Brixen Marathon - 27 giugno 2015
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
andrea_m
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Brixen Marathon - 27 giugno 2015
Complimenti Pier e Gab!

PB:
10 km: 39:33 (La Corsa di Miguel, Roma, 20/01/2013)
Mezza Maratona: 01:28:01 (Mezza Maratona di Rieti 25/04/2013)
Maratona: 03:11:16 (Maratona delle Terre Verdiane, Salsomaggiore -PR-, 28/02/2016)
http://www.primaopoiarrivo.it/
10 km: 39:33 (La Corsa di Miguel, Roma, 20/01/2013)
Mezza Maratona: 01:28:01 (Mezza Maratona di Rieti 25/04/2013)
Maratona: 03:11:16 (Maratona delle Terre Verdiane, Salsomaggiore -PR-, 28/02/2016)
http://www.primaopoiarrivo.it/
-
pier
- Guru
In montagna il cuore batte più forte e non solo perché c'è la salita.
Ogni immagine, ogni odore e ogni sensazione raccolti lungo i 42 km di questa maratona rimarranno per parecchio tempo nel mio cuore.
Della fatica spesa ricordo solo il modo in cui si è dissolta ogni volta che lo sguardo si è rivolto alle Odle, agli alpeggi o semplicemente alla profondità del bosco. Meno facile è stato dissolvere il dolore dei crampi negli ultimi 7 km.
La gara prende il via dalla piazza del Duomo di Bressanone in un clima molto famigliare, anche se la lingua più parlata è il tedesco.
I primi 4 km cittadini permettono di riscaldarsi per bene prima di ingaggiare la salita.
Obiettivo della giornata è godersi tutto il godibile.
Il percorso è più corribile del previsto, pochi gli strappi duri che costringono ad arrancare, mentre alcuni passaggi lungo costa e nei boschi sono esaltanti e portano a far andare le gambe prendendo qualche rischio.
Le prime avvisaglie che la gara non sarà, in realtà, senza pensieri arrivano al 20° km, quando fanno capolino i primi accenni di crampi ai polpacci.
Faccio finta di non pensarci, ma, laddove si presenta un fondo più sconnesso o lo strappo di turno, le scosse dei crampi suonano il campanello.
Il primo stop è al 35° km, urlo nel silenzio della montagna, il mio polpaccio destro è diventato una noce di cocco, da solo non riesco a distendere la gamba per stirarla; passano davanti a me almeno 15 atleti, ma nessuno si degna di darmi una mano.
Stesso film un km dopo, ma con la gamba sinistra.
In qualche modo mi rimetto in sesto e ritrovo il ritmo.
Riprendo uno a uno i simpatici compagni di gara che non mi hanno aiutato.
Poi arriva il muro finale, i km 40 e 41, che mettono a dura prova le ultime forze a disposizione e danno il ko al mio polpaccio destro su un alto gradino.
Mi piego a guardarlo mentre si autocontorce senza possibilità di controllo, ripassa parte del gruppo dei simpatici compagni di corsa a cui devo quasi chiedere scusa per occupare lo stretto passaggio.
Ci metto più di un minuto a rimettermi in piedi e a ripartire verso il traguardo, che, malgrado tutto, taglio pensando che purtroppo è già finita.
Ogni immagine, ogni odore e ogni sensazione raccolti lungo i 42 km di questa maratona rimarranno per parecchio tempo nel mio cuore.
Della fatica spesa ricordo solo il modo in cui si è dissolta ogni volta che lo sguardo si è rivolto alle Odle, agli alpeggi o semplicemente alla profondità del bosco. Meno facile è stato dissolvere il dolore dei crampi negli ultimi 7 km.
La gara prende il via dalla piazza del Duomo di Bressanone in un clima molto famigliare, anche se la lingua più parlata è il tedesco.
I primi 4 km cittadini permettono di riscaldarsi per bene prima di ingaggiare la salita.
Obiettivo della giornata è godersi tutto il godibile.
Il percorso è più corribile del previsto, pochi gli strappi duri che costringono ad arrancare, mentre alcuni passaggi lungo costa e nei boschi sono esaltanti e portano a far andare le gambe prendendo qualche rischio.
Le prime avvisaglie che la gara non sarà, in realtà, senza pensieri arrivano al 20° km, quando fanno capolino i primi accenni di crampi ai polpacci.
Faccio finta di non pensarci, ma, laddove si presenta un fondo più sconnesso o lo strappo di turno, le scosse dei crampi suonano il campanello.
Il primo stop è al 35° km, urlo nel silenzio della montagna, il mio polpaccio destro è diventato una noce di cocco, da solo non riesco a distendere la gamba per stirarla; passano davanti a me almeno 15 atleti, ma nessuno si degna di darmi una mano.
Stesso film un km dopo, ma con la gamba sinistra.
In qualche modo mi rimetto in sesto e ritrovo il ritmo.
Riprendo uno a uno i simpatici compagni di gara che non mi hanno aiutato.
Poi arriva il muro finale, i km 40 e 41, che mettono a dura prova le ultime forze a disposizione e danno il ko al mio polpaccio destro su un alto gradino.
Mi piego a guardarlo mentre si autocontorce senza possibilità di controllo, ripassa parte del gruppo dei simpatici compagni di corsa a cui devo quasi chiedere scusa per occupare lo stretto passaggio.
Ci metto più di un minuto a rimettermi in piedi e a ripartire verso il traguardo, che, malgrado tutto, taglio pensando che purtroppo è già finita.
-
pier
- Guru
Addendum per le note più o meno tecniche:
- organizzazione molto buona
- ristori perfetti
- meteo ideale (nuvoloso, non troppo caldo in valle e freschetto in quota)
- mio tempo finale 5h38'12''
- bella maglia per i finisher
- medaglia dal sobrio peso di 380 grammi
- organizzazione molto buona
- ristori perfetti
- meteo ideale (nuvoloso, non troppo caldo in valle e freschetto in quota)
- mio tempo finale 5h38'12''
- bella maglia per i finisher
- medaglia dal sobrio peso di 380 grammi
-
follisal
- Guru
bel racconto Pier, e gran gara!
-
Fatdaddy
Grandi pedate nel
a tutti quelli che passando e vedendo qualcuno in difficoltà, non si degnano di fermarsi, soprattutto se parliamo di gare offroad dove l'assistenza è meno presente.
Grande gara Pier e, invidia!, grandi foto!
Grande gara Pier e, invidia!, grandi foto!
-
titti74
- Guru
Davvero inspiegabile infatti. Io mi sarei fermata di sicuro 
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
-
LELLO72
- Top Runner
complimenti pier e gab
-
elisa udine
- Guru
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338
-
pier
- Guru
Qualche foto ...

-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
Pier le foto le hai comprate o si possono tirare giù gratis?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"