Apprendista jogger, si inizia.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Temugin73
Mezzofondista

Re: Apprendista jogger, si inizia.

Messaggio da Temugin73 »

.
Le vacanze ci vogliono, ma spezzano il ritmo... sopratutto per via del sole e delle rimpatriate notturne.
Al momento siamo a 114 Km per questo mese, ancora con camminata prevalente... Ma siamo fiduciosi.
Mi sa che se voglio aumentare il ritmo sui 5 Km devo provarli ad orari meno assolati... :P
Mi piacerebbe farne 10, ma temo che il mio gluteo destro non sia d'accordo.
Questa settimana provo ad affidarmi al voltaren e vediamo se risolve.
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Procediamo con i 5 Km di corsa lenta ed i 5 Km di camminata ogni mattina.
Al momento non vedo miglioramenti nei tempi di percorrenza, credo di soffrire abbastanza il caldo quindi cercherò di uscire ad orari più freschi.
Per quanto riguarda la gamba destra, Il fastidio al gluteo non migliora granchè, ma durante la corsa passa e questo mi conforta; al contrario il dolorino alla parte esterna del bicipite femorale si accentua.
Ritengo che al gluteo ci sia un qualche ematoma in riassorbimento, mentre quella del bicipite sia una lieve contrattura, magari causata dal movimento anomalo del gluteo oltrechè dalla ripetitività dello sforzo e dalla scarsa estensione (son due mesi che faccio solo corsa lenta e camminate veloci). Forse avrebbe bisogno di cross-training oppure di stretching mirato.
Continuo con il voltaren fino a giovedì, poi tiriamo le somme.
In ogni caso al prossimo cambio scarpe, proverò a cambiare tipo di calzatura.
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Piccolo traguardo raggiunto: ieri stazzavo 99.8 e oggi 99.7.
Direi che stiamo tornando in doppia cifra, tenendo presenti le ovvie oscillazioni.
Chiuderò il mese con 175 Km percorsi di cui 60 di corsa.
Per questi ultimi, 15 in più rispetto al mese precedente, avrei gradito una misura più grande ma ho avuto impedimenti vari che si devono accettare.
Per il mese prossimo mi terrò sul ritmo attuale: 5 sedute settimanali, con 5 Km di corsa e 5 Km di camminata.
Al momento sulla corsa ho un ritmo di 6'30'' : in pratica sto raggiungendo tempi umani.
Appena raggiungerò i 6' inizierò a prolungare progressivamente il percorso, con l'obiettivo finale (ma ancora non definito nel tempo) dei 10 Km percorsi tutti di corsa. Sarà la condizione fisica a dettare il ritmo di miglioramento.
Nel frattempo sto sperimentando diversi tipi di riscaldamento e scioglimento, vista la ripetitività del gesto che alla lunga "instupidisce" i muscoli.
Fisicamente va abbastanza bene, ovviamente: persi 6 Kg abbondanti in due mesi, tonicità strepitosa rispetto a prima ma ancora migliorabile, umore e resistenza anche mentale decisamente migliorate.
Permangono la leggera contrattura alla parte esterna del bicipite femorale destro, che imputo in parte all'eccessiva ammortizzazione delle scarpe e sopratutto all'eccesso di foga dei primi periodi unito al mio dolce peso, e il fastidio altalenante al gluteo destro, frutto di decenni di sedie e sedili utilizzati all'eccesso.
Ma finalmente, questa settimana, hanno iniziato a diminuire: un paio di giorni di voltaren, molta attenzione a non rimanere seduto a lungo sul duro, stretching meno intenso ma più esteso a vari movimenti, stanno aiutando il gluteo mentre per il bicipite femorale giovano molto i giorni di riposo (mai più di uno per volta comunque) e il correre in scioltezza e non contratti su un ritmo imposto a priori.
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
In questi giorni vado avanti per pura forza di volontà.
i dolori stanno passando ma è passata sopratutto la voglia.
5 Km di corsa al giorno a prescindere, più 5 Km di camminata... ma quanto è dura se scappa l'ora e devo andare al parco con il caldo.
ieri pomeriggio stavo per schiattare: ho dovuto fare tre minisoste volanti alle fontanelle per bagnarmi.
Comunque avanti così, cinque giorni a settimana, cinque corse e cinque camminate.
Datemi il cinque! XD

Le scarpe iniziano a dare i primi segni di cedimento, dopo nemmeno 400 Km!
Ma al momento sono inezie e son sicuro che arriveranno a fine agosto.
Ciauz!
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Il peso si è stabilizzato vicino ai 99 (nonostante una settimana di dieta abruzzese) e sono riuscito a mantenere un minimo di kilometraggio anche durante l'ennesima settimana di vacanze.
Ho affiancato corsa e bici, per provare un po' di cross-training, ma al momento non mi piace granchè perchè mi ha fatto tornare i fastidi alla gamba destra.
Oggi ho ripreso il solito tran tran: 5+5 al giorno, per cinque giorni a settimana.
Da questo mese mi aspetto un discreto salto in basso del peso.
Dopo 430 Km l'interno delle scarpe si è consumato nella zona dietro il tallone ed ho dovuto strappar via del tessuto rinsecchito che a volte dava fastidio...
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Stamattina, tra vari impegni, non sono riuscito ad andare a correre al parco.
Stasera non potrò
Visto il caldo ed il sole incombente, ho fatto ora una ventina di Km in bici.
Non sarà lo stesso, ma non sono rimasto fermo.
... ed ho visto zone che a piedi non avrei raggiunto. XD
lorenzo89
Mezzofondista

Messaggio da lorenzo89 »

Quello è il principale vantaggio a favore del ciclismo rispetto al running secondo me ;)
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Quattro giorni, quattro, di sosta causa visita dei nipotini da portare in giro per parchi e musei.
Non li facevo da quasi tre mesi... Da quando ho iniziato.
ieri ho ripreso, con qualche timore... e ne avevo ben donde: alla fine dei 5 Km stavo per svenire.
Poi la bilancia mi ha confortato, indicando 96,8 !
Stranamente, dopo qualche giorno di sosta il peso tende a scendere.
Oggi, l'ovvio rimbalzo sopra quota 97...
Ma il trend è ottimo.
Con questo mese le scarpe arrivano a 530 Km, la perdita di peso si attesta sui 3 Kg/mese, che va benissimo visto che non ho rinunciato a niente nel mangiare, anzi...
Che pazienza che ci vuole però. ^^
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Strane esperienze questo fine settimana.
Trovandomi in Francia, mangiavo francese, quindi sono andato a correre comunque di mattina.
Ebbene, a fare i soliti 5 Km su percorso con saliscendi anche decisi, anche se durante la corsa mi è sembrato di faticare di più, ho impiegato pressappoco lo stesso tempo di sempre e sono arrivato alla fine più sciolto e riposato del solito... Sarà perchè il panorama era vario? 'o_O
Inoltre ho affiancato il tutto con del rafting ultra-facile, che non mi è dispiaciuto. :P
Ma non credo che il tutto basti a giustificare patè e formaggi di capra. XD
Ad ogni modo, chi si estrania dalla lotta è ngran fijo de na ... Noi proseguiamo, estate o no.
Temugin73
Mezzofondista

Messaggio da Temugin73 »

.
Si continua quasi con il solito ritmo.
Ma ieri non ce l'ho fatta.
Ditemi che son strano, ma la pioggia ed il fresco intenso mi hanno stravolto.
Non mi sono deciso ad uscire in mattinata sotto la pioggia ed il pomeriggio ero talmente fiacco che non sono uscito.
La prima volta da tre mesi a questa parte...
Stamattina sono andato invece come al solito, anche più baldanzoso.
Fra il primo ed il secondo Km. quando mi sentivo perfettamente in tiro nella mia corsa lenta, sono stato superato da un runner decisamente più veloce di me. Un runner con il solo braccio sinistro, che vedo spesso al Parco Nord, un runner serio.
Quindi a lui si affianca una ciclista che gli chiede come va... E lui risponde: "sto facendo fondo, 32 Km..."....
Ellapeppa.
Va bene che io tenevo forse neanche i 6', ma quel runner fa il fondo lento ai 5'?
Mi sono sentito momentaneamente un vermetto, ma poi mi son detto che ognuno corre come può e come si sente e che quelle distanze fra l'altro non sono neanche nei miei pensieri.
Io corro da tre mesi e mezzo ed ho ancora una bella zavorra da portare, quindi far confronti sciocchi è un inutile spreco di energie.
Ho rialzato la testa e ho proseguito al mio passo.
Ho chiuso i 5 Km con un passo di 6'24'', mio record personale, e va bene così.
Si migliora un passo alla volta.
Ma che tempra, quel tipo...

Torna a “Storie di Corsa”