malessere generale

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

malessere generale

Messaggio da marziattak »

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio dagli esperti.
Pratico la corsa da 2 anni..prima in maniera saltuaria e solo nell'ultimo periodo ho deciso di aumentare frequenza e potenza negli allentamenti.
Tutto questo a mio discapito però: sono arrivata ad un punto in cui ho male alle gambe ancor prima di iniziare..è un malessere generico..
Premetto che sono iperpronatrice e che corro ahimè solo su asfalto..credete che sia la causa dei miei dolori un terreno troppo duro?
Quando mi allenavo 2 v alla settimana tutto ok, avevo tempo di riposo..ora che lo faccio 3/4 volte è diventato un incubo. Non so come porre rimedio alla situazione..il dolore alle gambe me lo porto poi per alcuni giorni.
Speravo fosse psicologico, ma ora inizio a dubitarne.

Grazie
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: malessere generale

Messaggio da Rocha »

marziattak ha scritto: Quando mi allenavo 2 v alla settimana tutto ok, avevo tempo di riposo..ora che lo faccio 3/4 volte è diventato un incubo. Non so come porre rimedio alla situazione..il dolore alle gambe me lo porto poi per alcuni giorni.
Grazie
Faccio un'ipotesi : probabilmente non riesci a recuperare abbastanza ed il tuo corpo ha bisogno di più riposo, oltretutto in questo periodo con il caldo si fatica più del normale, succede a tanti, me compreso. Prova a stare ferma tre o quattro giorni e riprendi gradualmente e vediamo cosa succede.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

grazie per la risposta intanto!

sicuramente non hai torto.. io però vado dalle 6 del mattino alle 7.. l'orario è abbastanza fresco!
Se faccio un ora di spinning nn sento la stessa fatica..è come se avessi due zavorre al posto delle gambe!
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

inoltre credo di mangiare abbastanza..mi preoccupavo che fosse persino mancanza di energia!!
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: malessere generale

Messaggio da sarah13 »

Bevi abbastanza? e nn intendo questa: :beer:
Da quando è iniziato il caldo ho avuto mille difficoltà quasi tutte risolte con integratori salini e tanta tanta tanta acqua :)
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: malessere generale

Messaggio da Rocha »

marziattak ha scritto:grazie per la risposta intanto!

sicuramente non hai torto.. io però vado dalle 6 del mattino alle 7.. l'orario è abbastanza fresco!
Se faccio un ora di spinning nn sento la stessa fatica..è come se avessi due zavorre al posto delle gambe!
Non so dove tu abiti ma l'afa c'è anche al mattino presto e comporta un maggiore dispendio di energie, poi chiaramente la mia è solo un'ipotesi ma ti garantisco che un po' di riposo in più non ti farà certo male. Tieni presente che lo spinning ed il ciclismo in generale, a differenza della corsa sono meno traumatici in quanto non comportano contatto con il terreno. Oltretutto tempo fa leggevo un articolo che diceva grosso modo che mezz'ora di corsa era, come intensità di sforzo e consumo calorico, paragonabile più o meno a 70 minuti di bicicletta.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

Rispondo ad entrambi: bevo moltissima acqua (non altro!! ;) ) e mangio 1/2 kg di frutta e verdura ogni giorno..non scherzo!
Sicuramente l'impatto con il terreno è un altra cosa per le articolazione, ma leggo di persone che si allenano tutti i giorni magari per diverse ore e mi viene rabbia pensare che sono una schiappa!!
scusate lo sfogo ma per me la corsa è davvero importante!

ps: il prossimo mese correrò sulla spiaggia.....speriamo bene!
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: malessere generale

Messaggio da sarah13 »

marziattak ha scritto:Rispondo ad entrambi: bevo moltissima acqua (non altro!! ;) ) e mangio 1/2 kg di frutta e verdura ogni giorno..non scherzo!
Sicuramente l'impatto con il terreno è un altra cosa per le articolazione, ma leggo di persone che si allenano tutti i giorni magari per diverse ore e mi viene rabbia pensare che sono una schiappa!!
scusate lo sfogo ma per me la corsa è davvero importante!

ps: il prossimo mese correrò sulla spiaggia.....speriamo bene!
Beh, ti capisco benissimo quando dici che la corsa è davvero importante, quindi mi raccomando non mollare...
Ti faccio un grosso in bocca al lupo! :thumleft:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: malessere generale

Messaggio da Rocha »

marziattak ha scritto: Rispondo ad entrambi: bevo moltissima acqua (non altro!! ;) ) e mangio 1/2 kg di frutta e verdura ogni giorno..non scherzo!
mi auguro che ci siano anche carboidrati e proteine nella tua alimentazione...

marziattak ha scritto: l'impatto con il terreno è un altra cosa per le articolazione, ma leggo di persone che si allenano tutti i giorni magari per diverse ore e mi viene rabbia pensare che sono una schiappa!!
Le cose vanno fatte gradualmente, chi si allena tutti i giorni non corre sicuramente da soli due anni .Tranquilla che non sei una schiappa !
marziattak ha scritto: lo sfogo ma per me la corsa è davvero importante!
Domanda: cosa cerchi dalla corsa ? Un futuro agonistico, un modo per stare in forma ? Solo divertimento ?

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

belle domande..soprattutto l'ultima.

Allora mi sentirò di essere completamente sincera con voi, forse alcuni non mi capiranno...

Allora, seguo una dieta molto abbondante, in particolare dieta GIFT non so ne la conoscete e assumo molti carbo e proteine..
Nella corsa cerco la guarigione: mi spiego meglio, ho 26 anni ma a 19 ho scoperto di avere una grave osteoporosi dovuta ad un amenorrea ipotalamica. Ebbene sono stata seguita da molti medici che mi hanno subito detto che per la mia situazione nn c'era nulla da fare...tranne uno. Quest'ultimo mi ha detto che la corsa e lo sport+una adeguata alimentazione avrebbero stimolato le mie ossa a rigenerarsi. Ecco io c'è la sto mettendo tutta....

Torna a “Biomeccanica”