Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreag
Novellino

Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!

Messaggio da andreag »

Ciao a tutti!

ho bisogno di un vostro consiglio perchè è da qualche mese che soffro con i legamenti alle ginocchia (tendini rotulei), quando corro dopo un po mi bruciano letteralmente i legamenti, prima il ginocchio destro ed ora inizia anche il sinistro!
Nonostante abbia riposato per 3 settimane, alla prima uscita ho avuto ancora problemi.

Vi descrivo la mia anamnesi :wink: :
peso 73Kg per 1.75mt (quindi medio/leggero)
sono un runner amatoriale e non faccio gare, non cerco il tempo sul minuto
cambio le scarpe ogni anno o al max ogni 800Km, attualmente uso le Saucony Wave (ormai sono circa a 600Km di utilizzo)

visto il mio problema volevo cambiare le scarpe ed utilizzare delle A3 ma il più possibile ammortizzate o cmq che non affatichino troppo i miei legamenti, voi sapete cosa consigliarmi??
Io in passato mi sono trovato molto bene con le Nike Vomero ma si parla di almeno 6 o 7 anni fa quindi non saprei se vanno ancora bene o ci sono altre alternative più valide per il mio caso (brooks?).

Grazie mille per una vostra risposta!
Andrea
nikapov
Mezzofondista

Re: Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!

Messaggio da nikapov »

Ciao,
suggerisco Hoka One One, in funzione di budget e tipo di corsa ne trovi diversi modelli, tutti comunque molto (qualcuno mostruosamente) ammortizzati.

Io da poco corro con delle Hoka Constant, rispetto agli altri modelli che ho provato sono più stabili, senza rinunciare al cushioning caratteristico di questa marca.

In ogni caso ti suggerisco di provarle, sono scarpe comunque particolari che possono non piacere.
Pilone
Mezzofondista

Messaggio da Pilone »

Io mi sono trovato benissimo con le Prophecy della Mizuno, davvero gran bella scarpa. (l'ho usata da quando pesavo 105kg e adesso ne peso 88, ma mai avuto un problema)
bradipocaffarella
Novellino

Messaggio da bradipocaffarella »

Io avevo il tuo stesso problema un anno e mezzo fà. Ho semplicemente ho imparato a correre nel modo giusto. Adesso corro tranquillamente con dei sandali infradito. Che sia chiaro, non sto facendo un spot a favore delle minimali, sto solo dicendo che la corretta tecnica di corsa è necessaria per non farsi male.
FiveFingers Spyridon MR (giro più rischioso: visita di Montecitorio - Transatlantico - Aula)
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Ecco, io con le Prophecy (anch'io 105 Kg stabili) proprio non mi son trovato, non parliamo delle infradito ;-)

Le risposte qui sopra indicano che non esiste LA soluzione, ognuno alla fine deve trovare la sua "via" :-)
davis13

Messaggio da davis13 »

andreag potresti provare con la wave creation e la wve enigma della mizuno oppure con l'adidas ultra boost
BananaJoe
Maratoneta

Re: RE: Re: Massimo ammortizzamento per problemi alle ginocchia .. aiuto!

Messaggio da BananaJoe »

bradipocaffarella ha scritto: non sto facendo un spot a favore delle minimali, sto solo dicendo che la corretta tecnica di corsa è necessaria per non farsi male.
Io sapevo che chi corre di tallone carica meno sulle ginocchia. Comunque consigliare delle minimali non mi sembra una grande idea soprattutto se uno corre solo su asfalto...

Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
davis13

Messaggio da davis13 »

è vero che sarebbe meglio correre sull'avampiede anzichè sul tallone e che le minimali possono essere utili per migliorare la tecnica di corsa ma in questo caso sono da sconsigliare per alcuni motivi: 1) ci sono problemi alle ginocchia quindi l'utilizzo di una scarpa non ammortizzata come la minimal può dare fastidio poichè non è comoda, oltre a essere poco protettiva 2) il rapporto peso altezza che fa intuire un bmi superiore a 25 3) l'asfalto è un materiale duro che non permette la dispersione delle tensioni dovute al contatto con il terreno; in sintesi le minimal possono andare bene come supporto per migliorare il modo di correre e per chi non ha esigenze di ammortizzazione
per chi vuole approfondire sul numero di luglio di correre ci sono due articoli dedicati alle minimal
andreag
Novellino

Messaggio da andreag »

grazie per i consigli, comunque ho preso le Vomero e domani le proverò, in passato mi sono sempre trovato bene quindi spero vadano bene ancora adesso.
Nel frattempo andrò in un centro medico sportivo per farmi controllare sopratutto il ginocchio destro che mi fa penare..

Non ho capito però una cosa sulla tecnica di corsa, devo correre appoggiando prima il tallone per evitare di sovraccaricare le ginocchia?
davis13

Messaggio da davis13 »

andreag normalmente è preferibile appoggiare di avampiede: non so se nel tuo caso è preferibile il contrario ma la tecnica corretta di corsa prevede l'appoggio sull'avampiede effettuando un movimento circolare delle gambe tipo quello della pedalata quando si va in bici

Torna a “Scarpe”