Sono una novizia della corsa, e ammetto che non mi ha mai entusiasmato (e ahimè, non lo fa nemmeno adesso...). Non potendo permettermi la palestra, ho comunque deciso di iniziare a muovermi nella speranza di dimagrire e rassodare un po', magari guadagnando anche un po' di fiato.
Ho 29 anni, 1.66 per circa 58 kg, sono fumatrice e non mi sono mai dedicata allo sport se non nell' infanzia...
Mi hanno consigliato di cominciare con un allenamento a intervalli, perchè i miei risultati erano impressionanti - in senso negativo! La più breve delle corse mi lasciava senza fiato. Inoltre mi hanno detto che se lo scopo è perdere peso e bruciare di più è il genere di allenamento più consigliato.
Ho inziato per un mesetto circa facendo mezz'ora di 1 minuto corsa - 1 minuto recupero per cinque o sei volte: poi ho seguito indicazioni che suggerivano di fare 2 minuti corsa - 2 minuti recupero per venti minuti. So che è breve, ma la prospettiva del "manca poco" mi aiuta a non mollare! Oramai sono nove allenamenti che procedo così, ma ammetto che non trovo alcun miglioramento nè nei tempi (bassissimi!) nè nella lunghezza del percorso (praticamente millimetrica...) nè nella mia resistenza. Arrivo a fine allenamento non distrutta ma comunque provata, e sì che si tratta solo di cinque ripetizioni! Nemmeno sul fisico, ahimè.
In teoria dovrei ridurre il tempo di recupero a un minuto dalla maggior parte delle tabelle che vedo, ma già così faccio fatica e temo che se riducessi quello finirei per fermarmi piegata in due perchè mi manca il respiro. Tutti dicono che è questione di abitudine, ma in teoria il passaggio che è previsto fare in una settimana (da 2 minuti di recupero a 1) dopo più di un mese ancora non riesco a farlo...
Specifica: vado a correre 2-3 volte la settimana in media. In venti minuti faccio fra i 2.76 ed i 2.89 chilometri (vi prego, non ridete!) con una media di 9.10 min/km nella ripresa ed una media di 6.10 min/km nella corsa (5.50 è stato il mio tempo minimo, senza sputare i polmoni ovviamente...).
Consigli, pareri, impressioni? E' difficile continuare con perseveranza qualcosa che non ti piace affatto fare, quando non vedi nessun miglioramento in nessun ambito a motivarti