[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
firefox
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Dopo aver seguito un po' il forum, oggi scrivo perchè sono 12 mesi esatti dall'inizio del disturbo al piede. Ho cominciato a correre tardi, a 44 anni, gli ultimi 4 senza sosta, e dopo SETTE anni il conto alla fine è arrivato! A ferragosto, durante un corsa in montagna, prendo un storta al piede destro, un fitta dolorosa ma arrivo al traguardo; dopo pochi gg faccio una corsa di 18 km tutta su asfalto e il giorno seguente i primi sintomi: dolore appena davanti al tallone, verso l'interno del piede destro. Applico ghiaccio e sospendo gli allenamenti infra-settimanali sostituendoli con uscite in bici, ma la domenica gareggio ugualmente, seppure con leggero dolore che diminuisce molto durante la corsa. Durante la settimana il dolore è costante ma non forte. A fine settembre, constatato che il dolore non passa, e anzi si propaga anche alla caviglia, decido di fermarmi del tutto e di continuare temporaneamente a fare sport solo con la bici da corsa. Non consulto nessun medico. Passo l'inverno facendo solo esercizi di stretching e uscite in bici. E veniamo allo scorso marzo; mentre lavoro in giardino mi becco un colpo della strega alla schiena con dolore che scende alla gamba sx. 15 gg di Voltaren che ha effetto anche sul piede tanto che non sento più dolore. Terminato il Voltaren riappare il dolore al piede. Seguono radiografia e risonanza alla colonna lombare e visita fisiatrica: riscontrate protrusioni discali! Terapie: sedute di fisioterapia per la schiena e Tecar + plantari per il piede. Risultati: alla schiena notevole recupero; al piede buon miglioramento ma non guarigione. I plantari però non li ho mai fatti perchè il dolore in seguito è diminuito parecchio. Nel frattempo ho ripreso ad andare in bicicletta e ormai non credo di voler tornare a correre. 15 gg fa nuova visita però con ortopedico; alla schiena mi trova bene, ma sconsiglia di correre; OK invece alla bici; per il piede prescive radiografia solo per escludere spina o calcificazione; consiglia inoltre alcune sedute di fisioterapia per mobilizzare il bacino che è anche leggermente ruotato, più TEST PODOPAROMETRICO E GINNASTICA BACK-SCHOOL. Programmi: continuo a uscire in bici con soddisfazione; a fine settembre inizio la back-school e a ottobre c'è il suddetto test. La mia prospettiva è completamente cambiata rispetto un paio d'anni fa; prima avevo in mente solo le gare ora penso a stare bene. Morale della storia: in tanti anni di corse ho chiesto molto al mio fisico e mi ha chiesto il conto; si tratta ora di resettare e riprogrammare la mia vita, rendomi conto che non esiste solo la corsa e che devo necessariamente avere maggior cura della mia salute.
-
Gioda
- Novellino
Be io sarei felice di curare la mia presunta "fascite" con la corsa ma a me fa male anche quando cammino un po di più.
E' da marzo 2015 che sto cosi è iniziato con un dolore sotto il tallone e oggi è ancora qua! si sposta il dolore, a dx a sx ma inutile non se ne va, o meglio alcune ore della giornata non lo sento proprio ma quando torna ha sempre la stessa intesità!!
Aspetto che passino le ferie per una nuova visita o delle terapie con un nuovo macchinario "sorazon" di cui ho poca fiducia...
Continuo ad essere disperato...ho iniziato in bici a fare una decina di km al giorno ma a me non da le stesse soddisfazioni e purtroppo senza quelle non si fa sport con piacere.
Non vedo poi nessun rimedio qualcuno aspetta che passi qualcuno fa delle terapie ma nessun rimedio sicuro.
Speriamo bene...
E' da marzo 2015 che sto cosi è iniziato con un dolore sotto il tallone e oggi è ancora qua! si sposta il dolore, a dx a sx ma inutile non se ne va, o meglio alcune ore della giornata non lo sento proprio ma quando torna ha sempre la stessa intesità!!
Aspetto che passino le ferie per una nuova visita o delle terapie con un nuovo macchinario "sorazon" di cui ho poca fiducia...
Continuo ad essere disperato...ho iniziato in bici a fare una decina di km al giorno ma a me non da le stesse soddisfazioni e purtroppo senza quelle non si fa sport con piacere.
Non vedo poi nessun rimedio qualcuno aspetta che passi qualcuno fa delle terapie ma nessun rimedio sicuro.
Speriamo bene...
-
marco-lupo-72
- Mezzofondista
@Firefox, anche il mio modo di vedere la corsa e lo sport in genere è cambiato!
Ho infatti ripreso a correre solo per il piacere di farlo, non seguendo più allenamenti di nessun tipo, ne tantomeno velocità varie segnate dal gps di turno! Corro solo per stare bene, mentalmente e fisicamente! Sicuramente non farò più gare di nessun tipo, considerando il fatto che gli infortuni, in anni di corsa, mi sono venuti solo seguendo allenamenti specifici (ripetute, km prefissati et simila...).
@Gioda, il mio "calvario" è durato da novembre fino alla terza settimana di luglio, poi improvvisamente il fastidio è andato scemando, ed ora che ho ripreso a correre (con le dovute cautele), sta svanendo del tutto. Per quel che concerne la bici, anche a me all'inizio dava fastidio, poi però ho imparato ad apprezzare anche quest'attrezzo, che ti regala sensazioni simili a quelle della corsa. Continuta con la bici e non mollare!
Ho infatti ripreso a correre solo per il piacere di farlo, non seguendo più allenamenti di nessun tipo, ne tantomeno velocità varie segnate dal gps di turno! Corro solo per stare bene, mentalmente e fisicamente! Sicuramente non farò più gare di nessun tipo, considerando il fatto che gli infortuni, in anni di corsa, mi sono venuti solo seguendo allenamenti specifici (ripetute, km prefissati et simila...).
@Gioda, il mio "calvario" è durato da novembre fino alla terza settimana di luglio, poi improvvisamente il fastidio è andato scemando, ed ora che ho ripreso a correre (con le dovute cautele), sta svanendo del tutto. Per quel che concerne la bici, anche a me all'inizio dava fastidio, poi però ho imparato ad apprezzare anche quest'attrezzo, che ti regala sensazioni simili a quelle della corsa. Continuta con la bici e non mollare!
-
Gioda
- Novellino
Grazie!
spero passi...non è possibile star male per cercare di stare bene.
spero passi...non è possibile star male per cercare di stare bene.
-
chilian
- Mezzofondista
@Gioda, tenendo sempre ben in considerazione che ognuno porterà la sua specifica ed irripetibile esperienza, ti posso confermare che io ho cominciato a notare miglioramenti della mia "fascite" quando ho reiniziato a correre, prevalentemente su sterrato, almeno all'inizio, appoggiando solo l'avampiede, ad andature mai troppo veloci (quest'ultimo aspetto è stato fondamentale, e lo è ancora).
Rispettando queste tre "regolette" a mio avviso la fascite non peggiora.
Anzi, in particolar modo curando molto la corsa di avampiede, vai a tonificare/rinforzare la muscolatura del polpaccio, che in ultima analisi è quella che "tiene su" l'arco plantare. E se il polpaccio lo tiene su, lo fa lavorare di meno, per cui sentirai meno il dolore della parte.
Tra l'altro, poggiando il tallone si vanno a sollecitare le terminazioni nervose dell'aponeurosi plantare, causando più dolore; questo penso non sia soggettivo. Io me ne accorgo soprattutto quando nei trail corro su discese ripide, nelle quali la corsa su avampiede è rischiosa perché offre troppo poca area plantare al terreno, causando minore stabilità soprattutto su terreni tecnici. Dopo vari km di queste discese l'arco plantare fa più male, anche nei giorni successivi.
Ripeto, è la mia esperienza, ma anch'io come te finchè camminavo non miglioravo di una virgola, anzi, siccome usavo scarpe poco comode mi sembrava di peggiorare giorno dopo giorno. Stavo male anche solo a stare in piedi. Finchè ho ripreso a correre, 5 mesi e mezzo fa, e non ho più smesso.
In bocca al lupo, ma non fermarti!!!
Rispettando queste tre "regolette" a mio avviso la fascite non peggiora.
Anzi, in particolar modo curando molto la corsa di avampiede, vai a tonificare/rinforzare la muscolatura del polpaccio, che in ultima analisi è quella che "tiene su" l'arco plantare. E se il polpaccio lo tiene su, lo fa lavorare di meno, per cui sentirai meno il dolore della parte.
Tra l'altro, poggiando il tallone si vanno a sollecitare le terminazioni nervose dell'aponeurosi plantare, causando più dolore; questo penso non sia soggettivo. Io me ne accorgo soprattutto quando nei trail corro su discese ripide, nelle quali la corsa su avampiede è rischiosa perché offre troppo poca area plantare al terreno, causando minore stabilità soprattutto su terreni tecnici. Dopo vari km di queste discese l'arco plantare fa più male, anche nei giorni successivi.
Ripeto, è la mia esperienza, ma anch'io come te finchè camminavo non miglioravo di una virgola, anzi, siccome usavo scarpe poco comode mi sembrava di peggiorare giorno dopo giorno. Stavo male anche solo a stare in piedi. Finchè ho ripreso a correre, 5 mesi e mezzo fa, e non ho più smesso.
In bocca al lupo, ma non fermarti!!!
-
firefox
- Novellino
Fatta stamattina la radiografia al piede in un centro privato per verificare l'eventuale presenza di spina calcaneare. Stasera ho ritirato l'esito e non c'è nessuna spina ne altro problema osseo. Quindi non c'è una spina congenita che possa aver provocato la fascite; nè la fascite ha creato calcificazioni nell'inserzione della fascia con il calcagno. A questo punto mi chiedo se andare avanti con una ecografia o una risonanza; all'atto pratico cosa cambierebbe? mi direbbero che ho la fascite, ma questo lo so già. E anche sulle eventuali altre terapie (TECAR già fatta) sono alquanto scettico. Sentirò un parere della fisioterapista che mi segue per la schiena e poi deciderò il da farsi.
-
Gioda
- Novellino
@chilian
Grazie ma immagino tu capisca la mia paura di peggiorare la situazione!!!
Proverò piano piano tanto così non cambia nulla...e spero di darti delle buone notizie.
Grazie ancora
Grepi!!!!! Se fosse x me...non lo avrei mai fatto di fermarmi
Grazie ma immagino tu capisca la mia paura di peggiorare la situazione!!!
Proverò piano piano tanto così non cambia nulla...e spero di darti delle buone notizie.
Grazie ancora
Grepi!!!!! Se fosse x me...non lo avrei mai fatto di fermarmi
-
sottobosco
- Guru
Posso postare qui la mia esperienza?
Dirottatemi pure se mi sono inserito nel 3d sbagliato...
Corro da poco più di un mese, e ad oggi ho sentito i dolori nei posti più strani, o probabilmente normali per un runner novello.
Saltando quelli comuni, passo a quello attualmente in corso.
Dalle ultime due uscite, dove ho aumentato tempi e km forse troppo poco gradualmente, ho avvertito dolore alla parte bassa esterna del piede sinistro, non sotto, più di lato.
Mi hanno detto che potrebbe essere stato causato da una allacciatura troppo stretta.
Ho fatto pausa per una settimana e non avvertendo più fastidio, ho rifatto gli stessi km e tempi.
Il dolore è tornato, tanto che la sera stessa sentivo dolore nell'appoggiare il piede e caricarlo.
Ho passato la sera con un po' di ghiaccio, e il rimedio sembra aver fatto effetto.
Ora viene il fatto strano:
volendo stare a riposo ho cercato degli esercizi di stretching da fare in ufficio da seduto: su uno dei libri di Albanesi ho letto di fare riscaldamento alzandosi sulle punte (allungando il polpaccio) e poi alzare le punte tenendo a terra i talloni (allungando il muscolo antagonista).
Mi ci sono messo d'impegno, e per una mattina da seduto ho fatto un po' di questi esercizi.
La sera, senza aver fatto altri movimenti strani, mi sono ritrovato con un dolore sotto il tallone sinistro, lieve, ma che si fa sentire.
Se dopo un mese di corsa sono già ridotto così, è già ora di smettere oppure sono acciacchi dovuti alle fasi iniziali in cui il mio fisico sta cercando di abituarsi a nuove "avventure" ?
E soprattutto, è qualcosa ricollegabile alla fascite?
Dirottatemi pure se mi sono inserito nel 3d sbagliato...
Corro da poco più di un mese, e ad oggi ho sentito i dolori nei posti più strani, o probabilmente normali per un runner novello.
Saltando quelli comuni, passo a quello attualmente in corso.
Dalle ultime due uscite, dove ho aumentato tempi e km forse troppo poco gradualmente, ho avvertito dolore alla parte bassa esterna del piede sinistro, non sotto, più di lato.
Mi hanno detto che potrebbe essere stato causato da una allacciatura troppo stretta.
Ho fatto pausa per una settimana e non avvertendo più fastidio, ho rifatto gli stessi km e tempi.
Il dolore è tornato, tanto che la sera stessa sentivo dolore nell'appoggiare il piede e caricarlo.
Ho passato la sera con un po' di ghiaccio, e il rimedio sembra aver fatto effetto.
Ora viene il fatto strano:
volendo stare a riposo ho cercato degli esercizi di stretching da fare in ufficio da seduto: su uno dei libri di Albanesi ho letto di fare riscaldamento alzandosi sulle punte (allungando il polpaccio) e poi alzare le punte tenendo a terra i talloni (allungando il muscolo antagonista).
Mi ci sono messo d'impegno, e per una mattina da seduto ho fatto un po' di questi esercizi.
La sera, senza aver fatto altri movimenti strani, mi sono ritrovato con un dolore sotto il tallone sinistro, lieve, ma che si fa sentire.
Se dopo un mese di corsa sono già ridotto così, è già ora di smettere oppure sono acciacchi dovuti alle fasi iniziali in cui il mio fisico sta cercando di abituarsi a nuove "avventure" ?
E soprattutto, è qualcosa ricollegabile alla fascite?
-
gian_dil
- Top Runner
@sottobosco, Può essere un sovraccarico, fermati fino alla scomparsa del dolore poi prova a correre su avanpiede, tipo 3/5 km, non fare di più. Se è fascite il giorno dopo sentirai dolore al tallone appena sveglio, se non lo è sentirai dolore ai polpacci (ma questa è un'altra questione). Se hai iniziato da poco devi dar tempo al corpo ad abituarsi alle nuove (...toste) sollecitazioni che la corsa dà. Lo stretching in generale fa sempre bene, se lo fai a freddo vacci con cautela.
@Gioda, non disperare, a me sono serviti 7 mesi dove ho solo fatto tanto nuoto (e sono ancora in bilico ma ho ripreso a correre). La Radiografia deve essere fatta da radiologi in gamba per vedere un accenno di sperone (che io avevo ma solo alla RMN me l'hanno visto, con Rx no). Fossi in te lascerei stare altri esami, alla fine ti diranno quello che già sai. Hai provato le onde d'urto?
@Gioda, non disperare, a me sono serviti 7 mesi dove ho solo fatto tanto nuoto (e sono ancora in bilico ma ho ripreso a correre). La Radiografia deve essere fatta da radiologi in gamba per vedere un accenno di sperone (che io avevo ma solo alla RMN me l'hanno visto, con Rx no). Fossi in te lascerei stare altri esami, alla fine ti diranno quello che già sai. Hai provato le onde d'urto?
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
Gioda
- Novellino
@gian_dil
Ciao non onde d'urto no ma lunedi dovrai provare queste http://www.sorazon.it/ che dicono siano efficaci...
Spero funzioni ma non so, oggi ho provato a correre 10 mt con l avampiede mi il tallone bruciava dal dolore.
è dal 16 aprile che non corro piu vado un po in bici da 2 settimane ma a me piace la corsa e comunque neanche cammino bene quindi!!
va be! speriamo bene...
Ciao non onde d'urto no ma lunedi dovrai provare queste http://www.sorazon.it/ che dicono siano efficaci...
Spero funzioni ma non so, oggi ho provato a correre 10 mt con l avampiede mi il tallone bruciava dal dolore.
è dal 16 aprile che non corro piu vado un po in bici da 2 settimane ma a me piace la corsa e comunque neanche cammino bene quindi!!
va be! speriamo bene...