anche che la vita abbia un suo ciclo vitale, che la morte dia vita , che l'animale più grande mangi quello più piccolo in un ciclo crudele ma necessario all'equilibrio della natura. Il problema è quando ci si mette la crudeltà umana, un conto è uccidere per necessità, per mangiare, un altro è per inutili golosità o per il gusto di maltrattare.
Portrei dire che a volte c'è più umanità in un cacciatore ( con l'etica del vero cacciatore, non parlo di bracconieri!) che in un allevatore, che ne so, di polli costretti in gabbie esigue.

Ci sono tanti aspetti da valutare, a volte ci si ferma davanti a luoghi comuni, per cui penso che ogni scelta motivata vada rispettata :D :D
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Grande filosofa heidy :thumleft:
Anch'io mangio un pò di tutto (e,ahimè anche un pò di schifezze :asd2: ) anche se cerco di stare attento e moderarmi un pò.
Però quando penso che ieri, pur di stare in compagnia di Corio, Ivan, Marchetto, pwm, Rocha.... ho rifiutato l'invito da mia suocera che aveva preparato un bel cappone ripieno... :(
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Che vuoi di più? :thumleft: Una bella compagnia val bene un cappone.... o preferivi tua suocera a Corio & company? :perfido: :wink: :mrgreen:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

No, ma il cappone.... :sbav:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Ale57 ha scritto:Grande filosofa heidy :thumleft:
Anch'io mangio un pò di tutto (e,ahimè anche un pò di schifezze :asd2: ) anche se cerco di stare attento e moderarmi un pò.
Però quando penso che ieri, pur di stare in compagnia di Corio, Ivan, Marchetto, pwm, Rocha.... ho rifiutato l'invito da mia suocera che aveva preparato un bel cappone ripieno... :(
MA TU ERI IL CAPPONE?!?
:afraid: :afraid:
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

Accetto con rispetto chi non mangia animali per i vari motivi di allevamento ecc..
invece non accetto il fatto che si dica che sia salutare...è una pratica assolutamente contro natura! gli alimenti naturali dell'uomo sono carne pesce uova verdura tuberi.(i canini cosa ce li abbiamo a fare?) il punto debole della nostra alimentazione sono i cereali che causano il 90% delle malattie che affliggono l'uomo....la tanto famosa dieta mediterranea la modifichiamo a nostro piacere scordando che i nostri avi vivevano con gli animali che allevavano.. le verdure che coltivavano..e il pane lo facevano una volta al mese...si ha il coraggio di sbandierare una piramide alimentare fatta negli anni 60 :shock: ...quando gli studi piu' recenti vedono i carboidrati come il fumo negli occhi e la spiegazione è semplice siamo troppi quindi veniamo trattati come polli da allevamento alimentati a mangime :asd2:
Scusate l'estremismo :wink:
ciaooo

Torna a “Bar del Forum”