[DISCUSSIONE UFFICIALE] Nike Vomero 5
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Nike Vomero 5
è probabile sia stata una coincidenza. Ci si infortuna per le scarpe solo se sono troppo leggere o pensati (A1 o quando il rapporto peso atleta scarpa è maggiore di 6), quando sono scariche, quando si è pronatore è si usa una stabile o quando dopo anni che si usa una tipologia se ne passa a un'altra.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Esprimo il mio pensiero ;
In base alla mia esperienza " sono un runners VOMERO "
le vomero vanno benissimo per i pesi alti come per i medi la cosa che a mio avviso è significativa un pò in tutte le categorie di scarpe super leggere escluse
non è tanto il peso del runners ma il tipo d'appoggio e la velocità di corsa , infatti io pur essendo pesante oltre i 93 kg oggi (e si sono un pokino sovrappeso
) mi trovo benissimo con delle scarpe come le vomero sono al terzo paio mentre stavo finendo le Vomero 4 ho tentato di spostarmi sia su brooks gkiceryn che su diadora mytos280 e su Nb1064 tutte scarpe che per caratteristiche appoggio peso potevano andare bene per uno come me ma le Brooks le ho trovate due veri pezzi di legno
le Diadora sarebbero non male e comunque estremamente migliorate ma la tomaia troppo lavorata e con molte scanalature dovute al disegno sono a mio parere poco indicate per lunghe distanze ( vesciche a go go ) le Nb devo dire che sono buone in tutto solo forse poco reattive io da ex quattrocentista ho un appoggio particolarmente sul avampiede in leggerissima inversione ( supinazione ) e lavorando molto con i piedi le ho trovate poco reattive ; se una critica alle Vomero % posso farla hanno si migliorato il fasciame della tomaia quindi la sensazione è di piede più controllato ma hanno inrigidito la conchiglia posteriore e quella della versione precedente consentiva un miglior lavoro al tendine d'achille . voto 7,5 
In base alla mia esperienza " sono un runners VOMERO "

-
- Novellino
ciao,
dopo una tallonite che mi ha tenuto fermo 3 settimane ho fatto un controllo da un tecnico ortopedico e mi dice che ho il piede cavo (entrambi) in maniera piuttosto marcata. Avendo anche un ernia del disco non grave ho pensato di prendere delle scarpe ammortizanti e la scelta e' caduta sulle Vomero 5 (prima correvo con le Pegasus).
Io peso 67 kg e sono alto 176 cm
Cosa mi dite vanno bene le Vomero 5?
Leggendo i post qui mi pare di aver capito che le consigliate per pesi superiori. Perchè ?
grazie
dopo una tallonite che mi ha tenuto fermo 3 settimane ho fatto un controllo da un tecnico ortopedico e mi dice che ho il piede cavo (entrambi) in maniera piuttosto marcata. Avendo anche un ernia del disco non grave ho pensato di prendere delle scarpe ammortizanti e la scelta e' caduta sulle Vomero 5 (prima correvo con le Pegasus).
Leggendo i post qui mi pare di aver capito che le consigliate per pesi superiori. Perchè ?
grazie
People my age / They don't do the things I do
They go somehwere / While I run away with you
ciao! guarda se posso darti un parere io ti consiglio le Vomero+4 alla grande! io sono 173cm per 67 kg, siamo quasi uguali
e uso le Vomero+4 da circa 500km, proprio da quando ho ripreso a correre dopo una infiammazione ad entrambi i tendini d'Achille che mi ha tenuto fermo per due settimane! da quando ho ripreso sono passato alle Vomero+4.
io mi alleno 5/6 volte a settimana per un totale che va dai 50 ai 65 km, con uscite che vanno dai 7 ai 18/19 km (di solito almeno 10k o di piu): beh devo dire che mi sono trovato veramente benissimo, molto ammortizzate, calzata comoda... nessun difetto riscontrato per quel che mi riguarda (sono leggermente supinatore e con piede cavo anch'io
)! sono veramente ottime scarpe secondo me, sicuramente le ricomprerò!
unica pecca la durata: hanno solo 500 km scarsi e le sento gia belle scariche nonostante io nn sia pesante; penso che massimo altri 100 km e saranno proprio da buttare...

io mi alleno 5/6 volte a settimana per un totale che va dai 50 ai 65 km, con uscite che vanno dai 7 ai 18/19 km (di solito almeno 10k o di piu): beh devo dire che mi sono trovato veramente benissimo, molto ammortizzate, calzata comoda... nessun difetto riscontrato per quel che mi riguarda (sono leggermente supinatore e con piede cavo anch'io

unica pecca la durata: hanno solo 500 km scarsi e le sento gia belle scariche nonostante io nn sia pesante; penso che massimo altri 100 km e saranno proprio da buttare...

-
- Novellino
Ventudux ha scritto:ciao! guarda se posso darti un parere io ti consiglio le Vomero+4 alla grande! io sono 173cm per 67 kg, siamo quasi ugualie uso le Vomero+4 da circa 500km, proprio da quando ho ripreso a correre dopo una infiammazione ad entrambi i tendini d'Achille che mi ha tenuto fermo per due settimane! da quando ho ripreso sono passato alle Vomero+4.
io mi alleno 5/6 volte a settimana per un totale che va dai 50 ai 65 km, con uscite che vanno dai 7 ai 18/19 km (di solito almeno 10k o di piu): beh devo dire che mi sono trovato veramente benissimo, molto ammortizzate, calzata comoda... nessun difetto riscontrato per quel che mi riguarda (sono leggermente supinatore e con piede cavo anch'io)! sono veramente ottime scarpe secondo me, sicuramente le ricomprerò!
grazie Ventudux, effettivamente avevo provato anche le Vomero 4 e le avevo trovate più comode delle 5 che mi stringono un po' la pianta avendo io la pianta molto larga e alta.
Però alla fine ho scelto le 5 un po' perchè pensavo fossero un po' meglio delle 4 essendo un modello più nuovo un po' perchè con le 4 sentivo un vuoto in fondo al piede come se fossero troppo lunghe.
Ma in sostanza che differenza c'e' tra le 4 e le 5 ? il commesso mi aveva detto che erano equivalenti ?

Accidenti però quanto durano poco

People my age / They don't do the things I do
sinceramente non saprei dirti quali siano le differenze vere, aspettiamo i piu esperti
... io penso che ricomprerò queste per il semplice fatto che mi sono trovato cosi bene che non voglio proprio cambiarle!
per quella sensazione di vuoto che hai notato tu, la sentivo anche io e l'ho risolta comprandole di mezzo numero in meno rispetto al mio numero solito, adesso tutto ok
comunque adesso che hai preso le 5 se riesci fai una piccola recensione qua se hai tempo, che magari quando le cambio potrei farci un pensierino!
si effettivamente è proprio un peccato che durino così poco, in 600km massimo sono proprio da buttare... e pensare che io sono anche abbastanza leggero, 67 kg non sono tanti per delle A3!!](./images/smilies/eusa_wall.gif)

per quella sensazione di vuoto che hai notato tu, la sentivo anche io e l'ho risolta comprandole di mezzo numero in meno rispetto al mio numero solito, adesso tutto ok

si effettivamente è proprio un peccato che durino così poco, in 600km massimo sono proprio da buttare... e pensare che io sono anche abbastanza leggero, 67 kg non sono tanti per delle A3!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Mezzofondista
Sto utilizzando le Vomero 2+ che per le mie caratteristiche sono ottime ( reattività , ammortizzamento ):thumleft: , ho utilizzato come prime scarpe tre anni fa le pegasus subendo grandi problemi ai legamenti delle ginocchia sino a quando ho cambiato tipo di scarpa.frhack ha scritto:ciao,
grazie
La prox settimana mi vado a prendere le vomero 5+ , che spero siano come le precedenti.... bye

aggiorno la situazione delle mie Vomero+4: 570km ad oggi e sono da buttare
con sta sera arriverò vicino ai 600km... mi sa che non arrivano a fine settimana
peccato che si esauriscano così presto, sarebbero perfette altrimenti (per le mie caratteristiche ovviamente!)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

-
- Novellino
Salve a tutti sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio per esprimere il mio giudizio in merito al modello Nike Vomero 5. Premetto che corro soltanto da un annetto e sono stato già fermo 2-3 mesi per infortuni sia al ginocchioDX bandelletta che all'achilleo...cmq le vom.4 sono state le mie prime scarpe serie, le ho trovate perfette non che ne capisca molto ma non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo, a fine Marzo ci avevo corso ben 950 km circa l'unico problema (ovviamente) l'ho avuto durante le gare essendo le scarpe non adatte a ritmi veloci! Avendo corso 950km (per diligenza)
ho deciso di acquistare delle nuove scarpe vado da un rivenditore specializzato che mi consiglia tantissime scarpe ma non delle Nike, io però cocciuto volevo delle Nike+ anche perchè il mio Orologio Nike band funziona col sensore plus il quale ha bisogno di una scarpa nike plus! Provai delle Lunar la nuova linea nike ma le trovai scomodissime, alla fine scelsi la Vomero 5 sicuro che sarebbe andata almeno tanto bene quanto la serie precedente...se vi dico che dal 31 marzo non riesco più a godermi una corsa mi credete? I primi problemi li ho avuti con la parte bassa del polpaccio e in generale tutta la zona dello stinco. Pensate che io non corro mai sul dolore e ogni volta che avverto segnali mi fermo una settimana! In poco tempo il dolore dai polpacci è passato ai tendini dell'achilleo e nonostante i miei stop prolungati per 6-7 giorni e più dopo 2 o 3 allenamenti il fastidio ricompare...Da domani proverò di nuovo a correre con le vomero 4 e vi farò sapere ma sinceramente tornando indietro ascolterei il consiglio del negoziante: <la nike fà pagare prezzi troppo alti e noi per professionalità dobbiamo offrirti anche altri prodotti...queste scarpe ti fanno perdere 3-4min/km in gara usale per ora poi le cambiamo> Parole sue (del negoziante)...parole sante

io ho avuto problemi identici con delle New Balance 1064 che ho provato per un mese, salvo poi tornare alle mie adorate Vomero4
facci sapere come va Andrun!