resistenza aerobica

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sprinter
Novellino

resistenza aerobica

Messaggio da sprinter »

avete qualche consiglio su come migliorare la resistenza aerobica?
io penso di essere un tipo anaerobico, i miei primati sono: 1500 in 4.45 (3.10km), 2000 in 7.00 (3.30km), 8000 in 31.28(3.56km).
grazie in anticipo
pb 1.500 4.48
pb 10.000m 37.55
pb 21.097m 1.26.30
Runn1ng
Guru

Re: resistenza aerobica

Messaggio da Runn1ng »

ciao sprinter :salut:

in linea di massima se possiedi un cardio e sai la tu aFCmax devi lavorare nelle zone cha vanno dal 60% - 80% per migliorare le zona Aerobicha.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

sprinter ha scritto:avete qualche consiglio su come migliorare la resistenza aerobica?
io penso di essere un tipo anaerobico, i miei primati sono: 1500 in 4.45 (3.10km), 2000 in 7.00 (3.30km), 8000 in 31.28(3.56km).
grazie in anticipo
Da questi dati non si evince nulla.
La resistenza aerobica (nel tuo caso credo intenda quella di lunga durata, dai 30' a salire), può essere allenata fondamentalmente in due modi, con il metodo continuo (corsa ad intensità di steady state, per almenno 40', per esempio un medio all'80% fc max) o con il metodo intervallato (per esempio un fartlek codificato, dove su 45' di corsa a circa 75 - 80% fc max inserisci ogni tot degli incrementi di intensità di alcune decine di secondi). Sta a te o a chi ti allena costruire un programma che preveda (nelle loro molteplici forme) queste due tipologie di training
Dig On
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

sprinter ha scritto:avete qualche consiglio su come migliorare la resistenza aerobica?
grazie in anticipo

stai preparando qualche gara in particolare?
sprinter
Novellino

Messaggio da sprinter »

come faccio a capire se sono un tipo aerobico o anaerobicoche e in cosa devo migliorare (sicuramente su tutto) per avere maggiori benefici?
ps non preparo nessuna gara in particolare.
pb 1.500 4.48
pb 10.000m 37.55
pb 21.097m 1.26.30
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

sprinter ha scritto:come faccio a capire se sono un tipo aerobico o anaerobicoche e in cosa devo migliorare (sicuramente su tutto) per avere maggiori benefici?
Cosa vuol dire essere "tipo aerobico o anaerobico"? Vuoi fare una biopsia muscolare per vedere la % di fibre muscolari resistenti e quella di fibre muscolari veloci? Se sei un toro, muscoloso, definito, forte e ti viene male solo al pensiero di correre per 500 m, probabilmente le tue caratteristiche sono più improntate verso la forza, mentre se pesi 50 kg, secco come un chiodo, con la forza di un pulcino, ma cammini per 10 ore di fila tutti i giorni, è facile che le tue caratteristiche siano improntate verso la resistenza... :mrgreen:
Dig On
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

LiberoStile ha scritto:
sprinter ha scritto:come faccio a capire se sono un tipo aerobico o anaerobicoche e in cosa devo migliorare (sicuramente su tutto) per avere maggiori benefici?
Cosa vuol dire essere "tipo aerobico o anaerobico"? Vuoi fare una biopsia muscolare per vedere la % di fibre muscolari resistenti e quella di fibre muscolari veloci? Se sei un toro, muscoloso, definito, forte e ti viene male solo al pensiero di correre per 500 m, probabilmente le tue caratteristiche sono più improntate verso la forza, mentre se pesi 50 kg, secco come un chiodo, con la forza di un pulcino, ma cammini per 10 ore di fila tutti i giorni, è facile che le tue caratteristiche siano improntate verso la resistenza... :mrgreen:
e io che sono un toro, poco definito :mrgreen: , fortissimo e cammino più di 10 ore di fila che careteristiche ho? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Calogero ha scritto:
LiberoStile ha scritto: Cosa vuol dire essere "tipo aerobico o anaerobico"? Vuoi fare una biopsia muscolare per vedere la % di fibre muscolari resistenti e quella di fibre muscolari veloci? Se sei un toro, muscoloso, definito, forte e ti viene male solo al pensiero di correre per 500 m, probabilmente le tue caratteristiche sono più improntate verso la forza, mentre se pesi 50 kg, secco come un chiodo, con la forza di un pulcino, ma cammini per 10 ore di fila tutti i giorni, è facile che le tue caratteristiche siano improntate verso la resistenza... :mrgreen:
e io che sono un toro, poco definito :mrgreen: , fortissimo e cammino più di 10 ore di fila che careteristiche ho? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Provocazione per provocazione... :mrgreen: Sei un tipo leptino - insulino resistente, con scarse od eccellenti attitudini per entrambe le caratteristiche... :wink:
Dig On
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Dunque vediamo di fare un po il punto della situazione.

1)resistenza aerobica si sviluppa normalmente nei primi periodi di uno schema di allenamento (schema non tabella) e viene comunemente detto "fare il fondo"

Si migliora correndo lunghi lenti e serve per abituare l'organismo a bruciare in prevalenza grassi

2)capacità aerobica
Si sviluppa dopo "aver fatto il fondo"
Serve a migliorare la velocità del lungo lento e si migliora con fartlek-corsa media-allunghi ecc.

3)potenza aerobica
sarebbe lo sviluppo della cilindrata del motore

si inserisce nel periodo finale di uno schema e si migliora con le ripetute e i corti veloci.

Nel tuo caso parlare di resistenza aerobica è poco funzionale con gli allenamenti che svolgi sarebbe piu da sviluppare il motore quindi la tua potenza aerobica :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

POD4PASSION ha scritto:Dunque vediamo di fare un po il punto della situazione.

1)resistenza aerobica si sviluppa normalmente nei primi periodi di uno schema di allenamento (schema non tabella) e viene comunemente detto "fare il fondo"

Si migliora correndo lunghi lenti e serve per abituare l'organismo a bruciare in prevalenza grassi

2)capacità aerobica
Si sviluppa dopo "aver fatto il fondo"
Serve a migliorare la velocità del lungo lento e si migliora con fartlek-corsa media-allunghi ecc.

3)potenza aerobica
sarebbe lo sviluppo della cilindrata del motore

si inserisce nel periodo finale di uno schema e si migliora con le ripetute e i corti veloci.

Nel tuo caso parlare di resistenza aerobica è poco funzionale con gli allenamenti che svolgi sarebbe piu da sviluppare il motore quindi la tua potenza aerobica :beer:
Non per fare polemica, ma a mio parere questa suddivisione è obsoleta e poco funzionale. :wink:
Dig On

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”