Piccola premessa: ho ripreso da due settimane e sono parecchio sovrappeso... dopo le prime due uscite (8K l'una) gambe ok ma per la prima volta mi è venuto mal di schiena, basso... direi lombalgia.
Ho ripreso ieri da mercoledì scorso e sono uscito anche oggi, va meglio, credo perchè ho ridotto distanza e ritmo ed anche grazie alle scarpe nuove (correvo con le vecchie Glycerin 10 ormai frustarelle).
Stavo valutando l'acquisto di un sottosoletta da 1mm dopo aver visto la prova della boccia sul vetro, ma mi sono chiesto... siamo certi che mettendo il Noene a panino tra la scarpa e la soletta funzioni come sul marmo della prova? Voglio dire... il materiale ha evidentemente un comportamento ottimale se percosso tra due corpi rigidi, ma se lo si appoggia tra parti morbide non è che semplicemente cede senza assorbire nulla? Lo metterei senz'altro in una scarpa con la suola rigida (cuoio o simili) ma in una scarpa da corsa ben fatta....
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Per me queste solette, (di cui possiedo le universal-no2 e le ergonomic-ac2) sono un accessorio per migliorare le scarpe. Il tema, secondo me, è la differenza tra queste e quelle stock delle scarpe: evidentemente di un altra qualità le noene.
Dall'altra mi verrebbe da dire che se le scarpe sono state pensate così, non si dovrebbero modificare.
Sicuramente non sono essenziali, ma appunto solo un accessorio.
Io le universal no2 le uso con le sneakers molto basse e percepisco un miglior confort: assolutamente.
Le ac2 invece, mi danno un pò l'impressione di "caricare" troppo le scarpe - che già ho da pronatore.
Io purtroppo non riesco ad usarle... le ho usate forse 3 volte su due tipi di scarpa ma niente. A fine allenamento ho polpacci e caviglie molto più contratte. Sembra che la loro funzione mi tolga oltre il trauma dell'impatto pure l'ammortizzazione della scarpa... Non fanno per me purtroppo...
Sono passato da un paio di scarpe SAUCONY TRIUMPH 11 ed un po di doloretti ai piedi e ad un ginocchio , ad una situazione con numero due paia di scarpe. Il primo quello sopra a cui alterno delle MIZUNO WAVE ENIGMA 5
Su entrambe ho messo Noene SP01
Ho risolto tutto
Sinceramente credo che la cosa migliore si l'alternanza di due scarpe di forma e risposta differenti.
Cedo che sia una di quelle cose in cui MAI sapremo se sono utili o inutili o addirittura dannose!
Al di là della pallina fatta rimbalzare, ci sarebbero gli strumenti per verificarne l'effettiva utilità, ma se non li spende la Noene i soldi per queste analisi, chi deve spenderli?
Io ho un paio di sp01 messe più che altro perché le scarpe erano un po' abbondanti, sinceramente non riesco a valutare se sono state utili o no, le variabili in gioco sono troppe!
Io da buon ingegnere nerd secchione che sono ho provato a fare qualche test con una biglia di vetro di massa m lasciata cadere da un'altezza h ad una velocita V... insomma seghe mentali a parte effettivamente la biglia non rimbalza, almeno fino ad una certa altezza; dopodichè la biglia inizia a saltellare. Però lì entra in gioco anche l'elasticità del tavolo, della biglia, la velocità del suono ecc !!!!!
E comunque i risultati sono migliori rispetto ad un banale strato di gomma NBR da guarnizioni (dove invece la biglia rimbalza eccome) Quindi i sigg della Noene non dicono balle.
Se poi serve o no... credo che nel mio caso il netto miglioramento sia da imputare all'alternanza di scarpe leggermente diverse (se devo dirla tutta con le saucony sento fastidio al sinistro e con le Mizuno sento fastidio al destro...)
Quindi mi sentirei di consigliarVi la doppia calzatura SI -l'idea mi è venuta da un articolo di Correre-, mentre per il Noene mah boh non so.. diciamo che male non fa!
Che attuisca l'impatto dall'alto non ci piove... È che a mio avviso,per ovvi motivi, elimini pure quello dal basso... Perdendo in spinta e non sfruttando l'ammortizzazione della scarpa...
Io sono in zona ferrara... Sono taglia 44 se qualcuno vuole provarle prima dell'acquisto passi a prenderle e si toglie il dubbio... Altrimenti se uno le vuole comprare passi a prenderle...