Giubbino antipioggia "serio"...

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

peterparker!!!!
Novellino

Re: Giubbino antipioggia "serio"...

Messaggio da peterparker!!!! »

secondo me l'unico tessuto antipioggia per noi runners e' il gore-tex paclite shell... certo, e' estremamente costoso ma una volta fatto l'acquisto non ve ne pentirete.
Io utilizzo il gore axis 2 http://www.gorerunningwear.it/remote/Sa ... 724033019A
certo costicchia (189 euro) ma sul sito inglese www.startfitness.co.uk l'ho combinato a 110 E.

ho corso per un bel po'con le giacchette a vento e vi devo dire che la sofferenza e' tanta... si e' piu'bagnati all'interno che fuori! oltre a schiattare di caldo!
Con il tessuto gore-tex le gocce d'acqua sono troppo grosse per poter attraversare il tessuto ed entrare nello stato interno, mentre il vapore acqueo ha le molecole di diversi ordini di grandezza piu' piccole rispetto ai pori del gore-tex e l'umidita' esce lasciandoti asciutto.
Da provare! ormai la uso anche per le uscite in bici (sia estive che invernali) e soprattutto per le camminate in montagna! per la corsa poi e' eccezionale!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

E' un pò difficile parlare di un giubbino antipioggia in questo periodo :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
peterparker!!!!
Novellino

spartan ha scritto:E' un pò difficile parlare di un giubbino antipioggia in questo periodo :smoked:
:thumleft:
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

io ho un giubbino in microfibra Mizuno che ha le maniche staccabili, pagato intorno ai 60 euro. Lo uso soprattutto d'inverno e mi è capitato di correrci sotto il diluvio e la neve

Sono sempre arrivato a casa fradicio, ma con l'ìntimo giusto sotto non ho patito neppure un secondo di freddo.

Penso che potrebbe andare bene anche d'estate ma solo in caso di improvviso temporale, correrci indossandolo prima mi sembra una specie di tortura medioevale... Hai provato a cercare q.cosa tipo K-Way?
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
peterparker!!!!
Novellino

Fabio Pollero ha scritto:io ho un giubbino in microfibra Mizuno che ha le maniche staccabili, pagato intorno ai 60 euro. Lo uso soprattutto d'inverno e mi è capitato di correrci sotto il diluvio e la neve

Sono sempre arrivato a casa fradicio, ma con l'ìntimo giusto sotto non ho patito neppure un secondo di freddo.

Penso che potrebbe andare bene anche d'estate ma solo in caso di improvviso temporale, correrci indossandolo prima mi sembra una specie di tortura medioevale... Hai provato a cercare q.cosa tipo K-Way?

no no... il k-way e' la peggior cosa che esista a meno che tu non debba camminare! e' una sofferenza, a questo punto meglio bagnarsi ben bene lasciando traspirare il sudore al di fuori che inzupparsi di sudore e star male tutta la corsa (al limite un k-way di quelli aperti dietro potrebbe essere una sufficiente soluzione)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

io ho questo quà

http://www.x-bionic.com/#/en/site/produ ... ket/134973

inutile dirvi che l'ho pagato salato però non ti passa nulla dall'esterno :asd2: ed'è traspirante :asd2:

Quando l'ho preso mi hanno fatto vedere come funzionava : mettendo dell'acqua dall'esterno la goccia rimane sopra il tessuto. Dalla parte opposta passava senza problemi :oops:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

peterparker!!!! ha scritto:
Fabio Pollero ha scritto:io ho un giubbino in microfibra Mizuno che ha le maniche staccabili, pagato intorno ai 60 euro. Lo uso soprattutto d'inverno e mi è capitato di correrci sotto il diluvio e la neve

no no... il k-way e' la peggior cosa che esista a meno che tu non debba camminare! e' una sofferenza, a questo punto meglio bagnarsi ben bene lasciando traspirare il sudore al di fuori che inzupparsi di sudore e star male tutta la corsa (al limite un k-way di quelli aperti dietro potrebbe essere una sufficiente soluzione)
Mi sono espresso male, scusa: per K-Way intendo il sistema giacchetta impermeabile che si riduce a marsupietto con i lacci per legarla in vita, in modo da potersela portare dietro se minaccia acqua, il materiale deve essere però traspirante cosa che i K-Way originali proprio non sono! :thumleft:
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Runn1ng ha scritto:io ho questo quà

http://www.x-bionic.com/#/en/site/produ ... ket/134973

inutile dirvi che l'ho pagato salato però non ti passa nulla dall'esterno :asd2: ed'è traspirante :asd2:

Quando l'ho preso mi hanno fatto vedere come funzionava : mettendo dell'acqua dall'esterno la goccia rimane sopra il tessuto. Dalla parte opposta passava senza problemi :oops:
Ma non sarà mica fatto col "solito" Goretex pac-lite? ;)

Tutte le altre marche che producono abbigliamento per runner, hanno altri tessuti tecnici, ad esempio Salewa prova ad "appioparti" il suo abbigliamento in Powertex, che in media costa la metà del solito abbigliamento Salewa in Goretex, ma quest'ultimo vanta prestazioni di gran lunga superiori.
Non vorrei che anche X-Bionic faccia largo uso di Goretex, a prezzi però più alti di altre marche, che adottano tale tecnologia.
Quanto hai pagato la giacchina?

bye
Buona Corsa!!!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

non'è proprio la stessa della foto..perchè non riesco a trovarla sul sito :cry: ma è simile.....

il materiale non mi sembra certo Goretex però ti assicuro che fa il suo lavoro non passa nulla e rimani asciutto. Sicuramente come tutti i capi tecnici la paghi e tanto... 180 eurozzi :cry: :cry: ...io ne sono soddisfatto e la consiglio :thumleft: Poi ovvio che ogniuno di noi la pensa come vuole a riguardo :asd2:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
peterparker!!!!
Novellino

... qualcuno sa se dopo tot utilizzi bisogna passare un trattamento impermeabilizzante dulle giacchette in gore-tex???

mi sono gia' risposto da solo sul sito della gore: :)...ecco perche' dopo un annetto qualche goccia si "stiracchiava" invece di scivolare per bene

TRATTAMENTO IDROREPELLENTE
Gore raccomanda l'applicazione di un ravvivatore per il trattamento idrorepellente per tessuti, disponibile presso un rivenditore di prodotti per l'outdoor.

Ripristino dell'idrorepellenza

“Inzupparsi” è un modo per rovinarsi la giornata. Hai presente quando l'acqua riesce ad impregnare il tessuto di rivestimento esterno, facendoti sentire zuppo, come se grondassi acqua da ogni capo che indossi?

Per evitare tutto questo i tessuti con membrana GORE-TEX® vengono sottoposti ad un trattamento ultrasottile definito DWR, ovvero Durable Water Repellent, un polimero applicato allo strato più esterno del tessuto. Il DWR penetra nei tessuti e ne riduce la tensione superficiale, facendo in modo che la goccia d'acqua resti compatta e scivoli giù dal tessuto, senza esserne assorbita.

Il polimero non è tuttavia eterno. I normali agenti atmosferici, insieme all'azione costante di polveri, detergenti, repellenti per insetti e in genere ogni altra impurità dell'aria possono ridurne l'efficacia. Ma questo non è un problema: ripristinare l'originaria idrorepellenza della membrana GORE-TEX® è estremamente semplice.

Come ripristinare l'idrorepellenza

Abbigliamento GORE-TEX®:
Lavare, sciacquare e mettere nell'asciugatrice il capo, seguendo accuratamente le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove gli agenti contaminanti e il caldo dell'asciugatrice ridistribuisce il trattamento DWR sulla superficie del tessuto.

Nel caso in cui le gocce d'acqua dovessero continuare ad infrangersi sul capo lavato e asciugato, il trattamento DWR è oramai giunto al termine del suo ciclo di vita utile. Ma non c'è da preoccuparsi: l'idrorepellenza potrà comunque essere ripristinata seguendo le istruzioni del produttore

Torna a “Abbigliamento Running”