Tutto vero, ma proprio per questo il mio amore principalmente va al Rogaining che rispetto all'orienteering si avvicina molto di più al trail, personalmente la vedo come una vera evoluzioneUltra runner Naz 82 ha scritto:Alberto condivido buona parte dei tuoi pensieri sul fatto della non idoneità di una bella fetta di partecipanti non all'altezza di gare decisamente dure e difficili da affrontare. In questi anni fra Ultratrail e Ultramaratone ne ho viste di tutti i colori...![]()
![]()
Il trail è bello di x sè, togliendo la massa di non preparati e di neofiti, resta comunque un gran bell'ambiente, pieno di gente che ama correre nella natura e che si supporta a vicenda...l'orienteering è molto divertente e impegnativo, il trail è la sua base...recuperati gli stimoli e "voglia" di pettorale, ti aspettiamo x nuovi viaggi!
[DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: RE: Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
-
- Guru
Re: RE: Re: R: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
In che senso?iRoma2009 ha scritto:Scelte personali a parte, è così importante cosa fanno gli altri?
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
- Guru
Re: R: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
Leggendo gli ultimi post (in generale) sembra non vista di buon occhio l'accrescere di partecipanti ai trail. Il fascino delle manifestazioni non può cambiare in base ai partenti, al lato organizzativo si, ovvio.
Partecipare alla non competitiva di paese e dopo due mesi fare una maratona, spezzarsi schiena, tendini e quant'altro oramai è all'ordine del giorno e lo sarà anche nel trail.
Le morti ci sono in tutti gli sport e continueranno ad esserci,probabilmente nell' off road sarà più facile.
La scelta di cambiare ambiente è tua e non mi permetto di discuterne, hai bisogno di nuove sfide e questa potrebbe essere quella giusta.
Non sarà di certo un "neofita" l'inizio della fine nel trail running.
Ovviamente gran parte della colpa è anche del tuo diario con mezzo forum complice
Partecipare alla non competitiva di paese e dopo due mesi fare una maratona, spezzarsi schiena, tendini e quant'altro oramai è all'ordine del giorno e lo sarà anche nel trail.
Le morti ci sono in tutti gli sport e continueranno ad esserci,probabilmente nell' off road sarà più facile.
La scelta di cambiare ambiente è tua e non mi permetto di discuterne, hai bisogno di nuove sfide e questa potrebbe essere quella giusta.
Ovviamente gran parte della colpa è anche del tuo diario con mezzo forum complice

-
- Guru
Re: RE: Re: R: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
No no io vedo di buon occhio la crescita del Trail, quello che non mi piace, è il fatto che questa crescita non è stata fatta contemporaneamente nella qualità dell'organizzazione delle varie gare, ne questa voglia da parte dei partecipanti di seguire una crescita equilibrata con le distanze fatte, infatti mi arrabbio quando sento di persone che nel giro die 3/4 anni devono smettere perché hanno dolori e problemi muscolari e articolari cronici per l'eccesso di km e dislivello fatti. Questi sono i fattori che mi stanno facendo passare la voglia di fare tante gare ma di cercare una limitazione e ricercando soprattutto gare particolari e affascinanti. :PiRoma2009 ha scritto:Leggendo gli ultimi post (in generale) sembra non vista di buon occhio l'accrescere di partecipanti ai trail. Il fascino delle manifestazioni non può cambiare in base ai partenti, al lato organizzativo si, ovvio.
-
- Top Runner
Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
Vi faccio un esempio: neofita del running in sei mesi passa dal divano al cerificato agonistico. 1/2 mezze maratone. 1 maratona da finisher e poi si avventura a un trail di 40 km con buon d+ salite e discese tecniche e qualche tratto esposto. Nessuna precedente esperienza di offroad e conoscenza della montagna. Magari è inverno o estate. Siamo sicuri che oggi la sua partecipazione può dirsi in piena sicurezza? Qualche dubbio lo avrei. Inoltre siamo sicuri che tutti i partecipanti siano a conoscenza delle regole a proposito dei recuperi e dei possibili costi conseguenti (con opportunità di stipulare una polizza assicurativa) ?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
- Guru
È a questo che mi riferisco, per di più li senti parlare come se fossero i più esperti del mondo, ma in un mondo e principalmente in un paese come il nostro si fanno dei programmi TV dove porti persone dello spettacolo completamente a digiuno di montagna a scalare il monte bianco certamente il messaggio che circola è sbagliato. Negli ultimi mesi ho alcuni amici con cui avevo parlato e consigliato di non bruciare le tappe che mi hanno chiamato dicendomi ma sai che avevi ragione mi sto divertendo più ora nei trail da 30km che nelle ultra, mi rendo conto che preso dalla foga non avevo goduto a pieno cos'è il trail.mb70 ha scritto:Vi faccio un esempio: neofita del running in sei mesi passa dal divano al cerificato agonistico. 1/2 mezze maratone. 1 maratona da finisher e poi si avventura a un trail di 40 km con buon d+ salite e discese tecniche e qualche tratto esposto. Nessuna precedente esperienza di offroad e conoscenza della montagna. Magari è inverno o estate. Siamo sicuri che oggi la sua partecipazione può dirsi in piena sicurezza? Qualche dubbio lo avrei. Inoltre siamo sicuri che tutti i partecipanti siano a conoscenza delle regole a proposito dei recuperi e dei possibili costi conseguenti (con opportunità di stipulare una polizza assicurativa) ?
Ribadisco ogniuno di noi deve fare le proprie esperienze e prendere le proprie decisioni, io spero che ci sia una maturazione da parte di tutti...
Io infatti ne sono un esempio ritirato a un 160km quest'anno raddoppio la distanza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
- Guru
Re: R: RE: Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
Ora sono tutti cuochi, ultra runner, ciclisti professionisti, buyer etcmb70 ha scritto:Vi faccio un esempio: neofita del running in sei mesi passa dal divano al cerificato agonistico. 1/2 mezze maratone. 1 maratona da finisher e poi si avventura a un trail di 40 km con buon d+ salite e discese tecniche e qualche tratto esposto. Nessuna precedente esperienza di offroad e conoscenza della montagna. Magari è inverno o estate. Siamo sicuri che oggi la sua partecipazione può dirsi in piena sicurezza? Qualche dubbio lo avrei. Inoltre siamo sicuri che tutti i partecipanti siano a conoscenza delle regole a proposito dei recuperi e dei possibili costi conseguenti (con opportunità di stipulare una polizza assicurativa) ?
Per quanto possa contare il mio parere, no non sono felice di questa ascesa di professionisti in un giorno ma come disse il Marchese del Grillo.....e vado avanti.
Anche andare a cercare funghi è pericoloso, io consiglio sempre il banco al mercato a chi il bosco lo vede in tv con Bear.
Guardare nel porcile e trovare un fiore sarà sempre più difficile

-
- Top Runner
Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA
Appunto penso che un minimo di percorso di conoscenza dell'ambiente sia necessario.
9/2014 10K 50'51"
10/2019 5k 24'28"
10/2019 5k 24'28"
-
Donatore
- Guru
Bussino71 ha scritto: Io infatti ne sono un esempio ritirato a un 160km quest'anno raddoppio la distanza

-
- Aspirante Ultramaratoneta