[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da CarloR »

E' inaccettabile anche che i negozianti te le vendano magnificandone le caratteristiche di robustezza
Poi si lamentano che la gente compra su internet :D
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

sì, però, come dice SteVa l'Asics dovrebbe risolvere il problema...
Io peso tanto e sono lento, però, non avevo mai rotto un paio di scarpe da corsa così... eppure finora avevo usato modelli non adatti al mio peso eppure la tomaia è praticamente come nuova...
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
pier6572
Novellino

Messaggio da pier6572 »

Ciao a tutti, voglio portare anche la mia esperienza di peso Massimo. Ho iniziato a febbraio 2014 con le seguenti specifiche: 49 anni,181 cm, 116 kg... mi sono distrutto le gambe per 2 settimane con un paio di vecchie Nike da discoteca :afraid: per poi passare ad un paio di Asics di cui sinceramente non ricordo il modello (erano comunque un paio da 50 euro quindi sicuramente non il top). Sono andato avanti per qualche mese, qualche piccolo risultato, i kg sono diminuiti fino a 100 e allora, preso dal sacro furore e dalla beata ignoranza di cosa sia l'appoggio, acquisto online un paio di Glycerin 13 di cui avevo letto ottime recensioni. Beh, la faccio breve, dopo tre mesi ero completamnte disastrato e non riuscivo neanche a camminare.. mi sono documentato e finalmente sono andato da gente competente. Fatto l'esame dell'appoggio, ovviamente iper-pronatore, mi sono state date un paio di Saucony Omni 13 che pero' non sono riuscito neanche a provare perche' nel frattempo mi era uscita una bella fascite plantare, prima a destra e immediatamente dopo anche a sinistra. Quindi fermo quasi tre mesi e alla ripresa paura fottuta.. beh le Saucony erano (e sono) effettivamente le mie scarpe, non ho piu' avuto nessun problema. A giugno le OMNI 13 erano finite e, abitando in Belgio dove erano gia' arrivate (dovrebbero esserci anche in Italia adesso), sono passato alle OMNI 14 con cui mi trovo ancora meglio. Specifiche attuali: 50 anni, 181 cm, 93 kg (in calo), circa 120 km al mese. Buone corse a tutti!
Using Tapatalk
Valerio76
Mezzofondista

Messaggio da Valerio76 »

ciao ragazzi che scarpa da trail equivalgono alle Kinsei5 ?
beatlepaul
Maratoneta

Messaggio da beatlepaul »

buongiorno a tutti, scrivo per un consiglio...premetto che non corro ma utilizzo le scarpe da jogging al posto delle "comuni" scarpe, quindi le utilizzo praticamente tutto il giorno/tutti i giorni...da circa un anno ho dolori alle ginocchia (non tanto quanto cammino ma quando scendo le scale/sono seduto), probabilmente anche a causa del mio peso (intorno ai 100 kg.), oltretutto ho problemi alla schiena (tre discopatie, è anche questo uno dei motivi per cui attualmente non corro)...per iniziare a muovermi ho preso a fare "camminate" a passo veloce per circa quaranta/cinquanta minuti...negli anni sono partito dalle Brooks Glycerin 7 e sono arrivato fino alle Glycerin 12, attualmente ho un paio di Brooks Transcend e un paio di Brooks Addiction 11...devo dire che mi aspettavo di più dalle Transcend che, seppure comode e larghe di pianta, mi sembrano poco ammortizzate rispetto ai proclami che Brooks aveva fatto ("il SuperDNA ammortizza il 25% in più" ecc. ecc.)...le Brooks Addiction mi sono state consigliate perchè mi è stato detto che una scarpa "stabile" va bene, a prescindere, a chi pesa molto...detto ciò, vorrei prendere qualcosa d'altro e la mia curiosità è caduta su Saucony...da quanto letto, sembrerebbe che le Echelon siano le più adatte ai pesi massimi...in alternativa quali altreSaucony potrei prendere in considerazione? e le Asics Nimbus?...mio fratello (gemello) utilizza da tre anni le Gel Kayano e si trova a meraviglia, però io non le ho trovate così "comode" per i miei gusti...considerate che, come detto, le scarpe le utilizzo quotidianamente e le uniche "prestazioni atletiche" (se così le possiamo definire) sono appunto camminate a passo veloce...chiaramente anche altri consigli sono bene accetti...p.s. ebbi, a suo tempo, due paia di Asics Gel Kinsei (il primo modello e le "2") con cui non mi trovai molto bene...
grazie anticipatamente a ci vorrà rispondermi
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

Valerio, dipende da com'è la superficie: ho letto su alcuni siti che le Kinsei (che utilizzo anch'io, su strada) vanno bene anche su off-road non "esagerati", ad ogni modo c'è una sezione specifica del forum dove puoi discutere con chi pratica trail, eccola qui: Scarpe da Trail.

Beatlepaul, molto probabilmente i dolori alle ginocchia sono dovuti al peso (pesavo 126 kg e le ginocchia ne risentivano tantissimo), quindi, l'ideale sarebbe scendere un po'.
Per quanto riguarda le scarpe, visto che vorresti provare qualcosa Saucony, potresti orientarti sulle Triumph ISO, però, se più in la vuoi cominciare a correre devi tenere in considerazione le seguenti scarpe: Asics Kinsei, Brooks Dyad, Hoka One One Conquest e Mizuno Prophecy.

Faccio un ulteriore appunto sulle Kinsei, abbiamo discusso dell'usura della tomaia e delle unità di gel presenti nel tallone, convenendo (SteVa ed io, ma anche tanti altri utilizzatori su siti/forum) che c'era qualcosa che non andava, un difetto che una scarpa top di gamma non poteva permettersi.
Nonostante tutto, un po' di mesi fa comprai un altro paio di Kinsei (questa volta da Wiggle) e dopo 121,5 km le scarpe si sono usurate veramente poco, se le confronto con le altre a parità di km percorsi, non c'è proprio paragone.
Non vorrei che questi difetti fossero propri delle prime collezioni, mentre ora, con l'uscita di altre colorazioni, Asics abbia anche messo mani a livello strutturale e non solo estetico.
Ovviamente sono solo supposizioni che potrebbero essere smentite...

PB:

beatlepaul
Maratoneta

Messaggio da beatlepaul »

HUNTER89, innanzitutto grazie per la risposta...relativamente alle Triumph 12, in effetti le avevo già adocchiate anche io ma poi, dalle indicazioni della Saucony non si capisce se siano indicate per pesi "XXL" (parlano genericamente "per ogni tipo di peso", mentre le Echelon 4 sono indicate "per atleti pesanti")...per quanto riguarda le Kinsei, come detto ho avuto in passato i primi due modelli della serie e non mi trovai bene probabilmente a causa della tanta plastica posta nella suola (e per lo stesso motivo non mi hanno mai attirato le Mizuno)...le Brooks Dyad le ho invece sperimentate (le "6") perchè le prese mio fratello e devo dire che le ho trovate estremamente "robuste", nel senso che danno effettivamente l'impressione di essere scarpe studiate proprio per pesi "oversize"...in ultimo, prima di prendere le Brooks Glycerin 12 provai un paio di Hoka (non ricordo il modello) e rimasi molto perplesso a causa della sensazione che danno appena indossate: mi sembrava di camminare sopra un materasso e faticavo quasi a mantenere l'equilibrio mentre camminavo...al di là dell'abitudine (ogni volta che cambio scarpa ho sempre quelle due/tre settimane in cui mi devo abituare), il dubbio è legato alla grande ammortizzazione che, se da una parte è sicuramente un'ottima cosa per i "pesi maxi", dall'altra però mi lascia il perplesso perchè non vorrei che la schiena, appunto a causa della grande morbidezza della suola, "lavorasse" troppo...sono incuriosito dalle Hoka ma mi devo documentare, prima di fare una spesa "al buio" (considerando anche che la prova in negozio non è mai sufficiente per avere un'idea precisa in merito)...come detto, adesso sono le Saucony ad essere la prima alternativa alle Brooks
...ancora grazie per la disponibilità, sempre a disposizione per eventuali ulteriori consigli, sempre assolutamente graditi
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Per un po' di info sulle hoka, trovi il thread nella sezione trail, per correre vanno benissimo, per camminare non so
Polder
Novellino

Messaggio da Polder »

Ciao ragazzi, mi intrufolo anch'io (con molta grazia) nel vostro thread dedicato ai pesi pesanti.
1.91m per 107kg credo di avere le vostre stesse esigenze.
Ho già letto praticamente tutto quello che avete scritto dall'inizio e so già che scarpa mi consigliereste.
Al momento sto usando dei cessi new balance che schifo pure per camminare.
Dovrei andare a cercare delle kinsei o dyad (a seconda di cosa trovo) a breve da decathlon.
L'unico dubbio che ho è sul tipo di appoggio che ho. Non voglio andare in un negozio specializzato perchè in zona credo non ce ne siano ma soprattutto perchè odio questo tipo di negozi, non mi piace farmi servire, esco sempre con qualcosa che non mi convince (vedi le new balance di cui sopra), infatti vado a provarle da decathlon dove nessuno mi angoscia.
Quindi volevo chiedervi se esiste un metodo quasi attendibile fai da te per capire come sono messo. Io presumo di essere neutro o giù di li e infatti prenderò le scarpe che ho citato sopra a rischio di sbagliare.

Comunque sia vi terrò informati sugli sviluppi.
Thanks in advance

EDIT:
Ho letto un po' qui sul forum e ho fatto il test del bagnato (so che non è esaustivo ma meglio di niente) e direi, da indicazioni runner's world, che ho il piede piatto. Quindi pronatore! (?) ho anche guardato le mie scarpacce viste da dietro ma non ho potuto confrontarle con le foto di quel post perchè ormai scadute. Le metto qui, magari sapete indicarmi qualcosa.
Nel dubbio ho spostato un po' la mia idea sulle Kayano 21 (le 22 son nuove, costose e ancora poco collaudate) di cui ho letto molto bene anche qui e dovrebbero funzionare per il mio peso. In alternativa alle kayano quali sono i modelli somiglianti delle altre marche?
Grazie
Immagine
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

Beatlepaul, le Hoka non le ho provate, però, leggendo i feedback da parte di chi le usa sembrano delle scarpe molto valide.
Però, io aspetterei a comprarle, perché sono delle scarpe con alcune caratteristiche "particolari" e, visto che cammini velocemente, ti consiglierei di andare su qualcos'altro.
Le Triumph dovrebbero andare bene per le tue esigenze, però, tiene bene a mente che quando comincerai a correre dovrai optare per modelli più strutturati.

Polder, dalla foto postata direi proprio che sei un iper-pronatore.
Le Kayano sarebbero un'ottima scelta (hanno il DuoMax che è un supporto anti-pronazione progressivo), ci sono anche le Brooks Beast che potresti provare.

PB:

Torna a “Scarpe”