Principiante scoraggiata in cerca di aiuto e consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Arianna M.
Novellino

Principiante scoraggiata in cerca di aiuto e consigli

Messaggio da Arianna M. »

Salve a tutti,

Sono una novizia della corsa, e ammetto che non mi ha mai entusiasmato (e ahimè, non lo fa nemmeno adesso...). Non potendo permettermi la palestra, ho comunque deciso di iniziare a muovermi nella speranza di dimagrire e rassodare un po', magari guadagnando anche un po' di fiato.
Ho 29 anni, 1.66 per circa 58 kg, sono fumatrice e non mi sono mai dedicata allo sport se non nell' infanzia...

Mi hanno consigliato di cominciare con un allenamento a intervalli, perchè i miei risultati erano impressionanti - in senso negativo! La più breve delle corse mi lasciava senza fiato. Inoltre mi hanno detto che se lo scopo è perdere peso e bruciare di più è il genere di allenamento più consigliato.

Ho inziato per un mesetto circa facendo mezz'ora di 1 minuto corsa - 1 minuto recupero per cinque o sei volte: poi ho seguito indicazioni che suggerivano di fare 2 minuti corsa - 2 minuti recupero per venti minuti. So che è breve, ma la prospettiva del "manca poco" mi aiuta a non mollare! Oramai sono nove allenamenti che procedo così, ma ammetto che non trovo alcun miglioramento nè nei tempi (bassissimi!) nè nella lunghezza del percorso (praticamente millimetrica...) nè nella mia resistenza. Arrivo a fine allenamento non distrutta ma comunque provata, e sì che si tratta solo di cinque ripetizioni! Nemmeno sul fisico, ahimè.

In teoria dovrei ridurre il tempo di recupero a un minuto dalla maggior parte delle tabelle che vedo, ma già così faccio fatica e temo che se riducessi quello finirei per fermarmi piegata in due perchè mi manca il respiro. Tutti dicono che è questione di abitudine, ma in teoria il passaggio che è previsto fare in una settimana (da 2 minuti di recupero a 1) dopo più di un mese ancora non riesco a farlo...

Specifica: vado a correre 2-3 volte la settimana in media. In venti minuti faccio fra i 2.76 ed i 2.89 chilometri (vi prego, non ridete!) con una media di 9.10 min/km nella ripresa ed una media di 6.10 min/km nella corsa (5.50 è stato il mio tempo minimo, senza sputare i polmoni ovviamente...).

Consigli, pareri, impressioni? E' difficile continuare con perseveranza qualcosa che non ti piace affatto fare, quando non vedi nessun miglioramento in nessun ambito a motivarti :(
jurko
Novellino

Re: Principiante scoraggiata in cerca di aiuto e consigli

Messaggio da jurko »

Ciao Arianna,
anche io sono un principiante; ho seguito la tabella di Albanesi e ormai riesco a correre 10 km di fila (ci vogliono 3/4 mesi).

Quello che vorrei dirti è che secondo me corri troppo veloce, mentre dovresti abituarti gradualmente: 6:10 è un ottimo tempo per una principiante ma secondo me il vero obiettivo ora deve essere di mettere km sulle gambe e correre più a lungo consecutivamente.

Ti consiglio di rallentare e trovare una velocità più confortevole per te; ripeto più tempo corri meglio è in questa fase; le mie uscite al momento sono sui 7:40 per un'ora ma prima andavo anche più lento; solo ora ho iniziato a lavorare sulla velocità.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Benvenuta Arianna!!
Curiosando sul forum vedrai che in molti abbiamo iniziato come tu ora.
Consiglio di rilassarti e goderti le tue corse. Il ritmo non è assolutamente un parametro da considerare ora. Ti direi di uscire tre volte a settimana. Aumentando il tempo di corsa gradualmente ma di continuo. Buone corse.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Arianna M.
Novellino

Messaggio da Arianna M. »

Quindi consigliate di non andare di intervalli ma di fare tirata? Per quanto tempo, per cominciare?
Come conviene procedere? Temo che se cercassi di allungare i tempi senza recupero rimarrei senza fiato dopo tre minuti, anche andando a velocità lumaca... e va bene adattarsi al fiato, ma uscire per fermarmi dopo dieci minuti mi deprimerebbe a morte!
jurko
Novellino

Messaggio da jurko »

No l'allenamento a intervalli va benissimo, l'importante è seguire un programma ben definito e riuscire a completare le sessioni. Devi solo andare più piano nelle fasi di corsa.
Andare piano non è il massimo della vita, ma non riuscire a finire una sessione di allenamento o comunque arrivare ogni volta stravolti è ancora più demotivante.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

va bene alternare minuti di corsa e minuti al passo. gradualmente aumenta in numero di minuti di corsa e non badare al ritmo ma corri rilassata ad andatura che ti permette di parlare. In rete ci sono varie tabelline per chi inizia, runnersworld o albanesi o altro.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ad esempio qui.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

forza e coraggio, ci siamo passati tutti!!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Arianna,

da ex-principiante che è passato non troppo tempo fa attraverso questa sensazione di scoraggiamento, ti dico di insistere. 1 mese, anche se giovane (ma fumatrice e senza esperienza di sport precedente) non è sufficiente a passare la "fase zero" del calvario iniziale. Tieni duro, segui i consigli che ti hanno dato gli esperti, e vedrai che un giorno, inaspettatamente, ti troverai alla "fase uno", etc. etc. etc.

Ti consiglio di registrare tempi e sessioni con molta precisione, per evitare di sottovalutare i progressi non appena arriveranno.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Non mollare. Io ho iniziato percorrendo 400 metri al primo allenamento. Sotto la doccia pensavo di morire e il giorno dopo non riuscivo a muovere le gambe.
Sono passati 5 anni da allora ed ho corso 13 maratone ma soprattutto mi godo ogni singolo metro di corsa anche coi 40 gradi di Roma.
Non mollare, presto scoprirai risorse che non sospettavi di avere e , magari, smetterai anche di fumare (come è successo a me)

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusa andrea, quanti anni hai? Pura curiosità... (anch'io sto facendo lo stesso percorso ma ancora non ho una maratona ma solo 1 mezza...)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Iniziare a Correre”