ecco questo sì.
Tornando alla mezza dei castelli, comunque dev'essere molto bella. Non ho capito se è impegnativa per il dislivello, per il fondo o per entrambi.
Per il dislivello, dato che la zona è piuttosto "frastagliata".
Gli organizzatori sono la mia ex squadra, sono bravi ed appassionati, ed ogni anno per valorizzare la zona partono da una città diversa (se non erro l'anno scorso fu Albano e 2 anni fa Genzano), ma in ogni caso per trovare 21km è inevitabile che ci sarà una o più salite impegnative (quella che scelsero mi pare l'anno scorso o due anni fa dal lago di Nemi a Genzano è tremenda) e per fortuna anche qualche discesa.
Quest'anno sembra meno peggio, perché la discesa è lunga(6km) e non troppo ripida, mentre le salite sono all'inizio(dal 3° al 4°-5°km) e dall'uscita dal lago (dal tunnel che porta sull'Appia), ma quest'ultima non è ripidissima.
In effetti ho visto il senso del percorso: la prima salita è quella più dura ma al sesto km si esaurisce, poi c'è il discesone panoramico da via dei Laghi fino al lungolago, e poi si risale ma in maniera più dolce. considerando che sto preparando la mezza di FCO a novembre questa mi torna utile per fare chilometri senza ansia da prestazione
Buona per fare un po' di dislivello peraltro. Posso ancora pensarci anche se 3 mezze nel giro di un mese e mezzo mi sa che mi rompo....e lo zito mi lascia
Grazie Slowrunner.... Luca per il post !
Ovviamente non è una mezza maratona per chi sa quali temponi... ma può essere un buon allenamento per altre mezze e maratone. Sicuramente punto forte sono i panorami..correndola appunto magari con l'idea di godersi la gara magari i km passano magari più in fretta! In particolare è molto bello il tratto che dalla Via dei Laghi porta giù al Lago tutto in discesa...facendo girare le gambe senza lanciarsi...si respira l'aria tranquilla del lago e ci si risparmia per la salita che poi riporta a Castel Gandolfo. Pacco gara per i primi 800 iscritti...un marsupio Mizuno con un utile porta-borraccia, un pacco di spaghetti, una confezione di biscotti e una confezione di porchetta sottovuoto. Inoltre medaglia di partecipazione!
Tra 7 giorni si corre!
Io sto preparando la maratona di Firenze, e da tabella questa settimana è bella carica(dopo lo scarico della settimana appena conclusa), però non vedo l'ora di cimentarmi nella mezza di casa, voglio testare le gambe sulle salite!
Salve, vorrei avere qualche consiglio per il parcheggio ? in particolare vedo sulla mappa del percorso che l'arrivo non é vicino alla partenza, se qualcuno puó dari qualche indicazione per parcheggiare, sarebbe ottimo. Grazie, Paco
Andrò a piedi abitando a 2km da li, ma hanno messo sul loro sito indicazioni sui parcheggi sotto il ponte, vedi qui http://www.amiciparcocastelliromani.it. Senno Ariccia è un po' incasinata, immagino sarà complicato.
Comunque da quello che mi risulta partenza e arrivo sono vicinissimi.