[DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gianmarcocordella
Top Runner

Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA

Messaggio da gianmarcocordella »

CasalingaDisp ha scritto:
maarco72 ha scritto:La moda...l'unico problema e che la massa segue la moda senza un adeguata conoscenza e preparazione.ora va di moda il trailer...
visto che avete detto tutti la vostra, la dico anche io.
Che ci sia un po la moda dei trail è innegabile. E' il trend del momento e gli eventi si moltiplicano, eventi anche discutibili.
L'ultima di cui mi hanno parlato è una corsa con panoramiche scale attrezzate in metallo, ma si corre in notturna.
E' bello ciò che è bello però non so, 12 km di notte, su scale e ponti metallici. Ha un fascino che mi sfugge ...
:nonzo:

Per chi viene dalla montagna, avrà già vissuto queste ondate di "popolarità", presenti comunque in tutti gli sport.
Ci sono state per l'arrampicata e per lo scialpinismo e poi le cascate di ghiaccio. Arrivano, provano e abbandonano la disciplina dopo aver bruciato le tappe e portato a casa qualche trofeo, rischiando conseguenze ben più gravi che nella corsa. Qualcuno invece si innamora e prosegue l'attività.

Buttandola sulla statistica ci saranno quelli che si avvicinano al trail, bruciano le tappe e se ne andranno come sono venuti, così come ci saranno quelli che si innamorano e che continuano a correre nei boschi, a vedere posti nuovi, a godersi il panorama.
Ci sono arrivati da zero a mille come Pietro? ok ....
Ci sono arrivati con tappe intermedie? ok uguale ...
E' nostro dovere fare il tifo per questi che si appassionano, a prescindere da come si sono avvicinati al trail.
Degli altri che arrivano, arraffano qua e là, e ripartono direi "chisseninc*la" [cit.]
In ultimo, per quelli che hanno esaurito il capitolo trail, auguro felici nuove esperienze!
:D

toto scommesse: la prossima ondata di popolarità investirà il triathlon??
:mrgreen:
Io adoro il triathlon :D
La cosa che da fastidio e che gli organizzatori approfittano di questo fatto in modo sbagliato
Si aprono grosse lacune nell'organizzazione e soprattutto lucrano di brutto sopra alcune gare
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

gianmarcocordella ha scritto:La cosa che da fastidio e che gli organizzatori approfittano di questo fatto in modo sbagliato
Si aprono grosse lacune nell'organizzazione e soprattutto lucrano di brutto sopra alcune gare
e' vero, hai ragione
un classico esempio di applicazione della regola di Sani (dal nome di un collega) secondo cui: "se la gente è stupida, fanno bene a fregarla!"

Ognuno sceglie le gare a cui iscriversi e siccome le gare non mancano, cerchiamo di partecipare a gare che riteniamo valide o meritevoli.
Non scegliamo gare che ci sembrano "affariste" o lucrose. Premiamo le organizzazioni che mostrano impegno e speriamo nella selezione naturale.
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Esempio di come rovinare una gara storica....milano pavia...sparita.dopo che l'ultimo anno hanno fatto maratona..30km..mezza...un disastro......monza resegone....ogni anno aumentano le squadre...solo per business..
:beer: :beer: :batman:
Bussino71
Guru

Re: RE: Re: [DIARIO] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA

Messaggio da Bussino71 »

Tordg ha scritto:
maarco72 ha scritto:La moda...l'unico problema e che la massa segue la moda senza un adeguata conoscenza e preparazione.ora va di moda il trailer...poi fa niente se un runner fa un trial di 80km...quando in settimana ne fa 40......al max cammina...lo trovo stupido ma oggi va cosi...anni fa era cosi per le maratone
ma che moda?
ma che ne sai per sparar giudizi cosi' secchi??
le montagne son belle, han bei panorami, se piove o c'e' nuvole basse son suggestive uguali.
e' bello essere li in ogni modo.
alle persone probabilmente piace.
i trail si moltiplicano?
bene!
occasione buona per vedere posti mai visti e che non si vedrebbero mai senza una corsa li.
che fastidio Vi da???
c'e' posto per tutti.
a me stan sul ca**o sti atteggiamenti tipo "era meglio una volta quando si era in pochi".
ma di cosa???
ste snobberie da corridori d'elite.
(che poi quelli forti davvero non sono, per esperienza, cosi' snob)
c'e' posto per tutti.
per i tempi ok!
la volta che mettono una maratona o un 50 trail in due ore non mi iscrivo :mrgreen:
per il resto le faccio e me le godo!
non so se si e' capito ma per me c'e' posto per tutti! :smoked:
(basta che non mi piantino i bastoni nei tendini, non rompano il caxxo e non buttino cartacce)
Io non sono contro la massa, sono contro quelli che dopo un trail di 20km pensino di fare un trail da 100km, vorrei che facessero un passo alla volta per poi godere veramente a pieno la corsa in montagna.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Ecco uno che ha capito ciò che dico
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

pietro1115 ha scritto:Michele grazie, come sempre, dei complimenti. Ma in questa analisi/polemica, mi ci sento propio. Mai corso in vita mia, dopo 9 mesi ho fatto la mia prima mezza e il mese dopo ho provato un trail da 52 km con 2000 d+. L'ho camminato quasi tutto, ne vado orgoglioso e non mi sento per niente stupido. I tempi? Non mi interessano. La sicurezza? Basta avere buon senso, questo vale per attraversare la strada, come per correre dei crinali.
La gente vuole fare la maratona senza preparazione? Per me va bene, sono contento per loro se questo da emozioni e ti rende felice. Fare polemica su una "moda" positiva come quella del trail, mi sembra veramente inutile, anzi si dovrebbe fare ancora piu' pubblicita'.
Chiedo scusa ad Alberto per lo sfogo sul suo diario.

Ciao Pietro
Pietro intanto non devi scusarti e lo sai, ne abbiamo parlato prima della tua prova sui 50km sulla 60 del Mugello, il tuo approccio è stato comunque graduale, e con il giusto spirito di crescita ad ora non sei passato a fare una 120km sei ancora sulla distanza di crescita, tutte le domeniche non sei a fare gare senza una logica, stai facendo il tuo percorso è a questo che mi riferisco, fare un percorso di crescita.

Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

mb70 ha scritto:Rilancio...siamo in un forum di discussione. ...se sto facendo polemica mi scuso con tutti. Mia intenzione è solo di discutere sull'opportunità di informarsi prima di esordire in attività mai svolte prima e sugli attuali sistemi di garanzia per la selezione dei partecipanti, alla luce della grande popolarità raggiunta recentemente dal trail. Ma solo per chiarire la portata del mio intervento. Per il resto la mia filosofia è vivi e lascia vivere.
Mi scuso con il bravo @ Bussino71 per aver toccato il diario personale.
Se tornate indietro nel mio diario, ho sempre detto che se l'argomento l'ho discusso io o se parte da una domanda non vedo perché non debba essere fatto... qui bene o male state rispondendo ad un mio malessere e questo lo trovo perfettamente in tema...

Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

maarco72 ha scritto:non è un giudizio ma una mia personale opinione
che ne so?forse piu di quello che pensi..anzi sicuramente
parlo da amante della montagna anche se purtroppo pratico poco..non trovo niete di piu bello che correre ..es...nei boschi da druogno a coimo....vedi tu....
mai detto che era meglio una volta..
spero che per corridori 'delite non intendi me
ho solo detto che è moda perchè molti fanno le cose senza preparazione con relativi danni...per loro...penso che se ami la montagna in un trail di 80km...te li vuoi godere tutti..non farne 70 in preda a spasmi..dolori..visioni mistiche ecc...
per inciso ammiro di piu un uomo/donna in sovrappeso evidente che corre ivv da 15/20km che un top runner che fa 1h05' in mezza
Condivido il fatto che ci debba essere una preparazione adeguata

Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Bello vedere che un diario, diventi motivo di confronto.
Detto questo...
Manca un mese al tahoe, le gambe sono legnose, ma quello che sta bene è la testa....(qualche mio amico avrebbe da ridire in merito a questa affermazione)

maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bussino71 ha scritto:Bello vedere che un diario, diventi motivo di confronto.
Detto questo...
Manca un mese al tahoe, le gambe sono legnose, ma quello che sta bene è la testa....(qualche mio amico avrebbe da ridire in merito a questa affermazione)

La testa e' fondamentale nella corsa..qualsiasi gara..ancora di più quelle lunghe..quindi sei a buon punto

Torna a “Storie di Corsa”