Il fardello di essere obesi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Heavyrunner72
- Guru
Re: Il fardello di essere obesi
@rosky. Ero circa 138 kg,per 188cm. Capisco perfettamente il problema. Hai,si,una montagna davanti,ma hai già cominciato a scalarla e respirato aria più pura. Ogni giorno che passa starai meglio,anche se non mancheranno le ricadute e lo sconforto. Un consiglio. Non attuare la politica del "o tutto o niente". Se sgarri prendine atto,ma tira dritto per la tua strada continuando a tener d'occhio il tuo obiettivo. Stai correndo una maratona,non un 100mt. Per le scarpe da camminatore,non saprei consigliarti. Così a pelle mi verrebbe da dire un paio di Asics gel Kinsei,che sono un prodotto running per pesi oltre il quintale. Ma non vorrei darti una cantonata.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Complimenti, tanti.
Forza e avanti, passo dopo passo, poco per volta. Verranno forse momenti di stanchezza, ma tu vai avanti come un carro armato, lento ma inesorabile.
Per le scarpe io ti consiglierei di non affidarti alla grande distribuzione, ma spendi un po' di più e vai in un buon negozio, fatti guidare nella scelta.
Puoi anche provare a chiedere nella sezione scarpe, guarda prima se c' è una discussione già aperta. (Può darsi ci siano anche i negozi consigliati, non sono sicura)
Auguri carissimi, benvenuto!
Forza e avanti, passo dopo passo, poco per volta. Verranno forse momenti di stanchezza, ma tu vai avanti come un carro armato, lento ma inesorabile.
Per le scarpe io ti consiglierei di non affidarti alla grande distribuzione, ma spendi un po' di più e vai in un buon negozio, fatti guidare nella scelta.
Puoi anche provare a chiedere nella sezione scarpe, guarda prima se c' è una discussione già aperta. (Può darsi ci siano anche i negozi consigliati, non sono sicura)
Auguri carissimi, benvenuto!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
The Observer
- Guru
@rosky.
E' da poco che sto sul forum ma ci sono arrivato attraverso un interesse sempre crescente nella corsa. Esattamente 95 giorni fa ho RIcominciato a controllare il peso e a correre. Quel giorno ero 102.5 Kg, oggi sono 88.5. Ho seguito le linee guida INRAN (ho visto che qualche saggio ha aperto un thread sull'argomento anche qui) e mangio tutto, ma in porzioni misurate e alternando alimenti di tutti i generi. Accanto a questo ho corso circa 450K in 3 mesi. Ovviamente il tuo caso di diabetico è diverso, ma se possibile per te la motivazione è ancora più pressante...
Per forma mentis diffido di tutti gli intrugli, le teorie radicali e un po' new-age. Soprattutto, anche grazie all'INRAN, non ragiono mai in termini di cibi buoni e cibi cattivi come si faceva una volta (e si fa ancora in paesi dove la cultura nutrizionista è meno diffusa), ma di quantità giuste e quantità sbagliate. Ma dimagrire è fisica, nemmeno biologia: se spendi N calorie e ne ingurgiti M, semplicemente perdi peso se N>M, e lo guadagni se N<M. Poi c'è lo stare bene, l'ottenere buone prestazioni nello sport X o in quello Y, il vivere più a lungo. Tutte cose che non necessariamente richiedono lo stesso tipo di intervento. Io ho scelto lo stare bene e vivere a lungo, sai com'è
Quello che mi preoccupa non è tanto il riuscire a perdere peso. Calcolai che, tanto per cominciare, con un deficit di 1000 kcal/giorno avrei perso 1 Kg/settimana, visto che 1 kg di grasso ~ 7000 kcal, e così è stato, in maniera addirittura stupefacente - vedi grafico del mio peso giorno per giorno:

(la linea blue è il mio programma, quella rossa il trend attuale, e la linea tratteggiata il peso misurato ogni giorno)
... ma il mio problema, già lo so, sarà mantenerlo. Perchè so che se dovessi fermarmi per qualche motivo, o comunque tra un anno, so di poter perdere focus e riguadagnare tutto e con gli interessi. E' li che mi/ci aspetta la prova vera!!!
in bocca al lupo quindi e stai tranquillo che è la fisica che te lo dice che se fai le cose giuste, perderai peso...
E' da poco che sto sul forum ma ci sono arrivato attraverso un interesse sempre crescente nella corsa. Esattamente 95 giorni fa ho RIcominciato a controllare il peso e a correre. Quel giorno ero 102.5 Kg, oggi sono 88.5. Ho seguito le linee guida INRAN (ho visto che qualche saggio ha aperto un thread sull'argomento anche qui) e mangio tutto, ma in porzioni misurate e alternando alimenti di tutti i generi. Accanto a questo ho corso circa 450K in 3 mesi. Ovviamente il tuo caso di diabetico è diverso, ma se possibile per te la motivazione è ancora più pressante...
Per forma mentis diffido di tutti gli intrugli, le teorie radicali e un po' new-age. Soprattutto, anche grazie all'INRAN, non ragiono mai in termini di cibi buoni e cibi cattivi come si faceva una volta (e si fa ancora in paesi dove la cultura nutrizionista è meno diffusa), ma di quantità giuste e quantità sbagliate. Ma dimagrire è fisica, nemmeno biologia: se spendi N calorie e ne ingurgiti M, semplicemente perdi peso se N>M, e lo guadagni se N<M. Poi c'è lo stare bene, l'ottenere buone prestazioni nello sport X o in quello Y, il vivere più a lungo. Tutte cose che non necessariamente richiedono lo stesso tipo di intervento. Io ho scelto lo stare bene e vivere a lungo, sai com'è
Quello che mi preoccupa non è tanto il riuscire a perdere peso. Calcolai che, tanto per cominciare, con un deficit di 1000 kcal/giorno avrei perso 1 Kg/settimana, visto che 1 kg di grasso ~ 7000 kcal, e così è stato, in maniera addirittura stupefacente - vedi grafico del mio peso giorno per giorno:

(la linea blue è il mio programma, quella rossa il trend attuale, e la linea tratteggiata il peso misurato ogni giorno)
... ma il mio problema, già lo so, sarà mantenerlo. Perchè so che se dovessi fermarmi per qualche motivo, o comunque tra un anno, so di poter perdere focus e riguadagnare tutto e con gli interessi. E' li che mi/ci aspetta la prova vera!!!
in bocca al lupo quindi e stai tranquillo che è la fisica che te lo dice che se fai le cose giuste, perderai peso...
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Complimenti Rosky, avanti così. Per le scarpe il consiglio di Heavyrunner è ottimo. Per lo stesso range di peso dovrebbero esserci anche le Brooks Dyad che se non erro costano anche un po' meno!
Puoi anche buttare un occhio in casa Hoka, scarpe super ammortizzate.
Ti consiglio comunque di passare nella sezione scarpe dove trovi tantissime info
Ciao
Puoi anche buttare un occhio in casa Hoka, scarpe super ammortizzate.
Ti consiglio comunque di passare nella sezione scarpe dove trovi tantissime info
Ciao
Never complain, never explain.
-
ale73
- Ultramaratoneta
...vi seguo,mi interessa.Asparaga Bulldozer ha scritto:Ciao a tutti
ho provato le Hoka Bondi,il male sl ginocchio é sparito.
E il primo km é stato comico,sentirsi inghiottire da una scarpa x poi venirne sputati fuori.
La pecca é la perdita di velocita,ma se mi permette di non giocarmi le ginocchia,chi se ne frega !
-
mattiya83
- Mezzofondista
Mi unisco. Io nn sono obeso. Però corro.. Ho iniziato per perdere chili... Sono 181 per 89.. Vorrei arrivare almeno a 80... Però ammetto che è bella dura.
-
engiel
- Aspirante Ultramaratoneta
anno 2000, single, 24 enne universitario nel pieno di tutte le 'attività' ....al servizio militare pesavo 70 kg
anno 2014, fine estate, 8°anno di matrimonio, lavoro sedentario e stressante, partitella di calcetto settimanale (scapoli ammogliati): 87 kg e passa
anno 205, fine estate, 150 km di media mensile di chilometri fatti nell'anno, qualche garetta: 73.5 kg e in discesa
anno 2014, fine estate, 8°anno di matrimonio, lavoro sedentario e stressante, partitella di calcetto settimanale (scapoli ammogliati): 87 kg e passa
anno 205, fine estate, 150 km di media mensile di chilometri fatti nell'anno, qualche garetta: 73.5 kg e in discesa
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
Vallib
- Novellino
Ecco @engiel io mi fermo alle prime due in quanto alla fine del 9° anno di matrimonio ero arrivato a 102engiel ha scritto:anno 2000, single, 24 enne universitario nel pieno di tutte le 'attività' ....al servizio militare pesavo 70 kg
Bellissimo questo trhead, quante storie vissute, quante speranze e quante vittorie. Comunque bisogna porsi sempre un obiettivo: 10k, HM, M o in kg persi
-
engiel
- Aspirante Ultramaratoneta
ce la possiamo fare!
che poi, il dimagrimento è solo uno dei benfici della corsa...certo è visibile, è importante, ti rende orgoglioso di te e delle tue fatiche, ma ci sono molte altre cose che la corsa ti fa sudare (perchè mica sono in regalo, sia chiaro...): migliora autostima, capacità di reggere lo stress, consapevolezza che 'ce la puoi fare' in ogni campo, oltre ad una miriade di benficii di saute
che poi, il dimagrimento è solo uno dei benfici della corsa...certo è visibile, è importante, ti rende orgoglioso di te e delle tue fatiche, ma ci sono molte altre cose che la corsa ti fa sudare (perchè mica sono in regalo, sia chiaro...): migliora autostima, capacità di reggere lo stress, consapevolezza che 'ce la puoi fare' in ogni campo, oltre ad una miriade di benficii di saute
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)